UO Ortopedia e Traumatologia 1

Indice articoli

 

Stabilimento di Cisanello

Edificio n. 3

Direttore o Responsabile

Prof Michelangelo Scaglione

 

 

Personale amministrativo

Sig.ra Chiara Scali tel e fax 050 996527 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sig.ra Gloria Guidi tel e fax 050 992715 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Programmazione chirurgica:

Sig,ra Stefania Bonannini tel/fax 050996504 (Personale amministrativo) - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Portineria 050992044

 

 


Medici Universitari:

Prof M. Scaglione, Prof. S. Marchetti, Prof. P.D. Parchi

 

Medici Ospedalieri:

Azzone R., Bonicoli E., Casella F., Ciapini G., Dell’Omo D, Digrandi G, Fabbri L., Giuntoli M., Maltinti M.,  Piolanti N. , Scarcello G.

 

Edificio 3

IFC Reparto:

Dr Motta S. tel/fax 050992024/2052 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IFC  blocco operatorio e area ambulatoriale:

Dr A. Bianchi tel/fax 050996502 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direttore S.O.D. Anestesia e Rianimazione Ortopedia e Centro Ustioni

Dr.ssa Manuela Nicastro

tel.           050/992062

mail         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coord. Fisioterapisti e Podologi

Dott.ssa Maria Cristina Bani Tel/fax 050/992209 mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coord.  TSRM Dott. Silvia Cavaliere tel 050996558 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Edificio 31

IFC Reparto:

Dr.ssa Floriani E. tel/fax 050996080/6081 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IFC blocco operatorio edificio 31:

Dr. Pagani S. tel/fax 050996072 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IFC Radiodiagnost. P.S. – Sala Gessi - Ambulatorio:

Dr.ssa Spina S.  tel. 050/996044

Mail   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     


 

Strutture di Ricovero UO Ortopedia 1:

  • Edificio 3 primo piano 17 posti letto ordinari + 1 posto pagante dedicati alla patologia ortopedica. Le camere di degenza sono tutte con due posti letto e dotate di servizi igienici e TV.  
  • Numero 2 posti letto Day-Surgery
  • Edificio 31 primo piano dedicata alla patologia Traumatologica (20 posti letto, camere a due letti con servizi igienici e TV)

Questa struttura è Centro Hub per gli interventi chirurgici in urgenza/emergenza per tutte le fratture o lesioni traumatiche ortopediche

 

Trattamenti Chirurgici

  • Chirurgia Protesica delle grandi articolazioni (anca, ginocchio e spalla) di primo impianto e di revisione. Ciascun impianto viene selezionato in base alle caratteristiche del Paziente e del quadro clinico e strumentale, gli interventi vengono pianificati in ambiente digitale ed in casi selezionati vengono eseguiti con l’ausilio di tecnologie di nuova generazione come sistemi di chirurgia robotica, navigazione chirurgica e tecniche di manifattura additiva (stampa 3D).
  • La chirurgia protesica di anca viene eseguita con diverse tipologie di accesso chirurgico anteriore, postero-laterale e superiore con metodiche a bassa invasività chirurgica selezionando il tipo di impianto (tipologia dello stelo, tipologia del cotile e superfici di scorrimento) e il tipo di acceso in base alle caratteristiche e le necessità del Paziente.
  • La chirurgia protesica di ginocchio prevede l’utilizzo di protesi monocompartimentali o bicompartimentali in caso di artrosi selettiva di uno o due compartimenti del ginocchio o protesi totali in caso di artrosi estesa a tutto il ginocchio.
  • La chirurgia protesica di spalla prevede il ricorso a protesi totali o protesi inverse in base alle caratteristiche del paziente ed in particolare all’integrità dei tendini della cuffia dei rotatori.
  • Vengono eseguiti interventi chirurgici di revisione in seguito a mobilizzazione dell’impianto protesico e/o instabilità e/o reazioni avverse e/o problematiche infettive.

 

 

 

  • Traumatologia sportiva, chirurgia artroscopica e ricostruttiva. Chirurgia ricostruttiva capsuolo-ligamentosa delle principali articolazioni (ginocchio, spalla, caviglia, gomito). Inquadramento e trattamento delle patologie tendinee e delle lesioni cartilaginee mediante tecniche avanzate di medicina e chirurgia rigenerativa. La chirurgia ricostruttiva del ginocchio si avvale delle più recenti tecniche artroscopiche di sutura meniscale (in casi selezionati) e di ricostruzione dei legamenti crociati anteriore e posteriore e dei legamenti collaterali mediante autotrapianto o mediante l’utilizzo di neoligamenti artificiali (in casi selezionati). Le lesioni cartilagine vengono trattate con tecniche rigenerative mediante l’utilizzo di scaffold di ultima generazione e/o tecniche di autotrapianto (in casi selezionati). La chirurgia ricostruttiva della spalla prevede tecniche di riparazione dei tendini della cuffia dei rotatori di tipo mini-invasivo.

 

  • Chirurgia Vertebrale: con particolare riferimento alle patologie degenerative e tumorali del rachide dorso-lombare. Nel trattamento delle patologie degenerative del rachide (spondilolistesi, stenosi vertebrale, deformità, revisioni chirurgiche, spondiloartrosi …)  vengono impiegate tecniche di artrodesi vertebrale strumentata mediate l’utilizzo di viti trans-peduncolari con approccio posteriore di tipo standard e tecniche di artrodesi circonferenziale in cui all’artrodesi posteriore con viti viene associata una artrodesi intersomatica con cages. In caso di compressione delle strutture neurologiche (es stenosi vertebrale) viene eseguita la decompressione del canale vertebrrale con appositi strumentari. In caso di ernia del disco sintomatica e refrattaria al trattamento conservativo si eseguono interventi chirurgici di discetomia selettiva con tecnica mini-invasiva. In casi selezionati vengono eseguiti interventi con approccio anteriore alla colonna vertebrale. Nel trattamento della patologia tumorale del rachide vengono utilizzate tecniche di ultima generazione con strumentari dedicati (es strumentari in carbonio) con approccio standard o minimamente invasivo (percutaneo). Le fratture da fragilità vengono trattate con metodiche di tipo mini-invasivo. o percutaneo (in base alla patologia da trattare).

 

  • Chirurgia Pediatrica. Inquadramento, tramite un ambulatorio dedicato, e trattamento delle principali patologie dell’età evolutiva. Vengono trattate le principali patologie del piede in accrescimento (es piede cavo e piede piatto) con tecniche minimamente invasive. Vengono trattate le deformità degli arti inferiori (es ginocchio valgo e ginocchio varo) con metodiche di ricondizionamento della crescita ossea (emiepifisiodesi selettiva temporanea) o nei casi più gravi con osteotomie correttive. In casi selezionati vengono eseguiti interventi chirurgici di allungamento degli arti con strumentari sofisticati di ultima generazione (chiodi endomidollari allungabili).

 

  • Chirurgia del Piede: vengono eseguite tecniche mini-invasive e percutanee per il trattamento della patologia dolorosa e delle deformità del piede (es alluce valgo). La maggior parte degli interventi vengono eseguiti in regime di day- surgery. Si eseguono inoltre tutti gli interventi relativi alla patologia degenerativa del piede (artrodesi, allungamenti e/o trasposizioni tendinei, osteotomie correttive etc.).

 

  • Trattamento chirurgico delle infezioni protesiche. In accordo con le linee guida internazionali in caso di infezione precoce (<4 settimane) vengono adottate tecniche di salvataggio dell’impianto mediante una revisione  dell’impianto, lavaggi ripetuti e sostituzione delle componenti mobili (protocollo DAIR), in caso di infezione tardiva viene adottata una tecnica in due tempi, un primo tempo chirurgico di espianto della protesi infetta e posizionamento di uno spaziatore antibiotato ed un secondo tempo chirurgico di rimozione dello spaziatore e posizionamento di una nuova protesi (dopo la risoluzione della problematica infettiva).

 

  • Chirurgia Traumatologica

  L’Equipe medica della U.O. Ortopedia e Traumatologia I si alterna, ogni 4 settimane, con i colleghi della U.O. Ortopedia e Traumatologia II nella gestione del paziente traumatologico presso il reparto di Traumatologia (Ed.31 del presidio ospedaliero di Cisanello).

 I pazienti ricoverati presso il reparto di Traumatologia dispongono  inoltre di un’assistenza fisioterapica (disponibile la mattina dal lunedì al sabato).

L’accesso ai pazienti  è gestito direttamente dal personale del D.E.A. o dal medico di guardia presso l’ambulatorio traumatologico d’urgenza attivo h 24.

Tale reparto dispone di 20 posti letto con sala operatoria dedicata attiva tutti i giorni h 24.

 

 

 

Recapiti telefonici reparto edifico 3

Degenza:  050/996568-

Infermiera accettazione: 050996543

Stanza medici 050996501

 

 

Recapiti telefonici reparto edifico 31

Recapiti reparto Traumatologia

Degenza :   050/996086-996087

Stanza medici: 050 996088

 

Recapiti ambulatorio traumatologico di urgenza

Tel 050992045

 

Accettazione ambulatorio Traumatologia

050996030

 


 

L’ U.O. Ortopedia e Traumatologia I Universitaria dispone di 2 posti letto per attività di Day Surgery presso l’edificio 3 per patologie ortopediche minori del piede e caviglia, patologie della mano e del polso, patologie del ginocchio, patologie della spalla, patologie del gomito.

Viene svolta inoltre attività di Chirurgia Ambulatoriale per  interventi quali  tunnel carpale, dita a scatto, unghia incarnita etc, interventi per i quali  non è previsto il ricovero in reparto.

Il ricovero dei pazienti avviene previa valutazione di un medico della U.O. ed inserimento del paziente stesso in lista di attesa chirurgica.

Reparto  Day Hospital tel.: 050/996568- 050996543


Sono attivi ambulatori specialistici dedicati alla patologia ortopedica e traumatologica

Ambulatorio Specialistico Ortopedico presso l’Edificio 3 piano terra: dal lunedì al venerdì con orario 8-14.  Nel suddetto ambulatorio possono afferire tutti i paziente affetti da  patologie ortopediche di qualsiasi distretto dell’apparato locomotore quali esiti di lesioni acute (traumi distorsivi, lesioni ligamentose, lesioni tendinee, condropatie etc.) che  croniche degenerative articolari con particolare attenzione alla chirurgia protesica di anca, ginocchio, e spalla  ed i pazienti che sono stati operati presso il nostro reparto per i controlli programmati.

Ambulatorio Specialistico Ortopedia Pediatrica presso l’Edificio 3 piano terra: il mercoledì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 18.

Ambulatorio Specialistico chirurgia funzionale della Spasticità in collaborazione con l’Istituto Stella Maris

Ambulatorio Medicina Rigenerativa presso l’Edificio 3 piano terra: il mercoledì pomeriggio  (ore 14-18) vengono eseguite infiltrazioni intrarticolari con PRP e/o acido ialuronico nei pazienti affetti da quadri degenerativi articolari di media gravità. Vengono trattati anche le  tendinopatia acute e croniche ( epicondiliti, epitrocleiti, tendinopatie del tendine d’Achille e del tibiale posteriore, patologia degenerativa  della cuffia dei rotatori). Sono prestazioni di II livello e quindi possono essere attivate solo dopo una visita ortopedica.

Ambulatorio Infermieristico presso l’Edificio 3 piano terra: Lunedì, mercoledì e venerdì ore 8-13. In questo ambulatorio vengono eseguite medicazioni  di ferite chirurgiche e o traumatiche, rinnovo apparecchi gessati. L’attività infermieristica, quando necessario,  è coadiuvata dai medici dell’UO.

Per le visite di controllo e le medicazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,00 ai n.050/992042-996521

Le prenotazioni delle prime visite  Ortopediche vengono invece prenotate  telefonicamente

tramite CUP al n. 050/995995.

 

Ambulatorio Specialistico chirurgia del Piede, presso il servizio di Podologia Ospedale Cisanello - Via Paradisa - Edificio 3 Piano 2 Accettazione stanza Numero 59.

Per prenotare le visite di controllo e le prestazioni podologiche (prestazioni specialistiche e di riabilitazione) telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 al n. 050/992042 e 050/996521

 

Le prenotazioni delle prime visite vengono prenotate telefonicamente tramite CUP centrale al n. 050/995995

 

Per eventuali informazioni telefonare la mattina in orario 8.00-13.00 ai seguenti numeri telefonici:

 

050/992149 oppure 050/993514 oppure 050/993555 oppure 050/992461

 Per fare l’accettazione è necessario presentarsi con l’impegnativa già pagata, presso l’Edificio 3 di Cisanello Piano 2 stanza numero 59 o comunque dal personale presente nel reparto

 

Ambulatorio Specialistico Traumatologico presso l’Edificio 31 piano terra:

dedicato ai pazienti  trattati chirurgicamente presso il reparto di traumatologia e ai pazienti trattati presso l’ambulatorio traumatologico d’urgenza per i controlli successivi al fine del completamento dell’iter terapeutico.

Per prenotare: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00 o il sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 telefonando al n.050/996030 

 


A supporto all’attività clinica presso l’ambulatorio ortopedico e traumatologico vengono eseguite qualora richieste dal medico ortopedico, esami di radiologia tradizionale (Rx) .La prenotazione di tali esami è contestuale alla prenotazione della visita ortopedica ai numeri sopra riportati.

Le radiografie vengono refertate dal personale medico afferente alla Unità Operativa della Radiodiagnostica DEA

Recapiti Telefonici: Tel. 050/997893 - Fax 050/996092


Servizi attivi:

 

  • Servizio di Fisioterapia: con un personale dedicato, teso alla precoce riabilitazione dei Pazienti operati. In base al tipo di intervento eseguito ed al quadro clinico il protocollo riabilitativo inizia il giorno successivo all’intervento chirurgico e si protrae per tutta la durata del ricovero (con esclusione di domenica e festivi).

Per casi selezionati è previsto la possibilità di proseguire (direttamente o dopo un breve periodo a casa) il protocollo riabilitativo presso la SD di Riabilitazione Ortopedica situata al secondo piano dell’edificio 3, mentre per altri è prevista la possibilità di invio presso strutture riabilitative territoriali.

 

Gruppi Interdisciplinari e Percorsi attivi:

 

  • Gruppo interdisciplinare INFEZIONI PERIPROTESICHE e INFEZIONI DELL’OSSO in collaborazione con la U.O. Malattie Infettive, U.O. Radiodiagnostica 1, SD Microbiologia Batteriologica e la U.O. Medicina Nucleare. Il Paziente con infezione periprotesica/Infezione dell’osso sospetta o accertata viene sottoposto ad una valutazione interdisciplinare tesa alla diagnosi, tipizzazione e ottimizzazione del trattamento dell’infezione.

 

  • Gruppo interdisciplinare PIEDE di CHARCHOT in collaborazione con la U.O. Piede Diabetico e la U.O. Radiologia Universitaria. I Pazienti vengono sottoposti ad una valutazione interdisciplinare, all’interno dell’ambulatorio della SDPD Piede Diabetico,  tesa alla diagnosi, tipizzazione e trattamento conservativo e/o chirurgico.

 

  • Gruppo interdisciplinare CHIRURGIA FUNZIONALE DELLA SPASTICITA’ in collaborazione con l’Istituto Stella Maris con un percorso completo che da un servizio ambulatoriale condiviso porta alla pianificazione all’esecuzione di interventi di chirurgia funzionale della spasticità e al successivo trattamento riabilitativo.

 

 

 

Per prenotare le visite specialistiche ambulatoriali  intra-moenia con i Dirigenti Medici della U.O. Ortopedia e Traumatologia 1 è necessario chiamare il CUP-intramoenia telefonando  al n.050/995272 dal lunedì al venerdì ore 8 -18.

 

Tale attività viene svolta presso l’Ed.29 del presidio ospedaliero di Cisanello.