UO Ortopedia e Traumatologia 2 - Ricovero

Indice articoli

 

La U.O. Ortopedia e Traumatologia II presenta 2 strutture di degenza ordinaria:

una dedicata alla patologia traumatologica, ubicata all’Edif. 31 del P.O. di Cisanello (D.E.A.) e l’altra dedicata alla patologia ortopedica d’elezione, ubicata all’Edif. 3 dello stesso P.O.

 La U.O. rappresenta un punto di riferimento regionale e nazionale per il trattamento della patologia oncologica muscolo-scheletrica, sia dell’adulto che del bambino, nonché delle gravi lesioni e perdite di sostanza post-traumatiche ed infettive.

Il Centro di Chirurgia Oncologica e Ricostruttiva è riconosciuto CENTRO HUB EUROPEO da parte di EURACAN/ERM. Il Centro è riconosciuto dalla CHORDOMA FOUNDATION come Centro di Riferimento per il trattamento chirurgico del Cordoma.

Nella stessa struttura viene assicurato un iter accurato, che va dalla diagnosi al trattamento chirurgico, seguendo un percorso definito del PDTA aziendale.

 Per la fase diagnostica si avvale della  Radiodiagnostica I e della Radiologia Interventistica della A.O.U.P.

 I pazienti pediatrici sono curati in stretta collaborazione con l’ Oncoematologia Pediatrica mentre quelli adulti con l’Oncologia Medica e la Radioterapia della A.O.U.P.

 

 

Trattamenti oncologici

Il percorso oncologico viene pianificato attraverso i Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM) mediante trattamenti oncologici complessi (Radioterapia pre e post- operatoria, Chemioterapia adiuvante e neoadiuvante); applicazioni di protocolli di trattamento combinato adiuvante e neoadiuvante (Radio-Chemioterapia) associata alla Chirurgia.

Tali protocolli hanno valenza di tipo nazionale (ISG) o internazionale nelle seguenti patologie:

  1. a)      S. di Ewing non metastatico appendicolare
  2. b)      S. di Ewing pelvico
  3. c)      S. di Ewing metastatico
  4. d)      Osteosarcoma non metastatico appendicolare
  5. e)      Osteosarcoma pelvico
  6. f)       Osteosarcoma  metastatico
  7. g)      Osteosarcoma in età adulta (oltre 40 anni)
  8. h)      Condrosarcoma
  9. i)        Sarcoma parti molli (trattamento chemioterapico adiuvante)
  10. j)        Cordoma

 

Trattamenti chirurgici

1)      Interventi chirurgici di alta complessità su patologie oncologiche o per gravi patologie scheletriche (bacino, rachide ed arti) che richiedono competenze multi specialistiche (Chirurgia Vascolare, Generale, Toracica, Neurochirurgia e Microchirurgia).

2)      Ricostruzioni complesse degli arti, del rachide, del bacino e del sacro con utilizzo di trapianti osteoarticolari massivi di banca, mega protesi modulari o protesi composite.

3)      Ricostruzioni microchirurgiche mediante perone vascolarizzato, lembi liberi, trapianti muscolari e ricostruzioni nervose (Greffes).

4)      Interventi mini invasivi/percutanei intra-operatori con radiofrequenza e/o crioterapia

5)      Chirurgia riparatrice/rigenerativa

6)      Ricostruzioni biologiche nelle gravi perdite di sostanza ossea post-traumatica, infettive o conseguenti a mobilizzazioni protesiche.

Vengono eseguiti interventi mediante utilizzo di cellule staminali – growth factors e/o scaffold naturali e sintetici.

7)      Ricostruzioni complesse del bacino e degli arti mediante protesi Custom-Made con   tecnica 3D Printed.

 L’U.O. si avvale del servizio di programmazione chirurgica, del servizio di pre-ospedalizzazione e della figura del Case Manager per la gestione degli accessi, l’appropriatezza e l’esecuzione della diagnostica nonché della gestione di referti istologici ed il follow up di tutti i pazienti operati.

 Inoltre, vengono eseguiti interventi di chirurgia protesica e riprotesizzazione di anca, ginocchio e spalla; interventi di chirurgia artroscopia di anca, ginocchio, caviglia e spalla con particolare riferimento alle patologie ligamentose, tendinee e cartilaginee sia nel giovane sportivo che nell’adulto con utilizzo di scaffold, fattori di crescita e ingegneria tissutale.

Presso la U.O. vengono  trattate le pseudo-artrosi e gli esiti traumatici (con grave perdita di sostanza sia dello scheletro che delle parti molli) con l’ausilio di chirurgia ricostruttiva/rigenerativa.

 

Il reparto è situato all’Edif. 3.

Dispone di 17 posti  letto ordinari + 1 posto letto in libera professione.

E’ inoltre presente un’assistenza fisioterapica ai pazienti durante tutto il ricovero.

 L’immissione in lista di attesa chirurgica nel software aziendale viene effettuata al momento della visita specialistica da parte del medici della U.O. mediante compilazione di modulo elettronico dedicato.

Una volta inserito in lista di attesa, il paziente verrà contattato telefonicamente dal personale della programmazione chirurgica per iniziare il percorso di pre-ospedalizzazione, durante il quale verranno eseguiti tutti gli accertamenti necessari.

Le camere di degenza, con massimo di 2 posti letto per camera, sono tutte dotate di servizi igienici.

Sono inoltre disponibili camere per ospitare pazienti minori accompagnati da un genitore/tutore legale.

 

Reparto Ortopedia - Edif.3

tel.                                          050/992022

fax                                          050/992053

tel.+ fax    Stanza Medici       050/993415

 

Pre-Ospedalizzazione - Edif.3

tel.    050/992666-993092

fax    050/992870

 

L’Equipe medica della U.O. Ortopedia e Traumatologia II si alterna, ogni 4 settimane, con i colleghi della U.O. Ortopedia e Traumatologia I nella gestione del paziente traumatologico presso il reparto di Traumatologia (Edif.31 del P.O. di Cisanello).

Tale reparto dispone di 20 posti letto con sala operatoria dedicata attiva tutti i giorni h 24.

Questa Struttura è Centro Hub per gli interventi chirurgici in urgenza/emergenza per tutte le fratture o lesioni traumatiche ortopediche .

I pazienti ricoverati presso il reparto di Traumatologia dell’Edif.31 dispongono  inoltre di un’assistenza fisioterapica (disponibile la mattina dal lunedì al sabato).

L’accesso ai pazienti  è gestito direttamente dal personale del D.E.A. o dal medico di guardia presso l’ambulatorio traumatologico d’urgenza.

 

 Reparto Traumatologia - Edif.31

tel.+ fax    050/996086-996087-996088

 

 Ambulatorio traumatologico d’urgenza - Edif.31

tel.             050/992045

fax              050/996030