Premi per l'Aoup al Congresso nazionale della Società italiana di patologia clinica e medicina di laboratorio

In occasione del 5° Congresso Nazionale della Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio, svoltosi dall'8 al 10 ottobre 2019 a Riva del Garda, è stato assegnato un doppio premio al poster presentato dal Gruppo di Studio Nazionale Salute e Sicurezza in Medicina di Laboratorio, coordinato dal Dr Luca Rossi, del Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie di AOUP.
Titolo del lavoro: "Salute e sicurezza in Medicina di Laboratorio: l'esposizione in ambienti potenzialmente "a rischio" può rappresentare una questione "di genere"? L'approccio del Gruppo di Studio Salute e Sicurezza (GdS SS)".
Il Premio AMeLab è stato assegnato per l'assoluta novità del suo contenuto nel campo della Medicina di Laboratorio, compreso il coinvolgimento del territorio. Lo studio degli "indicatori di rischio" dovuti all'esposizione a sostanze usate nei laboratori da parte di soggetti diversi "per genere" traccia un percorso promettente per il miglioramento delle condizioni di lavoro a livello anche locale.
Oltre a questo riconoscimento il poster è stato premiato anche come il più votato tra i 180 poster presentati al Congresso, dagli oltre 500 congressisti presenti.
I premi verranno utilizzati per implementare l'attività del Gruppo di Studio, e favorire la realizzazione di eventi formativi che coinvolgano i colleghi di tutto il territorio verso la cultura della "Sicurezza in Laboratorio".
Proprio a Pisa, due anni fa, con il patrocinio e la partecipazione diretta di relatori e moderatori AOUP, e con la direzione scientifica del Dr Luca Rossi, è stato ospitato il Convegno annuale del Gruppo di Studio Salute e Sicurezza di SIPMeL, con oltre 100 partecipanti.
In occasione del Congresso, durante i lavori del Corso Precongressuale dedicato alla ISO 15189 e nella sessione dedicata al Point of Care, l’AOUP ha avuto l’occasione di presentare, con la Drssa Barbara Grandi (Dirigente UO Diagnostica di Laboratorio AOUP) e il Dr Luca Rossi (Vice Coordinatore del Gruppo di Studio PoCT), il proprio modello organizzativo/gestionale attualmente presente sui due presidi sanitari. Il confronto ha messo in risalto la singolarità e funzionalità dell’organizzazione, e messo in evidenza una realtà che sta evolvendo dal modello tradizionale di Point of Care al nuovo concetto di Point of Need (Punto di Necessità). Tutto il gruppo PoCT presente in Azienda sta tuttora lavorando, di pari passo al gruppo nazionale, per definire al meglio procedure, modalità operative ed organizzativo/gestionali.