SOD (Ortopedia _ Chirurgia del piede e della caviglia (ex Ortopedia e Traumatologia)

Indice articoli

Stabilimento di Cisanello

Edificio 3

Direttore o Responsabile

Dott. Giuseppe Restuccia

 

La Sezione Ospedaliera Dipartimentale (SOD) di Ortopedia e Traumatologia è nata il 1° marzo 2009 per trasformazione in struttura superspecialistica dell'U.O. Ortopedia 2ª Chirurgia Protesica S.S.N. di Calambrone.

La nostra "mission" è lo studio e l'applicazione di tecnologie e metodiche chirurgiche d'avanguardia nel difficile campo della sostituzione articolare di anca e ginocchio e nella cura di tutte le patologie della caviglia e del piede.

Si utilizzano approcci chirurgici mini-invasivi innovativi sia per la sostituzione protesica dell’anca, quali la via anteriore e la via Bikini che per la chirurgia del piede.  Gli approcci mini-invasivi, che prevedono un risparmio tissutale e ridotte perdite ematiche, determinano un miglior e più rapido recupero post-operatorio consentendo una precoce deambulazione fin dal giorno stesso dell’intervento chirurgico .

Inoltre la sezione effettua impianti protesici di spalla e di caviglia con le più moderne tecnologie di navigazione chirurgica che consentono di eseguire un preciso impianto protesico con un rapido recupero funzionale

Negli ultimi anni la sezione si è particolarmente specializzata nella chirurgia percutanea del piede. Con questa tecnica chirurgica mini-invasiva le osteotomie necessarie ad eseguire la correzione di deformità quali l’alluce valgo, le metatarsalgie e dita a martello, vengono eseguite attraverso delle mini-incisioni cutanee e stabilizzate con un bendaggio, non è previsto  l’uso di mezzi di sintesi. Con questo sistema i pazienti possono deambulare  immediatamente con ripresa precoce delle normali attività quotidiane.

Inotre la sezione si occupa di chirurgia artroscopica del ginocchio e di chirurgia ambulatoriale per patolgie minori quali dita a scatto e sindrome del tunnel carpale. Per la chirurgia ambulatoriale non è prevista degenza e pertanto la lista di attesa per intervento  è molto breve.

Abbiamo organizzato ambulatori super-specialistici per l'anca, il ginocchio, la spalla, il piede, la fragilità ossea, per dare al paziente percorsi certi ed organizzati che vanno dalla diagnosi alla cura di tali affezioni per poi continuare nel post-operatorio con controlli dedicati.


Sono inoltre previsti ambulatori per tutta l'altra patologia ortopedico-traumatologica.

I nostri riferimenti sono:

 

Personale amministrativo

Sig.ra Gloria Guidi tel e fax 050 992715  - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sig.ra Chiara Scali tel e fax 050 996527 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.