UO Ostetricia e Ginecologia 1 - Ambulatorio

Indice articoli

 

L'attività ambulatoriale si svolge prevalentemente presso l'edifcio 5 del presidio ospedaliero di Santa Chiara. Le attività vengono svolte dagli specialisti medici, dal personale ostetrico e infermieristico afferenti alle due UU.OO di ostetricia e ginecologia.

AMBULATORI GINECOLOGICI:

 È possibile inoltre prenotare le altre  prestazioni  tramite Centro Unico di prenotazione del  Materno Infantile ai seguenti numeri dalle 8,00 alle 11,30 dal lunedi al venerdi fino al termine delle code telefoniche

050-993120

050-992137

050992544

o di persona presso l'edificio 1 piano terra PO Santa Chiara.

Dal Lunedì al giovedì dalle 7:45 alle 17:00

Venerdi dalle 7,45 alle 14

 

Ambulatorio ginecologia endocrinologica (Ed. 5)  

Ambulatorio dedicato alle alterazioni della sfera riproduttiva, alle irregolarità del ciclo mestruale, alla contraccezione e a tutte le problematiche riguardanti principalmente l'età adolescenziale quali acne, irsutismo, iperandrogenismi. Su indicazione specialistica si eseguono test ormonali dinamici quali pulsatilità di PRL, FSH e LH, ACTH test, GNRH test, OGTT e curva insulinemica (dal lunedì al venerdì su appuntamento in regime di DH).

 

Ambulatorio ginecologico generale OPEN ACCESS  (Ed. 5)

Appuntamento tramite CUP  050-995995. Ambulatorio di primo livello dedito alla valutazione della patologia ginecologica di base, comprensivo di visita ginecologica ed inquadramento diagnostico con eventuale indicazione ad eseguire indagini ulteriori. Il servizio è organizzato secondo il modello organizzativo Open Access che garantisce l'accesso alle prestazioni entro un massimo di 3 giorni.

 

Ambulatorio ostetrico-ginecologico per la riabilitazione del pavimento pelvico (Ed. 2)

Appuntamento al numero 050-992308. Cicli di trattamento riabilitativo pelvi-perineale per disturbi del pavimento pelvico relativi a problematiche sessuologiche, uroginecologiche, coloproctologiche e di dolore pelvico cronico; trattamenti pre e post-chirurgia. Preparazione perineale in gravidanza e trattamenti individualizzati per le problematiche perineali del post partum. Il servizio è integrato con il Centro Clinico Proctologico e del paviemento pelvico

Ambulatorio chirurgico ginecologico (Ed. 5)

 Ambulatorio dedicato all'inquadramento diagnostico e alla pianificazione dell'eventuale strategia chirurgica in pazienti con patologia ginecologica benigna/maligna indirizzati alla nostra UO dai Colleghi Ginecologi del territorio.

 

Ambulatorio menopausa (Ed. 5).  

Ambulatorio dedicato alle pazienti in perimenopausa e in postmenopausa, per la valutazione e il trattamento di sintomi vasomotori, atrofia vaginale, osteoporosi e modificazioni metaboliche.

 

Servizio Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC – Densitometria Ossea) (Ed. 2 stanza 6).  

Il servizio esegue diagnostica dedicata alla prevenzione ed al trattamento dell’osteoporosi

 

 

Colposcopie/vulvoscopie (Ed. 5 primo piano ).  

Ambulatorio dedicato alle pazienti con anomalie del Pap test o con patologie vulvari benigne/maligne al fine di definire, anche con eventuali biopsie, la natura della lesione ed indirizzarle al giusto percorso terapeutico o di follow up.

 

Ecografie ginecologiche I e II livello (Ed. 5).

Ecografie pelviche transvaginali/transaddominali di routine (I livello) ed ecografie pelviche transvaginali/transaddominali richieste dallo specialista Ginecologo (II livello) sulla base di quanto accertato in corso di altra visita o ecografia di I livello.

