UO Ortopedia e Traumatologia 1 - Altra Attività Istituzionale

Indice articoli

Servizi attivi:

 

  • Servizio di Fisioterapia: con un personale dedicato, teso alla precoce riabilitazione dei Pazienti operati. In base al tipo di intervento eseguito ed al quadro clinico il protocollo riabilitativo inizia il giorno successivo all’intervento chirurgico e si protrae per tutta la durata del ricovero (con esclusione di domenica e festivi).

Per casi selezionati è previsto la possibilità di proseguire (direttamente o dopo un breve periodo a casa) il protocollo riabilitativo presso la SD di Riabilitazione Ortopedica situata al secondo piano dell’edificio 3, mentre per altri è prevista la possibilità di invio presso strutture riabilitative territoriali.

 

Gruppi Interdisciplinari e Percorsi attivi:

 

  • Gruppo interdisciplinare INFEZIONI PERIPROTESICHE e INFEZIONI DELL’OSSO in collaborazione con la U.O. Malattie Infettive, U.O. Radiodiagnostica 1, SD Microbiologia Batteriologica e la U.O. Medicina Nucleare. Il Paziente con infezione periprotesica/Infezione dell’osso sospetta o accertata viene sottoposto ad una valutazione interdisciplinare tesa alla diagnosi, tipizzazione e ottimizzazione del trattamento dell’infezione.

 

  • Gruppo interdisciplinare PIEDE di CHARCHOT in collaborazione con la U.O. Piede Diabetico e la U.O. Radiologia Universitaria. I Pazienti vengono sottoposti ad una valutazione interdisciplinare, all’interno dell’ambulatorio della SDPD Piede Diabetico,  tesa alla diagnosi, tipizzazione e trattamento conservativo e/o chirurgico.

 

  • Gruppo interdisciplinare CHIRURGIA FUNZIONALE DELLA SPASTICITA’ in collaborazione con l’Istituto Stella Maris con un percorso completo che da un servizio ambulatoriale condiviso porta alla pianificazione all’esecuzione di interventi di chirurgia funzionale della spasticità e al successivo trattamento riabilitativo.

 

 

 

Per prenotare le visite specialistiche ambulatoriali  intra-moenia con i Dirigenti Medici della U.O. Ortopedia e Traumatologia 1 è necessario chiamare il CUP-intramoenia telefonando  al n.050/995272 dal lunedì al venerdì ore 8 -18.

 

Tale attività viene svolta presso l’Ed.29 del presidio ospedaliero di Cisanello.