Convegno sullo svezzamento difficile dalla ventilazione meccanica

Seconda edizione del convegno ‘Lo svezzamento difficile dalla ventilazione meccanica’, (22 e 23 novembre a Tirrenia, al Centro Preparazione Olimpica in Vione Vannini – inizio alle 12). Due  giornate formative in cui si affronterà un tema che necessita sempre di più del coinvolgimento di diverse figure professionali, per ottimizzare la gestione del paziente in un’ottica di multidisciplinarietà.
Lo svezzamento dalla ventilazione meccanica è l'obiettivo da ottenere per tutti i pazienti che iniziano a ventilare. Ad oggi le terapie intensive presentano un maggior numero di ammalati tracheostomizzati e questo implica una gestione molto più accurata e precisa, per evitare tutte le possibili complicanze che si possono manifestare nel soggetto critico. Le problematiche più comuni sono le infezioni, l'alimentazione e le difficoltà respiratorie determinate anche dalla tracheotomia.  Da qui la necessità di avere uno staff assistenziale multiprofessionale e multidisciplinare, che possa permettere l'ottimizzazione della gestione del paziente, cercando di ridurre tutte le eventuali complicanze che possono insorgere per inadeguata assistenza sanitaria.
L’evento scientifico coinvolgerà pertanto più figure professionali tra medici specialisti (pneumologi, rianimatori, infettivologici) e riabilitatori (fisioterapisti e logopedisti). Il sabato pomeriggio, con delle sessioni pratiche, verranno coinvolti tutti i discenti nelle simulazioni sugli argomenti trattati nelle sessioni precedenti.
Presidente del convegno Soo-kyung Strambi, coordinatrice dell’Area tecnica riabilitazione dell’Unità operativa di Pneumologia universitaria dell’Aoup; responsabili scientifici Paolo Malacarne, direttore dell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione di Pronto soccorso e Marta Lazzeri, dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano e presidente Arir-Associazione riabilitatori dell’insufficienza respiratoria.
Tra i relatori numerosi professionisti dell’Aoup fra cui lo anche lo pneumologo Nicolino Ambrosino, già direttore di struttura in Azienda, che darà il suo importante contributo insieme a due ospiti internazionali, João Carlos Winck, Università di Porto e direttore del Centro di ventilazione non invasiva del Dipartimento di Pneumologia, Ospedale São João di Porto e il suo assistente Miguel Goncalves. Completano la faculty specialisti provenienti da tutta Italia.

Per informazioni su come iscriversi contattare www.briefingstudio.it | 050 981242 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato la locandina con il programma dei relatori

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 20 novembre 2019)

Allegati: