L'Isola dei Girasoli, residenza per piccoli malati oncologici, si ingrandisce: sabato 7 dicembre l'inaugurazione

Sabato 7 dicembre alle 11 sarà inaugurata la nuova costruzione dell’Isola dei Girasoli, che si aggiunge alle due già esistenti. Il complesso immobiliare si trova in località Carraia 2, dietro al distributore Q8 lungo la via Giovannini, la nuova strada che conduce dal CNR all’Ospedale di Cisanello. Saranno presenti Maurizio Sbrana, presidente Fondazione Isola dei Girasoli; Claudio Pugelli, presidente Fondazione Pisa e Mirko d’Aversa in rappresentanza di Tiziana del Carlo, presidente Agbalt.
L’Isola dei Girasoli Onlus, che si è recentemente costituita in Fondazione su iniziativa di  Fondazione Pisa e di Agbalt – Associazione genitori bambini affetti da leucemia o tumore - ha iniziato la sua attività alcuni anni orsono con lo scopo di costruire una struttura destinata esclusivamente all’accoglienza a titolo gratuito di famiglie di bambini e ragazzi che debbono sottoporsi a trapianto di midollo osseo o ad altre cure oncologiche nelle strutture sanitarie della nostra città.
Il complesso può adesso contare su 24 unità abitative di accoglienza. Il primo modulo, in attività dal 2011, consta di 12 ampi bilocali ed è destinato all’ospitalità di lungo periodo, oltre ad avere uffici,  sale riunioni e ludiche. Alcune famiglie vi hanno soggiornato anche per 10-12 mesi.  Il secondo modulo, aperto nel 2017, è costituito da 4 appartamenti di più piccola dimensione e da una palestra. Il terzo e nuovo fabbricato, molto simile al secondo, è costituito da altri 8 appartamenti ed è destinato, come il secondo, all’ospitalità di più breve periodo. Tutte le forme di ospitalità, servizi e forniture giornaliere comprese, sono prestate in regime di totale gratuità e pertanto le famiglie accolte non sono gravate dei relativi oneri.
Il valore complessivo dell’investimento, superiore ai 4.500.000,00 di euro, è stato in gran parte sostenuto da Fondazione Pisa con un significativo concorso da parte di Agbalt che provvede poi alla gestione dell’attività di accoglienza con proprio personale e con propri  volontari, un’attività di significativo valore morale che contiene anche un grande ed inestimabile controvalore  patrimoniale.
Indicatore dell’efficienza e dell’efficacia dell’investimento è rappresentato dal numero delle giornate di ospitalità possibili nella struttura: 3.951 le giornate mediamente erogate nell’anno, 27.659 quelle erogate complessivamente sin dall’inizio (rilevazione al 31/12/2017). La capacità recettiva annuale, con questo nuovo fabbricato e misurata in giornate/ospitalità, aumenta da circa 5.000 a 7.000. Ciò permetterà di rispondere ancora meglio a una crescente domanda generata dall’aumento delle patologie oncologiche e dall’eccellenza delle strutture sanitarie della nostra città, che richiamano pazienti  da varie parti d’Italia e dall’estero. Ciò implica necessariamente, trattandosi di bambini e ragazzi, lo spostamento delle rispettive famiglie dalle proprie località di residenza. Famiglie che, nell’Isola dei Girasoli, grazie alla straordinaria accoglienza di Agbalt, trovano la dignità e il calore di una vera “casa”.

Domenica 8 dicembre, di pomeriggio, ci sarà poi la festa con la tradizionale accensione dell'albero di Natale.

In allegato il volantino (nella foto di repertorio, un momento di festa per i piccoli ospiti del Residence)

(Fonte: Agbalt)

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 3 dicembre 2019)

Allegati: