UO Ostetricia e Ginecologia 2

Indice articoli

 

Stabilimento di Santa Chiara

Edificio 2

Direttore o responsabile

 Dr Pietro Bottone

Segreteria:  Referenti  Cassano Serena Vaglini Stefania

Apertura al pubblico lunedì-venerdì ore 8-14  tel. 050-992969 050992487

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L' Unità Operativa (U.O.) di Ginecologia e Ostetricia 2 fornisce prestazioni finalizzate alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle patologie femminili all'interno di un percorso assistenziale completo per la donna. Rappresenta un punto di riferimento sia per la patologia ostetrica e la gestione delle gravidanze a rischio, sia per la patologia ginecologica oncologica e benigna.

In ambito ginecologico dispone di professionisti di eccellenza nella diagnosi e nella terapia chirurgica di tutte le patologie ginecologiche. Ambulatori di ecografia ginecologica di secondo livello sono attivi per permettere il corretto inquadramento diagnostico della patologia ginecologica; l’approccio chirurgico è specializzato in tutti i tipi di procedure, in particolare nella chirurgia mininvasiva laparoscopica robot-assistita, laparoscopica tradizionale, ma anche negli interventi per via isteroscopica, laparotomica e vaginale al fine di individuare al meglio la scelta chirurgica sulle caratteristiche della patologia e della paziente.

In ambito ostetrico dispone di servizi specialistici e ultraspecialistici sia per la gestione della gravidanza fisiologica sia per la diagnosi ed il monitoraggio di tutte le patologie materno-fetali. Il servizio di Diagnosi prenatale dispone di ambulatori ultraspecialistici di ecografia ostetrica di secondo livello ed ecocardiografia fetale e di servizi di diagnosi prenatale invasiva ( amniocentesi, villocentesi) per lo studio del cariotipo fetale. Offre inoltre una gestione perinatale integrata della patologia materno-fetale, grazie all’esistenza di una rete di collaborazioni interdisciplinari, intra ed interdipartimentali (con neonatologi, pediatri e chirurghi pediatri, cardiologi e cardiochirurghi pediatri, genetisti medici). Sono disponibili inoltre percorsi di eccellenza nella gestione e nel monitoraggio delle gravidanze a rischio, in particolare quelle affette da diabete gestazionale e pregestazionale mediante l’ambulatorio congiunto ostetrico-diabetologico e quelle affette da problematiche dell’apparato gastrointestinale ( morbo di chron, rettocolite ulcerosa..) mediante l’ambulatorio congiunto ostetrico-gastroenterologico. La UO di Ostetricia e Ginecologia 2 rappresenta inoltre un punto di riferimento vantando un’esperienza decennale per la gestione delle gravidanze in pazienti che hanno subito nella loro vita trapianti d’organo, in particolare trapianto di fegato.

 

Filo Diretto con le Ostetriche

dal 27 aprile, è attivo il

                                    numero verde  800.086952   “Filo diretto con le ostetriche”,

                                                    dal lunedì al venerdì, dalle   9 alle 13

cui le future mamme o le donne che  hanno appena partorito possono telefonare per tutte le informazioni relative alla nuova organizzazione
dei servizi del percorso nascita – necessaria a causa dell’epidemia da
Covid-19 - ma, sopratutto, per ricevere supporto su tutti i quesiti
legati alla gravidanza, al parto e all’allattamento.

==> Percorso Nascita