UO Ostetricia e Ginecologia 2

Indice articoli

 

Stabilimento di Santa Chiara

Edificio 2

Direttore o responsabile

 Dr Pietro Bottone

Segreteria:  Referenti  Cassano Serena Vaglini Stefania

Apertura al pubblico lunedì-venerdì ore 8-14  tel. 050-992969 050992487

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.' Unità Operativa (U.O.) di Ginecologia e Ostetricia 2 fornisce prestazioni finalizzate alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle patologie femminili all'interno di un percorso assistenziale completo per la donna. Rappresenta un punto di riferimento sia per la patologia ostetrica e la gestione delle gravidanze a rischio, sia per la patologia ginecologica oncologica e benigna.

In ambito ginecologico dispone di professionisti di eccellenza nella diagnosi e nella terapia chirurgica di tutte le patologie ginecologiche. Ambulatori di ecografia ginecologica di secondo livello sono attivi per permettere il corretto inquadramento diagnostico della patologia ginecologica; l’approccio chirurgico è specializzato in tutti i tipi di procedure, in particolare nella chirurgia mininvasiva laparoscopica robot-assistita, laparoscopica tradizionale, ma anche negli interventi per via isteroscopica, laparotomica e vaginale al fine di individuare al meglio la scelta chirurgica sulle caratteristiche della patologia e della paziente.

In ambito ostetrico dispone di servizi specialistici e ultraspecialistici sia per la gestione della gravidanza fisiologica sia per la diagnosi ed il monitoraggio di tutte le patologie materno-fetali. Il servizio di Diagnosi prenatale dispone di ambulatori ultraspecialistici di ecografia ostetrica di secondo livello ed ecocardiografia fetale e di servizi di diagnosi prenatale invasiva ( amniocentesi, villocentesi) per lo studio del cariotipo fetale. Offre inoltre una gestione perinatale integrata della patologia materno-fetale, grazie all’esistenza di una rete di collaborazioni interdisciplinari, intra ed interdipartimentali (con neonatologi, pediatri e chirurghi pediatri, cardiologi e cardiochirurghi pediatri, genetisti medici). Sono disponibili inoltre percorsi di eccellenza nella gestione e nel monitoraggio delle gravidanze a rischio, in particolare quelle affette da diabete gestazionale e pregestazionale mediante l’ambulatorio congiunto ostetrico-diabetologico e quelle affette da problematiche dell’apparato gastrointestinale ( morbo di chron, rettocolite ulcerosa..) mediante l’ambulatorio congiunto ostetrico-gastroenterologico. La UO di Ostetricia e Ginecologia 2 rappresenta inoltre un punto di riferimento vantando un’esperienza decennale per la gestione delle gravidanze in pazienti che hanno subito nella loro vita trapianti d’organo, in particolare trapianto di fegato.

 

                                                              Filo Diretto con le Ostetriche                                               

                                    numero verde  800.086952   “Filo diretto con le ostetriche”

                                                    dal lunedì al venerdì, dalle   9 alle 13

cui le future mamme o le donne che  hanno appena partorito possono telefonare per tutte le informazioni relative all'organizzazione
dei servizi del percorso nascita, per ricevere supporto su tutti i quesiti
legati alla gravidanza, al parto e all’allattamento.

==> Percorso Nascita

 

 


Direttore:

  Dr. Pietro Bottone    tel 050-992969- 050992487  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Medici:

Dr.ssa L .Battini, Dr. A. Bonuccelli, Dr.ssa A. Carmignani, Dr.ssa R. Cattani, Dr.ssa L. Domenici, Dr.ssa L. Fornari, Dr.ssa S. Garibald,i Dr. P. Morini, Dr.ssa A. Perutelli, Dr.ssa S. Zandri

Dirigente Area Ostetrica:

Dott.ssa Ost. F. Pancetti tel.050-993504  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile Infermieristico Dipartimentale DAI Materno-Infantile, Coordinatore Ostetrico:

Dott.ssa Ost. F. Lunardi tel. 050-992735 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Personale di Riferimento Degenza di Ostetricia e Ginecologia:

Dott.ssa Ost. Chiara Borrelli  tel. 050-993055 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Personale di Riferimento Sala Operatoria:

Dott.ssa Eleonora Masoni tel. 050-993299  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Personale di Riferimento Ambulatori:

Dott.ssa Ost. Valentina Steccanella  tel 050-993783  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


PRONTO SOCCORSO OSTETRICO/GINECOLOGICO

Edificio 2, 1° piano

La presa in carico della  donna inizia dal Pronto Soccorso Ostetrico, dedicato alle patologie e alle complicanze legate  alla gravidanza. Il Pronto Soccorso è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno, prevede l’accesso diretto per le pazienti in gravidanza. Viene eseguito un iniziale triage da parte dell’Ostetrica che valuta il benessere Materno-Fetale  e stabilisce i criteri di priorità. In seguito alla valutazione ostetrica avviene la consulenza del Medico di guardia.

 Per le pazienti con problematiche ginecologiche, non in stato di gravidanza, è invece necessario l’accesso al Pronto Soccorso generale di Cisanello (edificio 31) dove verrà eventualmente richiesta una successiva valutazione Ginecologica. 

Il Pronto soccorso collabora con  il Codice Rosa,percorso riservato alle vittime di violenza , dove le donne possono trovare gratuitamente supporto clinico, psicologico, sociale e legale.

 

REPARTO DI GINECOLOGIA

Edificio 2, 2° piano

Tel. 050-992601 fax. 050-992767

Il Reparto di Ginecologia, è dedicato alle pazienti affette da patologie ginecologiche benigne (es. fibromi uterini, endometriosi, cisti ovariche, prolasso genitale) e maligne (es. tumori ovarici, uterini, vulvari) che vengono sottoposte ad intervento chirurgico di chirurgia maggiore, previa valutazione presso il Servizio di Preospedalizzazione. Tali interventi chirurgici vengono eseguiti presso le sale operatorie collocate all’Ospedale S. Chiara, ed.2, secondo piano, oppure presso le sale operatorie di Chirurgia Robotica collocate all’Ospedale Cisanello, ed.30. Il ricovero ordinario nel reparto è previsto talvolta anche in caso di accesso in Pronto Soccorso, per l’inquadramento diagnostico-terapeutico di pazienti affette da patologie ginecologiche che presentino un quadro di urgenza.

Orario visite alle degenti: 13:30-14:30; 19:30-20:30 L'orario può subire variazioni in relazione alle esigenze di servizio

REPARTO DI PATOLOGIA OSTETRICA

Edificio 2, 2° piano

Tel. 050-992615 fax. 050-993057

Il reparto di patologia della gravidanza centro di 3° livello assistenziale costituisce il punto di riferimento per la patologia ostetrica dell'Area Vasta Nord-Ovest. All'interno del reparto sono presenti   assistenza medica e ostetrica 24 ore su 24. Il reparto offre un trattamento specializzato per le gestanti con patologie che necessitano un monitoraggio intensivo sia per le condizioni materne che per le condizioni fetali. L’attività del reparto  garantisce la continuità nell'assistenza alla gravidanza e al parto con tutte le loro implicazioni, in un percorso nascita integrato con i servizi territoriali dell'ATNO e con la Unità Operativa di Neonatologia. Le patologie che più frequentemente costituiscono indicazione al ricovero o trasferimento  da altri centri sono; gravidanze altamente pretermine (neonati grandi prematuri con peso inferiore ai 1500 grammi) minaccia di aborto/parto prematuro, rottura prematura delle membrane pretermine (pPROM), ipertensione arteriosa (gestazionale, cronica e preeclampsia), colestasi gravidica, placenta previa ecc. L’accesso al reparto avviene generalmente attraverso il Pronto Soccorso ostetrico attivo nella struttura h 24 , ma talvolta anche per accesso diretto dopo valutazione ostetrica ambulatoriale o tramite trasferimento da altri Ospedali forniti di punti nascita di 1° e 2° livello. 

Orario visite alle degenti: 13:30-14:30; 19:30-20:30 L'orario può subire variazioni in relazione alle esigenze di servizio

 

REPARTO DI FISIOLOGIA DELLA GRAVIDANZA, PUERPERIO E ROOMING-IN

Edificio 2, 3° piano

Tel. 050-992490

Reparto dedicato alle gestanti a termine di gravidanza, con gravidanze fisiologiche .All'interno del reparto è attivo il  Rooming-in che rappresenta un elemento chiave del  percorso nascita offerto dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana  e finalizzato alla promozione dell’allattamento al seno e allo sviluppo delle competenze materne e del neonato. La mamma ha l’opportunità di usufruire di esso per tutta la degenza e nell’intero arco delle 24 ore. Il “rooming-in” deve essere offerto a tutte le mamme e ai loro bambini, sia di giorno che di notte, ad eccezione del tempo strettamente necessario all’espletamento delle procedure assistenziali, a meno che la salute di uno dei due lo impedisca o la madre abbia scelto consapevolmente di non tenere il proprio bambino con sé. Tra i numerosi vantaggi del Rooming-in, vi sono: • Facilitazione dello sviluppo delle competenze materne nella cura del proprio bambino • Promozione dell’attaccamento e della relazione mamma-bambino (processo di bonding) • Riduzione del rischio di infezioni ospedaliere per il neonato • Empowerment della mamma • Dimissione più protetta grazie all’assistenza mirata allo sviluppo della compliance materna • Facilitazione e sostegno all’avvio e mantenimento dell’allattamento al seno a richiesta

II personale ostetrico ed infermieristico  presente in reparto provvede ai bisogni della mamma e del neonato durante tutta la loro presenza . E’ prevista la presenza in reparto del padre del neonato durante tutta la giornata.

Orario visite alle degenti: 13:30-14:30; 19:30-20:30 L'orario può subire variazioni in relazione alle esigenze di servizio

 

Ricoveri  per interventi programmati : SERVIZIO DI PREOSPEDALIZZAZIONE  (Ed. 2, piano terra, ambulatorio 4).

Appuntamento al numero 050-992969 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13

Servizio dedicato alla valutazione pre-operatoria di pazienti con patologia ginecologica benigna/maligna che necessitano di intervento chirurgico. Tale servizio prevede la valutazione clinica della paziente, la compilazione della cartella clinica e la valutazione degli esami preoperatori necessari per l'intervento. Le pazienti vengono poi inserite in lista d'attesa per l’intervento in base alla priorità della patologia.

 


Day Hospital Ginecologia/Ostetricia tel 050-992601

Previa valutazione presso il Servizio di Preospedalizzazione, le pazienti candidate ad interventi chirurgici di chirurgia minore, vengono ricoverate in regime di Day Hospital e dimesse circa 2 ore dopo l’intervento. Si tratta di interventi chirurgici eseguiti in anestesia locale, tra cui isteroscopie operative, LEEP o revisioni strumentali di cavità uterina in seguito ad aborti o interruzioni volontarie di gravidanza.

 


 

L'attività ambulatoriale si svolge prevalentemente presso l'edifcio 5 del presidio ospedaliero di Santa Chiara. Le attività vengono svolte dagli specialisti medici, dal personale ostetrico e infermieristico afferenti alle due UU.OO di ostetricia e ginecologia.

AMBULATORI GINECOLOGICI:

 È possibile inoltre prenotare le altre  prestazioni  tramite Centro Unico di prenotazione del  Materno Infantile ai seguenti numeridalle ore 7,45 alle 17,00 dal lunedì al giovedì e dalle ore 7,45 alle 14,00 il venerdì 

050-993120

050-992137

o di persona presso l'edificio 1 piano terra PO Santa Chiara dalle ore 7,45 alle 17,00 dal lunedì al giovedì e dalle ore 7,45 alle 14,00 il venerdì.

 

Ambulatorio ginecologico generale OPEN ACCESS  (Ed. 5) Appuntamento tramite CUP  050-995995.

Ambulatorio di primo livello dedito alla valutazione della patologia ginecologica di base, comprensivo di visita ginecologica ed inquadramento diagnostico con eventuale indicazione ad eseguire indagini ulteriori. Il servizio è organizzato secondo il modello organizzativo Open Access che garantisce l'accesso alle prestazioni entro un massimo di 3 giorni.

 

Ambulatorio ostetrico-ginecologico per la riabilitazione del pavimento pelvico (Ed. 2) Appuntamento al numero 050-992308.

Cicli di trattamento riabilitativo pelvi-perineale per disturbi del pavimento pelvico relativi a problematiche sessuologiche, uroginecologiche, coloproctologiche e di dolore pelvico cronico; trattamenti pre e post-chirurgia. Preparazione perineale in gravidanza e trattamenti individualizzati per le problematiche perineali del post partum. Il servizio è integrato con il Centro Clinico Proctologico e del paviemento pelvico

 

Ambulatorio chirurgico ginecologico (Ed. 5)

Ambulatorio dedicato all'inquadramento diagnostico e alla pianificazione dell'eventuale strategia chirurgica in pazienti con patologia ginecologica benigna/maligna indirizzati alla nostra UO dai Colleghi Ginecologi del territorio.

 

Colposcopie/vulvoscopie (Ed.5).  

Ambulatorio dedicato alle pazienti con anomalie del Pap test o con patologie vulvari benigne/maligne al fine di definire, anche con eventuali biopsie, la natura della lesione ed indirizzarle al giusto percorso terapeutico o di follow up.

 

Ecografie ginecologiche I e II livello (Ed. 5).

Ecografie pelviche transvaginali/transaddominali di routine (I livello) ed ecografie pelviche transvaginali/transaddominali richieste dallo specialista Ginecologo (II livello) sulla base di quanto accertato in corso di altra visita o ecografia di I livello.

 

Ambulatorio per interventi piccola chirurgia (Ed. 5).

Servizio dedicato all'esecuzione di interventi di chirurgia minore in regime ambulatoriale quali conizzazione, asportazione/cauterizzazione di condilomi, asportazione di polipi cervicali o inserimento IUD su indicazione ginecologica specialistica (accesso di II livello).

 

Tamponi e Pap-test (Ed. 5).  Ambulatorio dedicato all'esecuzione di tamponi vaginali/cervicali, tamponi vagino-rettali in gravidanza e Pap test/HVP test.

 

Ambulatorio condiviso Isteroscopie ambulatoriali  (Ed. 5). 

Esami eseguiti a scopo diagnostico per valutare le caratteristiche dell'endometrio e della cavità uterina su indicazioni clinico-ecografiche specialistiche, con eventuali prelievi bioptici a completamento diagnostico.

 

Ambulatorio di Uro-ginecologia (Ed. 5).

Ambulatorio dedicato alle pazienti con disturbi della sfera urogenitale: prolasso uro-genitale, incontinenza urinaria, dolore pelvico cronico, atrofia vulvo-vaginale, cistiti ricorrenti, disturbi della minzione, valutazione anatomico-funzionale pavimento pelvico, test urodinamici. Dopo una valutazione di inquadramento diagnostico, le pazienti saranno indirizzate all’iter terapeutico più opportuno per la loro problematica.

         

                                     

Ambulatorio post-intervento (Ed.2)

Ambulatorio dedicato alle visite di controllo post-operatorie per pazienti sottoposte a chirurgia presso la nostra struttura.

 L'attività ambulatoriale si svolge prevalentemente presso l'edifcio 5 del presidio ospedaliero di Santa Chiara. Le attività vengono svolte dagli specialisti medici, dal personale ostetrico e infermieristico afferenti alle due UU.OO di ostetricia e ginecologia.

 

AMBULATORI OSTETRICI:

Al momento del primo accesso in ospedale che solitamente coincide con l'esecuzione dell'ecografia del primo trimestre o del test combinato, il personale  provvede alle prenotazioni  degli esami previsti dal libretto di Gravidanza  della Regione Toscana.

È possibile inoltre prenotare le altre  prestazioni  tramite Centro Unico di prenotazione del  Materno Infantile ai seguenti numeri dalle ore 7,45 alle 17,00 dal lunedì al giovedì e dalle ore 7,45 alle 14,00 il venerdì fino al termine delle code telefoniche

050-993120

050-992137

o di persona presso l'edificio 1 piano terra PO Santa Chiara.

 dalle ore 7,45 alle 17,00 dal lunedì al giovedì e dalle ore 7,45 alle 14,00 il venerdì.

 

Ambulatorio condiviso ACCOGLIENZA OSTETRICA (Ed. 5):  

Ambulatorio  gestito da ostetriche rivolto a pazienti da 36+0 settimane di gravidanza che prevede esecuzione di visita ostetrica, ecografia office e compilazione di cartella clinica necessaria al momento del parto. Tale ambulatorio prevede la presa in carico della paziente per la stratificazione del rischio ostetrico preparto con eventuale programmazione di ulteriori accertamenti diagnostici, indicazioni sul timing della cardiotocografia ed eventuale programmazione di taglio cesareo presso la nostra UO  e arruolamento donazione sangue cordonale.

 

Ambulatorio gravidanza fisiologica (Ed 5),

Ambulatorio dedicato al monitoraggio della gravidanza fisiologica. In occasione della prima visita la donna viene presa in carico da un team costituito da ostetriche e medici che garantiscono un'assistenza personalizzata durante tutta la gravidanza

 

Ecografie ostetriche (Ed. 5.) Ambulatori dedicati all'esecuzione di ecografie ostetriche del I, II e III trimestre come da protocollo regionale.

 

Ambulatorio Diagnosi prenatale invasiva Appuntamento al numero 050-992397. Dedicato alla esecuzione di procedure diagnostiche invasive quali villocentesi e amniocentesi.

 
Ambulatorio Patologia della gravidanza (Ed. 5).

Appuntamento al numero 050-993681. Percorso ambulatoriale di II livello volto alla selezione e al follow up di gravidanze a rischio specifico materno-fetale, che prevede: attività di consulenza prenatale, screening delle anomalie cromosomiche del primo trimestre, screening della preeclampsia e del parto prematuro nel I trimestre, prevenzione e follow up di gravidanze a rischio di preeclampsia e di restrizione di crescita intrauterina (follow up ecografico e doppler-velocimetrico), prevenzione e follow up di gravidanze a rischio di parto prematuro (follow up ecografico, esecuzione di tamponi vaginali, posizionamento di pessario di Arabin), management di gravidanze a rischio per patologia materna quale ipertensione, diabete pregravidico o malattie infettive.

 

Ambulatorio di Flussimetria Doppler feto-placentare

Studio tramite Ecografia Doppler della circolazione feto-placentare in gravidanze a rischio (es. gravidanze gemellari, restrizione della crescita fetale, preeclampsia materna)

 

 Ambulatorio di ecografia ostetrica di secondo livello


Ecografie Ostetriche di Secondo Livello (Ed. 2 edificio 5) per appuntamenti e informazioni 050-993681 Ambulatorio dedicato alla diagnosi ed alla gestione delle anomalie fetali ecograficamente dimostrabili, comprese quelle correlate alle gravidanze plurime monocoriali. Tale esame viene richiesto in gravidanze con rischio aumentato di anomalie fetali, sia per motivi anamnestici (familiarità, malattie materne come ad es il diabete, esposizione a sostanze teratogene, malattie infettive), sia per sospetti posti al momento delle ecografie di protocollo in gravidanza. Per molti dei fattori di rischio anamnestico, è opportuna una appropriata consulenza (ad esempio, consulenza genetica in caso di familiarità per malformazioni o sindromi). Per molti dei casi diagnosticati per la prima volta nella gravidanza attuale, le ulteriori consulenze/esami che si rendano necessarie verranno direttamente organizzate al momento della diagnosi.

 

Ambulatorio di medicina pre-post concezionale

Appuntamento al numero 050992789 o  tramite CUP  050-995995.

 

Ambulatorio dedicato alla prevenzione-diagnosi precoce e cura dei disordini della fertilità del maschio e per la profilassi della gravidanza a rischio nella coppia con patologia dismetabolica, glicidica ed endoteliale e per l'attuazione della post genitorial- care.

