UO Ostetricia e Ginecologia 2 - Ricovero

Indice articoli

PRONTO SOCCORSO OSTETRICO/GINECOLOGICO

Edificio 2, 1° piano

La presa in carico della  donna inizia dal Pronto Soccorso Ostetrico, dedicato alle patologie e alle complicanze legate  alla gravidanza. Il Pronto Soccorso è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno, prevede l’accesso diretto per le pazienti in gravidanza. Viene eseguito un iniziale triage da parte dell’Ostetrica che valuta il benessere Materno-Fetale  e stabilisce i criteri di priorità. In seguito alla valutazione ostetrica avviene la consulenza del Medico di guardia.

 Per le pazienti con problematiche ginecologiche, non in stato di gravidanza, è invece necessario l’accesso al Pronto Soccorso generale di Cisanello (edificio 31) dove verrà eventualmente richiesta una successiva valutazione Ginecologica. 

Il Pronto soccorso collabora con  il Codice Rosa,percorso riservato alle vittime di violenza , dove le donne possono trovare gratuitamente supporto clinico, psicologico, sociale e legale.

 

REPARTO DI GINECOLOGIA

Edificio 2, 2° piano

Tel. 050-992601 fax. 050-992767

Il Reparto di Ginecologia, è dedicato alle pazienti affette da patologie ginecologiche benigne (es. fibromi uterini, endometriosi, cisti ovariche, prolasso genitale) e maligne (es. tumori ovarici, uterini, vulvari) che vengono sottoposte ad intervento chirurgico di chirurgia maggiore, previa valutazione presso il Servizio di Preospedalizzazione. Tali interventi chirurgici vengono eseguiti presso le sale operatorie collocate all’Ospedale S. Chiara, ed.2, secondo piano, oppure presso le sale operatorie di Chirurgia Robotica collocate all’Ospedale Cisanello, ed.30. Il ricovero ordinario nel reparto è previsto talvolta anche in caso di accesso in Pronto Soccorso, per l’inquadramento diagnostico-terapeutico di pazienti affette da patologie ginecologiche che presentino un quadro di urgenza.

Orario visite alle degenti: 13:30-14:30; 19:30-20:30 L'orario può subire variazioni in relazione alle esigenze di servizio

REPARTO DI PATOLOGIA OSTETRICA

Edificio 2, 2° piano

Tel. 050-992615 fax. 050-993057

Il reparto di patologia della gravidanza centro di 3° livello assistenziale costituisce il punto di riferimento per la patologia ostetrica dell'Area Vasta Nord-Ovest. All'interno del reparto sono presenti   assistenza medica e ostetrica 24 ore su 24. Il reparto offre un trattamento specializzato per le gestanti con patologie che necessitano un monitoraggio intensivo sia per le condizioni materne che per le condizioni fetali. L’attività del reparto  garantisce la continuità nell'assistenza alla gravidanza e al parto con tutte le loro implicazioni, in un percorso nascita integrato con i servizi territoriali dell'ATNO e con la Unità Operativa di Neonatologia. Le patologie che più frequentemente costituiscono indicazione al ricovero o trasferimento  da altri centri sono; gravidanze altamente pretermine (neonati grandi prematuri con peso inferiore ai 1500 grammi) minaccia di aborto/parto prematuro, rottura prematura delle membrane pretermine (pPROM), ipertensione arteriosa (gestazionale, cronica e preeclampsia), colestasi gravidica, placenta previa ecc. L’accesso al reparto avviene generalmente attraverso il Pronto Soccorso ostetrico attivo nella struttura h 24 , ma talvolta anche per accesso diretto dopo valutazione ostetrica ambulatoriale o tramite trasferimento da altri Ospedali forniti di punti nascita di 1° e 2° livello. 

Orario visite alle degenti: 13:30-14:30; 19:30-20:30 L'orario può subire variazioni in relazione alle esigenze di servizio

 

REPARTO DI FISIOLOGIA DELLA GRAVIDANZA, PUERPERIO E ROOMING-IN

Edificio 2, 3° piano

Tel. 050-992490

Reparto dedicato alle gestanti a termine di gravidanza, con gravidanze fisiologiche .All'interno del reparto è attivo il  Rooming-in che rappresenta un elemento chiave del  percorso nascita offerto dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana  e finalizzato alla promozione dell’allattamento al seno e allo sviluppo delle competenze materne e del neonato. La mamma ha l’opportunità di usufruire di esso per tutta la degenza e nell’intero arco delle 24 ore. Il “rooming-in” deve essere offerto a tutte le mamme e ai loro bambini, sia di giorno che di notte, ad eccezione del tempo strettamente necessario all’espletamento delle procedure assistenziali, a meno che la salute di uno dei due lo impedisca o la madre abbia scelto consapevolmente di non tenere il proprio bambino con sé. Tra i numerosi vantaggi del Rooming-in, vi sono: • Facilitazione dello sviluppo delle competenze materne nella cura del proprio bambino • Promozione dell’attaccamento e della relazione mamma-bambino (processo di bonding) • Riduzione del rischio di infezioni ospedaliere per il neonato • Empowerment della mamma • Dimissione più protetta grazie all’assistenza mirata allo sviluppo della compliance materna • Facilitazione e sostegno all’avvio e mantenimento dell’allattamento al seno a richiesta

II personale ostetrico ed infermieristico  presente in reparto provvede ai bisogni della mamma e del neonato durante tutta la loro presenza . E’ prevista la presenza in reparto del padre del neonato durante tutta la giornata.

Orario visite alle degenti: 13:30-14:30; 19:30-20:30 L'orario può subire variazioni in relazione alle esigenze di servizio

 

Ricoveri  per interventi programmati : SERVIZIO DI PREOSPEDALIZZAZIONE  (Ed. 2, piano terra, ambulatorio 4).

Appuntamento al numero 050-992487 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13

Servizio dedicato alla valutazione pre-operatoria di pazienti con patologia ginecologica benigna/maligna che necessitano di intervento chirurgico. Tale servizio prevede la valutazione clinica della paziente, la compilazione della cartella clinica e la valutazione degli esami preoperatori necessari per l'intervento. Le pazienti vengono poi inserite in lista d'attesa per l’intervento in base alla priorità della patologia.