Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Anche l’Aoup ha partecipato alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che si celebra oggi, 25 novembre, in tutto il mondo. Un’installazione è stata posta nella sala d’attesa del Pronto soccorso, sotto la targa che ricorda Vania Vannucchi, l’infermiera brutalmente uccisa nell’agosto del 2016, e un’altra ha trovato spazio nei locali della Direzione aziendale.
La Giornata è anche stata l’occasione per fare il punto sugli argini che si stanno costruendo contro la violenza di genere. Dal rapporto Eures 2019 su "Femminicidio e violenza di genere in Italia" si evince infatti che “le violenze contro le donne sono ancora in crescita nel 2018: sono state 142 le vittime (+0,7%), 119 in famiglia (+6,3%)”. Nel dossier si sottolinea come “gelosia e possesso siano ancora i moventi principali (32,8%). In aumento anche le denunce per violenza sessuale (+5,4%), stalking (+4,4%) e maltrattamenti in famiglia (+11,7%)”.
Le vittime di violenza e stalking ora possono però contare su una rete che si sta infittendo a livello nazionale, regionale e cittadino.
Da tempo è attivo il numero gratuito nazionale 1522 collegato ai centri antiviolenza presenti sul territorio. Disponibile 24 ore su 24 per 375 l'anno, offre agli utenti la possibilità di interagire con operatori che parlano in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.
Dal 2014 in tutte le Aziende sanitarie e ospedaliere della Toscana è stato inoltre attivato il codice rosa, che identifica un percorso di accesso al pronto soccorso riservato a donne, uomini, adulti e minori che abbiano subito maltrattamenti e/o abusi.
Il codice rosa viene assegnato (assieme a quello di gravità) da personale formato nel riconoscere segnali non sempre evidenti di violenze subite anche se non esplicitamente dichiarate. A quel punto viene attivato il gruppo operativo composto da personale sanitario che dà cura e sostegno alla vittima, oltre ad avviare le procedure per individuare l’autore della violenza e, se necessario, attiva le strutture territoriali. Al codice rosa è destinato un locale, la stanza rosa, all’interno del pronto soccorso ed è dedicata la procedura aziendale n° 113: “Manuale operativo codice rosa: percorso assistenziale per le vittime di violenza /maltrattamento”, scaricabile dal sito intranet aziendale seguendo il percorso: intranet > regolamenti e procedure > uo qualità e accreditamento > documenti aziendali > pa - procedura aziendale.

 

In allegato la locandina

Allegati: