UO Pediatria

Indice articoli

 

Stabilimento di S.Chiara

Edificio 1

Direttore o Responsabile

Prof. Diego Peroni

 

Segreteria: 050993180
Portineria: 050992635

 

La U.O. di Pediatria Universitaria svolge la propria attività nell’ambito della prevenzione e delle cure per il lattante, bambino e adolescente. Presso l’U.O. è presente un reparto di degenza presso cui operano medici pediatri con competenze di pediatria generale e specialistica. I pazienti possono accedere a tale reparto in urgenza dopo essere stati valutati presso il Pronto Soccorso Pediatrico, o nell’ambito di un ricovero programmato in caso di malattia cronica o non con carattere di urgenza.

L’U.O. dispone inoltre di ambulatori specialistici presso cui le attività possono essere erogate in regime ambulatoriale, di Day service, evitando la necessità del ricovero del paziente.


Personale Medico:

Medici Universitari:

Prof. Diego Peroni; Prof.ssa Rita Consolini; Dr.ssa Maria Elisa Di Cicco

Medici Ospedalieri:

Dr. Giampiero Baroncelli; Dr. Silvano Bertelloni; Dr.ssa Samantha Biondi; Dr.ssa Alice Bonuccelli; Dr. Graziano Cesaretti; Dr. Francesco Massart; Dr. Alessandro Orsini; Dr. Massimo Pifferi, Dr.ssa Emioli Randazzo; Dr. Costantino Roggi.

Caposala:

Dr.ssa Federica Melani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Personale Infermieristico assegnato all’U.O.:

Infermiere Giornaliere:

Marini Emanuela, Lorenzi Annalisa.

Infermiere Turniste reparto di degenza:

Raffaella Marchetti; Aurora Giannoni; Laura Gianvanni; Galassi Giulia; Simonetta Giusti; Ciampi Laura; Federica Gori;  Nelli Elena; Federica Loni; Elena Pucciarelli; Tiziana Arnone.

Infermiere Turniste presso il Pronto Soccorso Pediatrico, Stabilimento di Cisanello, Edificio 31:

Maggiorini Dario; Mariani Claudia; Nilsson Karin Gabriela; De Politi Gilda; Magagnini Massimiliano.

Personale Infermieristico assegnato alle attività ambulatoriali specialistiche e di Day Hospital:

Caterina Di Donato; Sonia Stabilini; Elisa Trentin; Ghionzoli Scilla..

Operatori Socio Sanitari asseganati al reparto, alle attività ambulatoriali e ai Day service:

 Michela Moise'; Berrugi Paola; Cinzia Del Sarto; Mosti Francesca.

 

 


Il reparto di degenza dispone di n. 14 posti letto distribuiti in camere a uno posto letto, tutte munite di televisore e condizionatore. In ciascuna camera è prevista una poltrona ad uso del genitore per il periodo di degenza. All’interno del reparto è presente una ludoteca dove viene svolta attività di animazione. Alcune informazioni utili per i genitori sull’organizzazione del reparto di degenza sono illustrate in una Brochure consegnato dal personale al momento del ricovero. Il tasso di degenza media è di 3 giorni. Le cure erogate riguardano sia la patologia pediatrica generale sia quella specialistica, soprattutto nell’ambito delle malattie endocrinonologiche, infettivologiche, metaboliche (obesità, diabete mellito), pneumologiche, allergologiche, gastroenterologiche  del metabolismo osseo, neurologiche  e della pediatria d’urgenza..

La U.O. Pediatria Universitaria non può accettare direttamente pazienti in emergenza/urgenza, non disponendo di accesso diretto. Alla U.O. afferisce il Pronto Soccorso Pediatrico, dislocato presso il Dipartimento di Emergenza, Edificio 31, del Presidio Ospedaliero di Cisanello. Tutti i pazienti pediatrici che hanno necessità di una valutazione pediatrica in urgenza/emergenza devono accedere a tale struttura. A giudizio del pediatra di turno il paziente potrà essere dimesso a domicilio, trattenuto per ulteriori accertamenti in “osservazione breve” (fino a 24 ore) presso i letti pediatrici di degenza situati presso il Pronto Soccorso Pediatrico, o inviati presso la U.O. Pediatria 1 Universitaria (Presidio Ospedaliero di S. Chiara) per proseguire l’osservazione breve, o in regime di ricovero, se necessario.

