UO Ostetricia e Ginecologia 2 - Altra attività istituzionale

Indice articoli

 

Programma Interdipartimentale di Ginecologia Oncologica (Referente Prof. A. Gadducci)

Edificio 22

Appuntamento al numero 050-992070 oppure 050-992145

Il Programma Interdipartimentale di Ginecologia Oncologica garantisce l'inquadramento diagnostico, la stadiazione, il trattamento medico e chirurgico e il successivo follow up delle pazienti affette da una patologia neoplastica ginecologica maligna. L'attività è suddivisa in prestazioni ambulatoriali, accessi in day hospital ed eventuale degenza ospedaliera. L'attività ambulatoriale comprende sia i follow up che le prime visite (eseguite all'interno di un percorso oncologico multidisciplinare che coinvolge ginecologi, oncologi e radioterapisti); il day hospital prevede la somministrazione di terapie farmacologiche e in tale sede vengono gestite le eventuali problematiche ad esse concernenti; il ricovero in ambito ospedaliero è invece previsto per coloro che necessitano di maggior sorveglianza nella somministrazione delle terapie o per coloro che necessitano di stretto monitoraggio clinico o di ulteriori accertamenti diagnostici.

 

UNIT MEDICINA MATERNO FETALE (Ed 2,Ed 5)  Referente Organizzativo Dott. C. Luchi

Medici:

Dott.ssa R.Cattani

Dott.ssa A.Carmignani

Dott.  P.Morini

Dott. F. Monacci

 

Ostetrica

Dott.ssa V.Steccanella

Appuntamento al numero 050-993681   cellulare  342 1138833

per mail   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

Percorso integrato di gestione multidisciplinare, in regime ambulatoriale e di degenza, dedicato a gravidanze complicate da patologie materne o fetali che rendano necessario un monitoraggio intensivo della gravidanza stessa. La presa in carico della paziente può iniziare dalla consulenza pre-concezionale, per terminare con la valutazione del rischio di ricorrenza della patologia o delle sue complicazioni in gravidanze successive. In tale percorso devono essere inserite le donne con gravi malattie sistemiche (ad esempio, patologie renali, epatiche, neurologiche, ecc), o da gravi anomalie fetali/placentari, quali ad esempio le malformazioni o l’idrope fetale, la restrizione della crescita fetale e/o la preeclampsia ad insorgenza precoce (prima delle 32 settimane). 

L’accesso al percorso e’ preferibilmente veicolato da un medico specialista  ma le pazienti possono anche accedere direttamente, quando siano presenti le condizioni sopra descritte o condizioni di analoga gravita’

 

Ecocardiografia fetale referente    Dr.ssa Raffaella Cattani
per appuntamenti e informazioni 050-993681

Ambulatorio di ecografia per lo studio del cuore fetale in gravidanze a rischio per patologia malformativa cardiaca fetale (sospetto di malformazione cardiaca all’ecografia di screening; malattie croniche materne; assunzione di farmaci in gravidanza; rischio malformativo anamnestico ad es. familiare affetto da patologia malformativa cardiaca)

 

Diabete e gravidanza referente Dr.ssa Lorella Battini

Ambulatorio Ospedale Cisanello, edificio 8 piano terra

  Per appuntamento 050/995995 ( prime visite).

Ambulatorio congiunto ostetrico-diabetologico dedicato alle gravidanze complicate da diabete (diabete gestazionale, diabete pre-gestazionale di tipo I e II). Le pazienti saranno valutate ad ogni controllo sia dal medico specialista ginecologo sia dal medico specialista diabetologo.

 

Servizio  congiunto ostetrico – gastroenterologico (MICI) referente Dr.ssa Arianna Carmignani Appuntamento presso il Cup dipartimentale oppure tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ( specificare nome, cognome, data dell’ultima mestruazione, motivo dell’esame e recapito telefonico).

Ambulatorio dedicato alle pazienti in gravidanza che soffrono di patologie croniche gastrointestinali (es. morbo di chron, rettocolite ulcerosa). Le pazienti saranno valutate ad ogni controllo sia dal medico specialista ginecologo sia dal medico specialista gastroenterologo.

 
Servizio integrato per la Diagnosi e la Cura del Prolasso Genitale e dell’Incontinenza Femminile

 Referente UO 1 Dr.ssa E. Russo

Referente UO 2 Dr. S.Basile

 

Il servizio integrato per la Diagnosi e la Cura del Prolasso Genitale e dell’Incontinenza Femminile  afferisce al  Centro clinico proctologico e del pavimento pelvico ed offre un percorso multimodale completo per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento (riabilitativo, medico e chirurgico) delle principali disfunzioni del pavimento pelvico femminile. L’ambulatorio multidisciplinare riunisce  diverse figure professionali (Urologo, Ginecologo, Gastroenterologo, Chirurgo colo-rettale e Fisioterapista) per la gestione interspecialistica dei casi clinici più complessi e la pianificazione di eventuali trattamenti chirurgici combinati. L’attività  si articola anche nello svolgimento di corsi di formazione specialistici come il Master Universitario di II Livello in “Chirurgia Multidisciplinare del Pavimento Pelvico”, istituito dall’Università di Pisa  con l’obiettivo di offrire un aggiornamento specialistico avanzato in tema di gestione multidisciplinare della patologia del pavimento pelvico.

 

 

Ambulatorio endometriosi e dolore pelvico cronico (Ed. 5.)  

 Refente Dr.ssa L.Fornari

Ambulatorio dedicato alle pazienti con diagnosi certa o presunta di endometriosi al fine di indirizzarle nel percorso diagnostico e terapeutico (farmacologico e/o chirurgico) più adatto, sulla base della gravità dei sintomi, dell'età e del desiderio di gravidanza

 

Ecografie ginecologiche di II livello (Ed. 5)

Refente Dr.ssa L.Fornari

 Ambulatorio dedicato  alla diagnosi delle patologie della pelvi femminile. Il servizio  fornisce una valutazione morfologica degli organi pelvici, volti allo studio di  patologia benigna uterina e/o ovarica, sospetta endometriosi e stadiazione della malattia, sterilità o infertilità, sospetta patologia oncologica ginecologica, dolori pelvici, localizzazione ignota di gravidanza iniziale etc.

 L’esame  eseguito da ginecologo ecografista dedicato con expertise particolare nel campo ecografico generalmente con apparecchiatura di alta fascia.

 
PDTA Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Aziendale

percorso multispecialistico e iter diagnostico-terapeutico-assistenziale

delle pazienti affette da massa ovarica sospetta

 (Ed 2,Ed 5)  Referente Dott. A. Perutelli 

 

In fase di elaborazione