Nodulo Polmonare di ndd: chirurgia mini-invasiva radioguidata e nuove tecnologie. Il Percorso in Aoup

È attivo da qualche mese in Aoup il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale aziendale (PDTA), dedicato al “Nodulo Polmonare di ndd: chirurgia mini-invasiva radioguidata e nuove tecnologie”; ne è referente il dottor Federico Davini, della s.d. Chirurgia toracica mini-invasiva e robotica, diretta dalla professoressa Franca Melfi.
Per definizione si parla di Nodulo Polmonare Solitario (NPS) di fronte ad una lesione sferica intraparenchimale, radiologicamente rilevabile, con diametro uguale o inferiore a 3 cm, non associata ad atelettasia o linfoadenopatia. La scoperta occasionale di un nodulo polmonare solitario è una circostanza frequente che, in caso di diagnosi di tumore, può avere una prognosi favorevole se il paziente viene trattato in fase precoce (sopravvivenza 70% circa a 5 anni). Il gold standard per il trattamento del NPS con diagnosi di tumore senza dubbio è la chirurgia; tuttavia nei casi dove le dimensioni minime o la distanza dalla pleura non consentono una diagnosi pre-operatoria viene utilizzata la chirurgia mini-invasiva/robotica radioguidata.
La letteratura offre ampi riscontri. Il National lung screening trial, cosi come lo studio Nelson, hanno rilevato una riduzione della mortalità per tumore polmonare del 30% grazie all’utilizzo dello screening con Tac in una popolazione ad alto rischio. L’Aoup ha partecipato allo studio randomizzato Italung che ha fornito risultati simili in una popolazione toscana di soggetti a rischio.
In Aoup il trattamento del NPS di ndd è iniziato con uno studio pilota del 1997 che, grazie all’interazione di più discipline, ha portato a trattare fino ad oggi circa 500 pazienti. È un percorso per sua natura multidisciplinare cui partecipano chirurgo toracico, medico nucleare, anestesista, radiologo, anatomopatologo e pneumologo. All’ambulatorio della Chirurgia mini-invasiva e robotica, situato al piano terra dell’edificio 10, si accede dietro richiesta allo 050 99 7979 (martedì e venerdì dalle 9 alle 12), o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure tramite CUP.

Nella foto, da sinistra a destra: Cristina Zirafa, Annalisa Deliperi e Franca Melfi (sedute); Gaetano Romano, Gianpiero Manca e Federico Davini (in piedi).