 

 

 


All’attività di Day Service diagnostico e di Day Hospital terapeutico sono destinati tre posti letti. Le principali patologie per cui vengono erogate le cure con tali modalità riguardano le malattie endocrinologiche, le malattie del metabolismo osseo e fosfo-calcico, le bronco-pneumapatie, le malattie gastroenterologiche.

Infermiera del Day Service di Endocrinologia pediatrica: Dr.ssa Sonia Stabilini, telefono 050992845; Fax: 0503044  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Infermiera responsabile del Day Service/Day Hospital di Pneumologia, allergologia e gastroenterologia pediatrica: Sig.ra Elisa Trentini, telefono 050992150, Fax 050993044  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Come accedere agli ambulatori specialistici.

E' possibile accedere agli ambulatori specialistici (prenotazione di prime visite) telefonando  al  C.U.P.  integrato 050-995.995 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00) o recandosi personalmente presso i Punti PAU dei Presidi Ospedalieri Santa Chiara e Cisanello,  dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e sabato dalle 7:30 alle 13:00,  presso le farmacie contrassegnate dal Punto Verde o i Distretti Sanitari.

Le visite di controllo (successive alla prima) dovranno essere prenotate esclusivamente presso la UO Pediatria nelle seguenti modalità:

 

È possibile inoltre prenotare le altre  prestazioni  tramite Centro Unico di prenotazione del  Materno Infantile ai seguenti numeri dalle 8,00 alle 11,30 dal lunedi al venerdi fino al termine delle code telefoniche

050-993120

050-992137

050992544

o di persona presso l'edificio 1 piano terra PO Santa Chiara.

Dal Lunedì al giovedì dalle 7:45 alle 17:00

Venerdi dalle 7,45 alle 14

Al momento della prenotazione è necessario essere in possesso della  tessera sanitaria e  dell'impegnativa dello specialista in caso di visita successiva alla prima (visita di controllo).

Ambulatori pediatrici specialistici

Ambulatorio di Endocrinologia pediatrica. Presso questo ambulatorio vengono visitati bambini con patologia delle ghiandole endocrine. L’attività assistenziale è rivolta a bambini con scarso accrescimento/bassa statura, disturbi dello sviluppo puberale (pubertà precoce o ritardata), disturbi dello sviluppo della ghiandola mammaria sia nella femmina sia nel maschio (telarca/ginecomastia), disturbi dello sviluppo dei genitali, criptorchidismo, patologia tiroidea. (Per prenotare la prima visita 050995995, per le visite di controllo 050 992544 oppure 050992640).

Infermiera: Sonia Stabilini, telefono 050992845; Fax: 050993044

 

Ambulatorio per l’Obesità. L’attività assistenziale erogata da questo ambulatorio è rivolta a soggetti in età evolutiva con sovrappeso/obesità. L’ambulatorio si avvale di adeguata strumentazione per la valutazione della composizione corporea e di consulenza dietologica, ove necessario.

Per prenotare la prima visita 050995995, per le visite di controllo 050 992544.

Infermiera: Sonia Stabilini, telefono 050992845; Fax: 050993044

 

Ambulatorio per Adolescenti. Presso questo ambulatorio accedono adolescenti con disturbi del ciclo mestruale, ginecomastia, varicocele, anoressia, bulimia, disturbi della sfera sessuale, uso/abuso di sostanze. Per prenotare la prima visita 050995995, per le visite di controllo 050 992544.

Infermiera: Sonia Stabilini, telefono 050992845; Fax: 050993044

 .

Ambulatorio per il Metabolismo fosfo-calcico e minerale osseo. All’ambulatorio accedono bambini e adolescenti con disturbi del metabolismo fosfo-calcico, con malattie metaboliche dell’osso e altri disturbi dello sviluppo osseo. L’ambulatorio dispone di una strumentazione ad ultrasuoni per valutare la densità minerale ossea.

Per prenotare la prima visita 050995995, per le visite di controllo 050 992544.

 

Ambulatorio di Pneumo-allergologia e della discinesia ciliare. All’ambulatorio accedono bambini e adolescenti con patologia dell’apparato respiratorio di natura infettiva, allergica e da discinesia ciliare. L’ambulatorio dispone delle attrezzature necessarie per il corretto inquadramento diagnostico e il follow-up terapeutico delle varie forme di broncopneumopatie. (Per prenotare la prima visita 050995995, per le visite di controllo 050 992544).