 
Ambulatorio condiviso ostetrico-ginecologico di Medicine Complementari (Ed. 5).

Appuntamento al CUP 050-995995 se prima visita; per appuntamenti urgenti in pazienti in gravidanza o nel puerperio 050-993681. Trattamenti di medicina complementare per PMA, menopausa e disturbi del pavimento pelvico, gravidanza/puerperio, allattamento quali agopuntura, moxibustione, shatsu, omeopatia, floriterapia.

 

Visite anestesiologiche in gravidanza (Ed. 2)

Ambulatorio dedicato alla donna a termine di gravidanza durante il quale viene eseguita visita anestesiologica e vengono fornite informazioni riguardo alla partoanalgesia e all'anestesia in caso di taglio cesareo.

 

Ambulatorio allattamento servizio condiviso (Ed. 5). Appuntamento al numero 050-992188.

Ambulatorio dedicato al sostegno e all’assistenza delle pazienti in allattamento, dove vengono forniti consigli utili e aiuti pratici alle neo-mamme in caso di dubbi o difficoltà.

 

Interruzioni volontarie di gravidanza ambulatorio condiviso (Ed. 5) Per appuntamento contattare il numero 050-993681.

Le attività di prenotazione e di programmazione delle visite per I.V.G.  entro i primi 90 giorni si svolgono presso le strutture ambulatoriali di ostetricia e ginecologia. Sulla base dell'epoca gestazionale, delle preferenze della donna, delle situazioni contingenti e della datazione del certificato medico redatto dal proprio medico di fiducia o dai Consultori, come previsto dalla legge 194, potrà essere programmato con modalità farmacologica o chirurgica in regime di DH o  Day-Surgery.

 


 

Programma Interdipartimentale di Ginecologia Oncologica

Edificio 22

Appuntamento al numero 050-992070 oppure 050-992145

Il Programma Interdipartimentale di Ginecologia Oncologica garantisce l'inquadramento diagnostico, la stadiazione, il trattamento medico e chirurgico e il successivo follow up delle pazienti affette da una patologia neoplastica ginecologica maligna. L'attività è suddivisa in prestazioni ambulatoriali, accessi in day hospital ed eventuale degenza ospedaliera. L'attività ambulatoriale comprende sia i follow up che le prime visite (eseguite all'interno di un percorso oncologico multidisciplinare che coinvolge ginecologi, oncologi e radioterapisti); il day hospital prevede la somministrazione di terapie farmacologiche e in tale sede vengono gestite le eventuali problematiche ad esse concernenti; il ricovero in ambito ospedaliero è invece previsto per coloro che necessitano di maggior sorveglianza nella somministrazione delle terapie o per coloro che necessitano di stretto monitoraggio clinico o di ulteriori accertamenti diagnostici.

 

UNIT MEDICINA MATERNO FETALE (Ed 2,Ed 5)  Referente Organizzativo Dott. C. Luchi

Medici:

Dr.ssa R.Cattani

Dr.ssa A.Carmignani

Dott.  P.Morini

Dr.ssa F. Monacci

 

Ostetrica

Dott.ssa V.Steccanella

Appuntamento al numero 050-993681   

per mail   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Percorso integrato di gestione multidisciplinare, in regime ambulatoriale e di degenza, dedicato a gravidanze complicate da patologie materne o fetali che rendano necessario un monitoraggio intensivo della gravidanza stessa. La presa in carico della paziente può iniziare dalla consulenza pre-concezionale, per terminare con la valutazione del rischio di ricorrenza della patologia o delle sue complicazioni in gravidanze successive. In tale percorso devono essere inserite le donne con gravi malattie sistemiche (ad esempio, patologie renali, epatiche, neurologiche, ecc), o da gravi anomalie fetali/placentari, quali ad esempio le malformazioni o l’idrope fetale, la restrizione della crescita fetale e/o la preeclampsia ad insorgenza precoce (prima delle 32 settimane). 

L’accesso al percorso e’ preferibilmente veicolato da un medico specialista  ma le pazienti possono anche accedere direttamente, quando siano presenti le condizioni sopra descritte o condizioni di analoga gravita’

 

Ecocardiografia fetale Referente  Dr.ssa Raffaella Cattani
per appuntamenti e informazioni 050-993681

Ambulatorio di ecografia per lo studio del cuore fetale in gravidanze a rischio per patologia malformativa cardiaca fetale (sospetto di malformazione cardiaca all’ecografia di screening; malattie croniche materne; assunzione di farmaci in gravidanza; rischio malformativo anamnestico ad es. familiare affetto da patologia malformativa cardiaca)

 

Diabete e gravidanza Referente Dr.ssa Lorella Battini

Ambulatorio Ospedale Cisanello, edificio 8 piano terra

  Per appuntamento 050/995995 ( prime visite).

Ambulatorio congiunto ostetrico-diabetologico dedicato alle gravidanze complicate da diabete (diabete gestazionale, diabete pre-gestazionale di tipo I e II). Le pazienti saranno valutate ad ogni controllo sia dal medico specialista ginecologo sia dal medico specialista diabetologo.

 

Servizio  congiunto ostetrico – gastroenterologico (MICI) Referente Dr.ssa Arianna Carmignani

Appuntamento presso il Cup dipartimentale oppure tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ( specificare nome, cognome, data dell’ultima mestruazione, motivo dell’esame e recapito telefonico).

Ambulatorio dedicato alle pazienti in gravidanza che soffrono di patologie croniche gastrointestinali (es. morbo di chron, rettocolite ulcerosa). Le pazienti saranno valutate ad ogni controllo sia dal medico specialista ginecologo sia dal medico specialista gastroenterologo.

 
Servizio integrato per la Diagnosi e la Cura del Prolasso Genitale e dell’Incontinenza Femminile

 Referente UO 1 Dr.ssa E. Russo

Il servizio integrato per la Diagnosi e la Cura del Prolasso Genitale e dell’Incontinenza Femminile  afferisce al  Centro clinico proctologico e del pavimento pelvico ed offre un percorso multimodale completo per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento (riabilitativo, medico e chirurgico) delle principali disfunzioni del pavimento pelvico femminile. L’ambulatorio multidisciplinare riunisce  diverse figure professionali (Urologo, Ginecologo, Gastroenterologo, Chirurgo colo-rettale e Fisioterapista) per la gestione interspecialistica dei casi clinici più complessi e la pianificazione di eventuali trattamenti chirurgici combinati. L’attività  si articola anche nello svolgimento di corsi di formazione specialistici come il Master Universitario di II Livello in “Chirurgia Multidisciplinare del Pavimento Pelvico”, istituito dall’Università di Pisa  con l’obiettivo di offrire un aggiornamento specialistico avanzato in tema di gestione multidisciplinare della patologia del pavimento pelvico.

 

 

Ambulatorio endometriosi e dolore pelvico cronico (Ed. 5.)  Refente Dr.ssa L.Fornari

Ambulatorio dedicato alle pazienti con diagnosi certa o presunta di endometriosi al fine di indirizzarle nel percorso diagnostico e terapeutico (farmacologico e/o chirurgico) più adatto, sulla base della gravità dei sintomi, dell'età e del desiderio di gravidanza

 

Ecografie ginecologiche di II livello (Ed. 5) Refente Dr.ssa L.Fornari

Ambulatorio dedicato  alla diagnosi delle patologie della pelvi femminile. Il servizio  fornisce una valutazione morfologica degli organi pelvici, volti allo studio di  patologia benigna uterina e/o ovarica, sospetta endometriosi e stadiazione della malattia, sterilità o infertilità, sospetta patologia oncologica ginecologica, dolori pelvici, localizzazione ignota di gravidanza iniziale etc.

 L’esame  eseguito da ginecologo ecografista dedicato con expertise particolare nel campo ecografico generalmente con apparecchiatura di alta fascia.

 
PDTA Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Aziendale (Ed 2, Ed 5)  Referente Dr.ssa. A. Perutelli 

percorso multispecialistico e iter diagnostico-terapeutico-assistenziale delle pazienti affette da massa ovarica sospetta

 

 

In fase di elaborazione