 

Ambulatorio endometriosi e dolore pelvico cronico (Ed. 5.)  

Ambulatorio dedicato alle pazienti con diagnosi certa o presunta di endometriosi al fine di indirizzarle nel percorso diagnostico e terapeutico (farmacologico e/o chirurgico) più adatto, sulla base della gravità dei sintomi, dell'età e del desiderio di gravidanza.

 

Ambulatorio per interventi piccola chirurgia (Ed. 5).  

Servizio dedicato all'esecuzione di interventi di chirurgia minore in regime ambulatoriale quali conizzazione, asportazione/cauterizzazione di condilomi, asportazione di polipi cervicali o inserimento IUD su indicazione ginecologica specialistica (accesso di II livello).

 

Tamponi e Pap-test (Ed. 5).  

Ambulatorio dedicato all'esecuzione di tamponi vaginali/cervicali, tamponi vagino-rettali in gravidanza e Pap test/HVP test.

 

Ambulatorio condiviso Isteroscopie ambulatoriali  (Ed. 5). 

Esami eseguiti a scopo diagnostico per valutare le caratteristiche dell'endometrio e della cavità uterina su indicazioni clinico-ecografiche specialistiche, con eventuali prelievi bioptici a completamento diagnostico.

 

Visite post-intervento  (Ed. 5).

Controllo e valutazione a 40-60 gg dall'intervento chirurgico di pazienti sottoposte a chirurgia ginecologica benigna presso la nostra U.O.

 

Ambulatori Area Ostetrica:

L'attività ambulatoriale si svolge prevalentemente presso l'edifcio 5 del presidio ospedaliero di Santa Chiara. Le attività vengono svolte dagli specialisti medici, dal personale ostetrico e infermieristico afferenti alle due UU.OO di ostetricia e ginecologia.

AMBULATORI OSTETRICI:

Al momento del primo accesso in ospedale, che solitamente coincide con l'esecuzione dell'ecografia del primo trimestre o del test combinato, il personale  provvede alle prenotazioni  degli esami previsti dal libretto di Gravidanza  della Regione Toscana.

 È possibile inoltre prenotare le altre  prestazioni  tramite Centro Unico di prenotazione del  Materno Infantile ai seguenti numeri dalle 8,00 alle 10,30 dal lunedi al venerdi

050-993120

050-992137

050992544

o di persona presso l'edificio 1 piano terra PO Santa Chiara.

Lunedi- martedi- mercoledi  dalle 7,45 alle 1630

Giovedi- venerdi dalle 7,45 alle 14

 

 Ambulatorio condiviso ACCOGLIENZA OSTETRICA (Ed. 5)  

Ambulatorio  gestito da ostetriche rivolto a pazienti da 36+0 settimane di gravidanza che prevede esecuzione di visita ostetrica, ecografia office e compilazione di cartella clinica necessaria al momento del parto. Tale ambulatorio prevede la presa in carico della paziente per la stratificazione del rischio ostetrico preparto con eventuale programmazione di ulteriori accertamenti diagnostici, indicazioni sul timing della cardiotocografia ed eventuale programmazione di taglio cesareo presso la nostra UO e arruolamento donazione sangue cordonale.

 

Ecografie ostetriche (Ed. 5.)

Ambulatori dedicati all'esecuzione di ecografie ostetriche del I, II e III trimestre come da protocollo regionale.

 

Ambulatorio Diagnosi prenatale invasiva Appuntamento al numero (Ed. 5.) 050-992397.

Dedicato alla esecuzione di procedure diagnostiche invasive quali villocentesi e amniocentesi.

 

 

Ambulatorio patologia della gravidanza (Ed. 5). Appuntamento al numero 050-993681.

Percorso ambulatoriale di II livello volto alla selezione e al follow up di gravidanze a rischio specifico materno-fetale, che prevede: attività di consulenza prenatale, screening delle anomalie cromosomiche del primo trimestre, screening della preeclampsia e del parto prematuro nel I trimestre, prevenzione e follow up di gravidanze a rischio di preeclampsia e di restrizione di crescita intrauterina (follow up ecografico e doppler-velocimetrico), prevenzione e follow up di gravidanze a rischio di parto prematuro (follow up ecografico, esecuzione di tamponi vaginali, posizionamento di pessario di Arabin),management di gravidanze a rischio per patologia materna quale ipertensione, diabete pregravidico o malattie infettive

 

Ecografie Ostetriche di Secondo Livello (Ed. 2 edificio 5) per appuntamenti e informazioni 050-993681e 050993679 .

Ambulatorio dedicato alla diagnosi ed alla gestione delle anomalie fetali ecograficamente dimostrabili, comprese quelle correlate alle gravidanze plurime monocoriali. Tale esame viene richiesto in gravidanze con rischio aumentato di anomalie fetali, sia per motivi anamnestici (familiarità, malattie materne come ad es il diabete, esposizione a sostanze teratogene, malattie infettive), sia per sospetti posti al momento delle ecografie di protocollo in gravidanza. Per molti dei fattori di rischio anamnestico, è opportuna una appropriata consulenza (ad esempio, consulenza genetica in caso di familiarità per malformazioni o sindromi). Per molti dei casi diagnosticati per la prima volta nella gravidanza attuale, le ulteriori consulenze/esami che si rendano necessarie verranno direttamente organizzate al momento della diagnosi.

 

Ambulatorio Congiunto Ostetrico-Reumatologico (Ed. 2). Per appuntamento contattare la reumatologia al numero 050-992246. Tale ambulatorio, svolto assieme ai Colleghi della UO Reumatologia, prevede la gestione in gravidanza delle patologie materne autoimmuni sistemiche pre-esistenti (ad es, lupus eritematoso sistemico, sindrome da anticorpi antifosfolipidi, vasculiti sistemiche, ecc), delle complicanze che queste possono causare in gravidanza (ad es, pre-eclampsia) e delle patologie fetali che possono conseguirne (ad es, restrizione della crescita da anomalie della placentazione, patologie fetali da autoanticorpi quali lupus neonatale). Si ricorda che per la maggior parte delle pazienti può risultare estremamente utile effettuare una consulenza congiunta preconcezionale (prima di iniziare la gravidanza).

 

Ambulatorio condiviso ostetrico-ginecologico di Medicine Complementari (Ed. 5). Appuntamento al CUP 050-995995 se prima visita; per appuntamenti urgenti in pazienti in gravidanza o nel puerperio 050-993681. Trattamenti di medicina complementare per PMA, menopausa e disturbi del pavimento pelvico, gravidanza/puerperio, allattamento quali agopuntura, moxibustione, shatsu, omeopatia, floriterapia.

 

Visite anestesiologiche in gravidanza (Ed. 5)

Ambulatorio dedicato alla donna a termine di gravidanza durante il quale viene eseguita visita anestesiologica e vengono fornite informazioni riguardo alla partoanalgesia e all'anestesia in caso di taglio cesareo.

 

Ambulatorio allattamento servizio condiviso (Ed. 5). Appuntamento al numero 050-992188.

Ambulatorio dedicato al sostegno e all’assistenza delle pazienti in allattamento, dove vengono forniti consigli utili e aiuti pratici alle neo-mamme in caso di dubbi o difficoltà.

 

 

Interruzioni volontarie di gravidanza ambulatorio condiviso (Ed. 5) Per appuntamento contattare il numero 050-993681

Le attività di prenotazione e di programmazione delle visite per IVG entro i primi 90 giorni si svolgono presso le strutture ambulatoriali di ostetricia e ginecologia. Sulla base dell'epoca gestazionale, delle preferenze della donna, delle situazioni contingenti e della datazione del certificato medico redatto dal proprio medico di fiducia o dai Consultori, come previsto dalla legge 194, potrà essere programmato con modalità farmacologica o chirurgica in regime di DH o  Day-Surgery.