Infermiera: Elisa Trentini, telefono 050992150, Fax 050993044 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ambulatorio di Allergologia e Pneumologia. Vengono trattati in questo ambulatorio pazienti che presentino una delle patologie allergiche da eczema o dermatite atopica, allergia alimentare, rinite e asma bronchiale. Viene fornito un appropriato inquadramento diagnostico-terapeutico, terapia desensibilizzante ad inalanti ed alimenti.

Infermiera: Elisa Trentini, telefono 050992150, Fax 050993044 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ambulatorio per Malattie della tiroide in età evolutiva. All’ambulatorio accedono bambini e adolescenti con disturbi della ghiandola tiroidea. L’ambulatorio dispone dell’apparecchiatura ecografica per eseguire non solo ecografie della tiroide, ma anche della ghiandola mammaria e dell’apparato genitale sia maschile che femminile. (Per prenotare la prima visita 050995995, per le visite di controllo 050 992544).

Infermiera: Sonia Stabilini, telefono 050992845; Fax: 050993044

 

Ambulatorio di Diabetologia pediatrica. All’ambulatorio accedono soggetti in età evolutiva sia con diabete mellito sia con disturbi del metabolismo glico-lipidico. L’ambulatorio si avvale della strumentazione necessaria per valutare l’assetto glico-metabolico e la composizione corporea e della consulenza dietologica. Responsabile: (Per prenotare la prima visita 050995995, per le visite di controllo 050 992544).

Infermiera: Caterina Di Donato, telefono e FAX: 0509922950.

 

Ambulatorio di Immunologia e Reumatologia. L'ambulatorio é dedicato alla diagnosi, terapia e follow-up delle Immunodeficienze Primitive e Secondarie, provvedendo  alla somministrazione di terapia sostitutiva con immunoglobuline e profilassi anti-infettiva. Si avvale della collaborazione del SOD di Citogenetica (dott.ssa S. Rossi). E' parte di IPINET (Rete Italiana delle Immunodeficienze Primitive) e di PRINTO (Paediatric Rheumatology INternational Trials Organisation). Il medesimo ambulatorio é preposto alla diagnosi di Malattie Rare, in particolare delle malattie reumatiche,  vasculilti e febbri a patogenesi autoinfiammatoria.

Per prenotare la prima visita 050995995, per le visite di controllo 050 992544.

Infermiera: Sig.ra Elisa Trentini, telefono 050992150, Fax 050993044.

Infermiera: Sig.ra Elisa Trentini, telefono 050992150, Fax 050993044 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Chirurgia pediatrica. All’ambulatorio accedono bambini e adolescenti che richiedono una consulenza per malattie di competenza chirurgica.

Per prenotare la prima visita 050995995, per le visite di controllo 050 992544.

Infermiera: Sig.ra Elisa Trentini, telefono 050992150, Fax 050993044 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ambulatorio di Cardiologia pediatrica. All’ambulatorio, la cui attività è svolta da medici cardiologi (con esperienza pediatrica) accedono pazienti in età evolutiva con patologia cardiaca o che necessitano di una valutazione cardiologica. L’ambulatorio possiede la necessaria strumentazione per eseguire ecocardiografie e Holter pediatrico.

Per prenotare la prima visita 050995995, per le visite di controllo 050 992544

Infermiera: Scilla Ghionzoli, telefono 050992849, Fax 050993044.

 

Ambulatorio di Neuropediatria. All’ambulatorio accedono soggetti in età evolutiva con patologia neuropediatrica. L’ambulatorio dispone della necessaria strumentazione per eseguire elettroencefalogrammi. Per prenotare la prima visita 050995995, per le visite di controllo 050 992544

Infermiera: Scilla Ghionzoli, telefono 050992849, Fax 050993044.

 


L'attività clinica dell'ambulatorio di Immunologia e Reumatologia avviene in collaborazione continua con il Laboratorio di Immunologia, dove si effettua la diagnosi e follow-up delle Immunodefcienze Primitive e Secondarie mediante citofluorimetria (fenotipo avanzato della linea linfocitaria T e B, funzionalità del comparto cellulo-mediato, funzionalità del granulocito neutrofilo).

Responsabile: Prof.ssa Rita Consolini

Altro Personale Attività di Laboratorio: Dott.ssa Annalisa Legitimo