UO Ostetricia e Ginecologia 1 - Altra attività istituzionale

Indice articoli

Percorso Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) (Responsabile Dott. V. Cela)

Edificio 5

Appuntamento al numero 050-992948

Il percorso  PMA garantisce un’assistenza completa alle coppie in cerca di una gravidanza, dal primo colloquio, fino alla diagnostica e ai trattamenti. E’ previsto che la coppia esegua accertamenti personalizzati presso nostra struttura: per il partner maschile esame del liquido seminale con capacitazione ed eventuale consulenza andrologica, per il partner femminile ecografia pelvica per la conta dei follicoli antrali, sonoisterosalpingografia, isteroscopia diagnostica e/o operativa oltre a tutti gli esami ematici e la consulenza genetica previsti per entrambi i partner. Vengono successivamente stabiliti modalità e tempi delle procedure omologhe, che possono essere sia procedure in vivo (inseminazione intrauterina) o in vitro (FIVET/ICSI) e l’eventuale necessità di un prelievo chirurgico degli spermatozoi (in caso di fattori maschili gravi). Nel caso di procedure in vitro è previsto un pick-up ovocitario e transfer ecoguidato. É inoltre possibile effettuare la crioconservazione di ovociti, spermatozoi, embrioni o blastocisti.

Il percorso PMA offre l'opportunità di effettuare il percorso della preservazione della fertilità per donne (preservazione di ovociti/conservazione di tessuto ovarico) e uomini (congelamento del liquido seminale) affetti da patologie oncologiche potenzialmente guaribili dopo accurato counselling con specialisti quali il chirurgo oncologo, il ginecologo, l'ematologo, l'oncologo clinico e il radioterapista; è inoltre prevista la preservazione della fertilità per donne affette da patologie autoimmuni e/o endometriosi con ridotta riserva ovarica.

 

Programma Interdipartimentale di Ginecologia Oncologica (Responsabile Prof. A. Gadducci)

Edificio 22

Appuntamento al numero 050-992070 oppure 050-992145

Il Programma Interdipartimentale di Ginecologia Oncologica garantisce l'inquadramento diagnostico, la stadiazione, il trattamento medico e chirurgico e il successivo follow up delle pazienti affette da una patologia neoplastica ginecologica maligna. L'attività è suddivisa in prestazioni ambulatoriali, accessi in day hospital ed eventuale degenza ospedaliera. L'attività ambulatoriale comprende sia i follow up che le prime visite (eseguite all'interno di un percorso oncologico multidisciplinare che coinvolge ginecologi, oncologi e radioterapisti); il day hospital prevede la somministrazione di terapie farmacologiche e in tale sede vengono gestite le eventuali problematiche ad esse concernenti; il ricovero in ambito ospedaliero è invece previsto per coloro che necessitano di maggior sorveglianza nella somministrazione delle terapie o per coloro che necessitano di stretto monitoraggio clinico o di ulteriori accertamenti diagnostici.

 

UNIT MEDICINA MATERNO FETALE (Ed 2,Ed 5)  Referente Organizzativo Dott. C. Luchi

Medici:

Dott.ssa R.Cattani

Dott.ssa A.Carmignani

Dott.  P.Morini

Dott. F. Monacci

 

Ostetrica

Dott.ssa V.Steccanella

Appuntamento al numero 050-993681   cellulare  342 1138833

per mail   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Percorso integrato di gestione multidisciplinare, in regime ambulatoriale e di degenza, dedicato a gravidanze complicate da patologie materne o fetali che rendano necessario un monitoraggio intensivo della gravidanza stessa. La presa in carico della paziente può iniziare dalla consulenza pre-concezionale, per terminare con la valutazione del rischio di ricorrenza della patologia o delle sue complicazioni in gravidanze successive. In tale percorso devono essere inserite le donne con gravi malattie sistemiche (ad esempio, patologie renali, epatiche, neurologiche, ecc), o da gravi anomalie fetali/placentari, quali ad esempio le malformazioni o l’idrope fetale, la restrizione della crescita fetale e/o la preeclampsia ad insorgenza precoce (prima delle 32 settimane). 

L’accesso al percorso e’ preferibilmente veicolato da un medico specialista  ma le pazienti possono anche accedere direttamente, quando siano presenti le condizioni sopra descritte o condizioni di analoga gravita’

 

Servizio integrato per la Diagnosi e la Cura del Prolasso Genitale e dell’Incontinenza Femminile

 Referente UO 1 Dr.ssa E. Russo

Referente UO 2 Dr. S.Basile

 

Il servizio integrato per la Diagnosi e la Cura del Prolasso Genitale e dell’Incontinenza Femminile  afferisce al  Centro clinico proctologico e del pavimento pelvico ed offre un percorso multimodale completo per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento (riabilitativo, medico e chirurgico) delle principali disfunzioni del pavimento pelvico femminile. L’ambulatorio multidisciplinare riunisce  diverse figure professionali (Urologo, Ginecologo, Gastroenterologo, Chirurgo colo-rettale e Fisioterapista) per la gestione interspecialistica dei casi clinici più complessi e la pianificazione di eventuali trattamenti chirurgici combinati. L’attività  si articola anche nello svolgimento di corsi di formazione specialistici come il Master Universitario di II Livello in “Chirurgia Multidisciplinare del Pavimento Pelvico”, istituito dall’Università di Pisa  con l’obiettivo di offrire un aggiornamento specialistico avanzato in tema di gestione multidisciplinare della patologia del pavimento pelvico.

 

Servizio di Menopausa Referente  Dr. M. Gambacciani

Edificio 5

Il centro della menopausa rappresenta un’eccellenza  per lo studio ed il trattamento dei disturbi legati a questa delicata fase della vita. Il percorso offre servizi integrati per la diagnosi e la gestione clinica dei comuni disturbi legati alla menopausa ed offre programmi avanzati di gestione per pazienti complesse. Il percorso  dispone di un moderno laser per il trattamento non farmacologico della atrofia vaginale per le pazienti oncologiche.

 

Servizio di  Endocrinologia Ginecologica Referente Dr.ssa F. Fruzzetti

Edificio 5

Il percorso  di endocrinologia ginecologica è un servizio di alta specializzazione per la diagnosi ed il management dei disturbi endocrini della donna, con ambulatori specializzati per i disturbi dell’adolescenza, per la contraccezione e per gli iperandrogenismi e il fallimento ovarico prematuro. Il percorso offre un servizio integrato in grado di prendere in carico la paziente con disordini complessi della sfera endocrina riproduttiva e partecipa al percorso fertilità e PMA della UO Ostetricia e Ginecologia univ.

Edificio 2

Il progetto NINA ha lo scopo di organizzare attività formative rivolte al personale medico e paramedico che ogni giorno si trova a dover gestire situazioni di urgenza ed emergenza in ambito ostetrico e neonatale. Grazie all’utilizzo di simulatori specifici per il parto e per la rianimazione neonatale, e grazie alla presenza di telecamere cablate posizionate all’interno del Blocco Parto, è possibile riproporre situazioni di urgenza come ad esempio l’emorragia post-partum o la distocia di spalla. Il progetto non è rivolto esclusivamente al personale dell’AOUP ma anche a Medici dell’Area Vasta (es medici del 118) che possono trovarsi durante la loro attività lavorativa a dover assistere ad un parto o alla eventuale stabilizzazione e rianimazione neonatale.

 

PDTA Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Aziendale

Percorso Multispecialistico e iter diangostico-terapeutico-assistenziale

delle pazienti affette da massa ovarica sospetta

(Ed.2, Ed.5) Referente Dott. A.Perutelli

In fase di elaborazione