UO Otorinolaringoiatria, audiologia e foniatria

Indice articoli

Stabilimento di CISANELLO

Edificio 30

INGRESSO presso EDIFICIO 10, PERCORSO F, AREA ARANCIONE

 

Direttore o Responsabile

PROF STEFANO BERRETTINI

 

Appuntamenti per visite di controllo: tel.050/997524 dalle ore 8.00 alle 9.00 e dalle ore 12.00 alle 14.00

Segreteria Amministrativa:

 Dott.ssa Roberta Gaia Gronchi - telefono e fax: 050.997545 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sig.ra Tamara Degl’Innocenti - telefono 050.997546 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sig.ra Silvia Martinelli  telefono 050.997501 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’U.O Otorinolaringoiatria Audiologia e Foniatria Universitaria si occupa della diagnosi e cura di tutte le patologie del distretto testa-collo.

L’attività clinica di reparto si articola in attività ambulatoriale, attività chirurgica in regime di day hospital e tramite ricovero ordinario. Sono attivi ambulatori di primo e secondo livello, attraverso i quali i pazienti con disturbi del distretto testa-collo vengono presi in carico e seguiti nel percorso diagnostico, terapeutico ed eventualmente riabilitativo.

Presso la nostra U.O. viene normalmente svolta tutta la chirurgia otorinolaringoiatrica, sia di base che specialistica, tra cui la chirurgia oncologica della laringe, del faringe e del cavo orale, la chirurgia dei seni paranasali, del collo, delle ghiandole salivari e del basicranio anteriore, tramite l’utilizzo di tecniche tradizionali, endoscopico-assistite o robotiche a seconda delle necessità. Viene svolta routinariamente la chirurgia otorinolaringoiatrica pediatrica, la chirurgia del russa mento e delle apnee del sonno, la chirurgia funzionale del naso (endoscopica e non), la chirurgia della laringe (per le neoformazioni sia benigne che maligne, trattabili con tecnica classica o laser). Tra le attività preminenti vi sono la diagnosi e la chirurgia nel campo delle sordità: sordità infantile, impianto cocleare nell’adulto e nel bambino, protesi impiantabili di orecchio medio, la diagnosi e la terapia in campo otoneurologico e otoneurochirurgico. Particolare interesse viene riservato, inoltre, alla chirurgia oncologica benigna e maligna dei seni paranasali, dell’orbita e del basicranio anteriore, che si realizzano nell’ambito di collaborazioni multidisciplinari (Neurochirurgia, Oculistica, Endocrinologia). Da menzionare infine la presenza di ambulatori dedicati al management dei disturbi della voce e della deglutizione.