SOD Riabilitazione Neurocognitiva dell'Età evolutiva

Indice articoli

Stabilimento di S.Chiara

Edificio 4 ingresso B

Direttore o Responsabile

Dr. Luca Bonfiglio

La S.D. Riabilitazione Neurocognitiva dell'Età Evolutiva eroga prestazioni ambulatoriali nell'ambito del "Percorso assistenziale ambulatoriale di riabilitazione (flusso SPR o ex art.26 L.833/78 o percorso 3)" relativamente alle disabilità motorie e/o cognitive conseguenti a patologie neurologiche dell'età evolutiva, come paralisi cerebrali infantili, ritardi dello sviluppo psicomotorio e/o del linguaggio, disturbi delle funzioni cognitive, disturbi specifici del linguaggio, disturbi dell'apprendimento, etc.

Tale percorso prevede la visita neurofisiatrica d'accesso, la valutazione delle disabilità tramite somministrazione di scale cliniche validate, la predisposizione di un progetto riabilitativo individuale con gli obiettivi previsti e i relativi tempi di raggiungimento, la presa in carico globale del paziente, le visite e le valutazioni di controllo volte alla verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

In collaborazione con la S.D. Psicologia Clinica, inoltre, sono stati attivati percorsi di valutazione neuropsicologica dei pazienti in carico e di sostegno psicologico a pazienti e familiari condotti da una psicologa specialista in età evolutiva a contratto libero professionale a t.d..

La S.D. Riabilitazione Neurocognitiva dell'Età Evolutiva effettua inoltre consulenze specialistiche neurofisiatriche e trattamenti riabilitativi presso le UU.OO. Pediatria ed Oncoematologia Pediatrica per pazienti ivi ricoverati.

Segreteria

Tel: 050 992655

Fax: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 


Medici:

Luca Bonfiglio Tel 050 993113

Terapisti della Riabilitazione strutturati:

Elena De Feo Tel 050 992655

Ambra Berretta Tel 050 992655

Terapisti a contratto libero-professionale a t.d.:

Alessandra Tozzini Tel 050 992655

Federico Giannini Tel. 050 992655

Referente Terapisti della Riabilitazione:

Simona Giraldo Tel 050 996454 Fax 050 996741

Personale OSS:

Manuela Ziggiotto Tel 050 992655

Psicologa a contratto libero-professionale a t.d. (c/o S.D. Psicologia Clinica):

Chiara Toma

 


AMBULATORIO SPECIALISTICO NEUROFISIATRICO:

diagnosi funzionale, valutazione disabilità, predisposizione del progetto riabilitativo individuale e valutazioni in itinere per disabilità motorie e/o cognitive conseguenti a patologie neurologiche dell'età evolutiva, come paralisi cerebrali infantili, ritardi dello sviluppo psicomotorio e/o del linguaggio, disturbi delle funzioni cognitive, disturbi specifici del linguaggio, disturbi dell'apprendimento, etc.

AMBULATORIO PSICOLOGICO (in collaborazione con S.D. Psicologia Clinica):

test di valutazione neuropsicologica dei pazienti afferenti al percorso assistenziale ambulatoriale di riabilitazione e di sostegno psicologico dei pazienti e dei loro familiari.

PRENOTAZIONI:

al numero 050 992655 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12

 

Consulenze specialistiche neurofisiatriche e trattamenti riabilitativi presso le UU.OO. Pediatria ed Oncoematologia pediatrica per pazienti ivi ricoverati.