UO Centro Ustioni

Indice articoli

*** pagina in allestimento ***

Stabilimento di Cisanello

Edificio 3

Direttore o Responsabile

Dott. Antonio Di Lonardo

Telefono Direzione 050.996950 fax Direzione 050.996545

Tel reparto 050.996894 Fax reparto 050.995239

eMail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono reparto 050.996894
Nel Centro Grandi Ustionati dell'A.O.U.P., Centro di Riferimento regionale, si ricoverano pazienti con ustioni più o meno estese che necessitano di riparazione chirurgica e pazienti con importanti esiti cicatriziali da ustioni.

La riparazione chirurgica delle ustioni profonde ed estese si avvale delle più moderne tecnologie disponibili con possibilità di impiego di tessuti bioingegnerizzati. Molto utilizzati sono anche i sostituti dermici sintetici indicati per riparare lesioni con esposizioni osteo-tendinee e nella chirurgia degli esiti cicatriziali dismorfici.

Le medicazioni complesse e dolorose delle ferite sono effettuate sempre sotto controllo anestesiologico; si utilizzano opportune vasche di balneazione presenti in ciascun box di terapia intensiva.

Il Centro dispone di particolari materassi che consentono un ottimale trattamento delle ferite localizzate in zone di decubito.

Dopo la dimissione i pazienti continuano ad essere seguiti ambulatorialmente sino alla completa guarigione e stabilizzazione degli esiti cicatriziali. L'ambulatorio è aperto anche ad altri utenti esterni per eseguire visite specialistiche e medicazioni.

L'accesso è subordinato ad una prenotazione telefonica presso il Centro Ustioni e al possesso della impegnativa rilasciata dal medico curante.

 


Dirigenti Medici di ruolo:

Dott. Maurizio De Rosa, Dott. Giulio Mangia, Dott. Christian Pascone, (Dott. Antonino Graziano).

Infermiera con funzioni di Coordinamento
Dott.ssa Monia Pasquini Tel e FAX 050-996911
L'U.O. è dotata di quattro di terapia sub intensiva per il trattamento di pazienti ustionati e degli esiti cicatriziali da ustioni. I pazienti più gravi sono ricoverati nei quattro posti letto intensivi gestiti da rianimatori. Il ricovero può essere di tipo urgente o programmato senza pre-ospedalizzazione. Non sono disponibili camere per paganti.


Fisioterapista

Dott.ssa Ilaria Galgani

 


L'U.O. è dotata di quattro letti di terapia sub intensiva per il trattamento di pazienti ustionati e
degli esiti cicatriziali da ustioni. I pazienti più gravi sono ricoverati nei quattro posti letto
intensivi gestiti da rianimatori. Il ricovero può essere di tipo urgente o programmato senza pre-
ospedalizzazione. Non sono disponibili camere per paganti

 


L'attività ambulatoriale si articola su tre giorni settimanali: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Si effettuano visite specialistiche per pazienti con esiti cicatriziali, per i pazienti dimessi dal Centro Ustioni e le medicazioni di ustioni che non richiedono il ricovero. L'accesso all'ambulatorio è subordinato ad una prenotazione telefonica presso il nostro reparto (050.996894) dalle ore 8 alle ore 9 dal lunedì al sabato.