SOD Immunogenetica

Laboratorio di Sierologia

Dr. Michele Curcio

Fax 050-995893

La Sezione Dipartimentale di Immunogenetica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana svolge prestazioni di alta specializzazione rispondendo a richieste assistenziali in ambito aziendale e regionale.

La struttura si occupa dello studio del Complesso Maggiore di Istocompatibilità (HLA) valutando:

• la compatibilità genetica ed immunologica della coppia donatore-ricevente nel trapianto di organi solidi e di cellule staminali emopoietiche;
  • la predisposizione genetica a patologie di interesse immunologico (ad es. Celiachia, Artrite reumatoide, Spondilite anchilosante, Psoriasi, Uveite, Narcolessia, ecc);
  • la predisposizione a reazioni avverse a farmaci (ad es. Abacavir, Carbamazepina, ecc)
  • L'emocromatosi ereditaria classica (gene HFE).

Accreditata EFI n. 07-IT-048.952

Certificata ISO9001-2015

Dirigenti Sanitari Biologi

Dirigenti con Contratto Libero-Professionale

Tecnici Sanitari Laboratorio Biomedico

Dr.ssa Serena Di Beo

Dr.ssa Lidia Felet

Dr. Francesco Galati

Dr.ssa Debora Gonnella

Dr.ssa Domenica Mandarino

Dr.ssa Federica Salvadori

Operatore Tecnico di Laboratorio

Sig.ra Palma Pascalicchio

Tecnico Coordinatore Referente

• Valutazione della compatibilità della coppia Donatore/Ricevente da avviare al Trapianto di Organo Solido e di Midollo Osseo: tipizzazione dei loci HLA e studio sierologico per la valutazione della presenza di anticorpi anti-HLA.
  • Supporto in regime di urgenza, con servizio di pronta disponibilità h24, nelle fasi di allocazione di organi solidi: caratterizzazione dei loci HLA, valutazione dello stato di pre-sensibilizzazione agli antigeni HLA e CDC-
  • Follow-up immunologico del paziente trapiantato.
  • Test genetici nell’ambito dell’HLA e Malattie.
  • Tipizzazione HLA dei Donatori di Midollo Osseo a supporto dell’attività del registro IBMDR (Italian Bone Marrow Donor Registry).
  • HLA-G: determinazione della variante 3’UTR Ins/Del 14bp.
  • Ricerca delle principali mutazioni del gene HFE associate all'emocromatosi.

Allegato.1_ElencoPrestazioni

Prelievo: viene effettuato presso l' UO Laboratorio di Analisi chimico cliniche. Per tutte le informazioni consultare la pagina web dedicata: UO Laboratorio di Analisi chimico cliniche

Accettazione: i campioni vengono accettati (ad eccezione del crossmatch in CDC e citofluorimetrico), sia per i reparti interni che esterni, nei giorni feriali dalle 8.00 alle ore 19:00, il sabato dalle 8.00 alle 13.00, esclusi i giorni festivi.

Nota: i test di Citotossicità Complemento Dipendente (CDC-Crossmatch) e Citofluorimetrico (FCXM) sono eseguiti previo appuntamento con il laboratorio.

Refertazione: i referti possono essere ritirati:

• presso la segreteria ubicata al piano terra dell'edificio 2C dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00, compreso i prefestivi. Chiuso il pomeriggio. Per informazioni contattare la segreteria: Tel. 050-993741-993742.
  • direttamente presso la SOD Immunogenetica, previo accordo telefonico: Tel. 050-995920
  • Inviati al domicilio

Si ricorda che gli esami della SOD Immunogenetica non sono al momento disponibili sul Fascicolo Sanitario Elettronico.

Per informazioni contattare:

Fax 050-995893