Giornata mondiale della lotta all’Aids: domani alla Leopolda seminario con 230 studenti. Test Hiv gratuiti con i medici Aoup

Duecentotrenta studenti provenienti dal liceo scientifico “Buonarroti”, da quello di scienze umane “Carducci”, dal liceo artistico “Russoli” (di Cascina e di Pisa), ma anche dagli istituti “Fascetti-Da Vinci”, “Santoni” e “Pacinotti”, e dall’Istituto alberghiero “Matteotti” di Pisa. Saranno soprattutto loro i protagonisti della iniziativa pubblica di riflessione e sensibilizzazione che si svolgerà domani, venerdì 29 novembre, all’ex Stazione Leopolda in occasione della giornata mondiale di lotta all’Aids. Si comincia alle 8.15 e si prosegue per tutta la mattinata. Alle 9 l’incontro con la dottoressa Laura Dal Bono, dell’Unità operativa di Malattie infettive dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, che discuterà con gli studenti sulla base di questionari da loro compilati per sondare le loro conoscenze sul tema. Interverrà poi lo psicologo-psicoterapeuta Alberto Rossetti e seguiranno i lavori di gruppo gestiti da esperti e dagli studenti stessi.

Nel corso dell’evento l'Aoup, grazie alla collaborazione del personale, garantirà la presenza di medici e infermieri per eseguire test Hiv in maniera gratuita e anonima.

L’iniziativa è promossa dalla SdS della Zona Pisana in collaborazione con l’Aoup e l’Associazione Salus.

“La Sds appoggia con entusiasmo le iniziative che promuovono la prevenzione dell’HIV e delle malattie sessualmente trasmissibili soprattutto tra le fasce giovani della popolazione – afferma la presidente della Sds zona Pisana e assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa Gianna Gambaccini - Purtroppo in una società sempre più liquida, il deterioramento dei valori dei rapporti affettivi, ha conseguenze anche sugli aspetti sanitari e favorisce la diffusione di tali malattie. A questo si aggiunge l'uso sempre più ampio di droghe fra i giovani, le cui modalità di assunzione accrescono il rischio di diffusione del virus. Anche per questo eventi che coinvolgono così tanti giovani sono particolarmente importanti”.

(Fonte: Ufficio stampa Sds Zona Pisana - pubblicato da Emanuela del Mauro, 28 novembre 2019)