UO Odontostomatologia e Chirurgia del Cavo Orale

Indice articoli

 

Stabilimento di Santa Chiara

Edificio 15-10D

Direttore o Responsabile f.f.

dott.ssa Simonetta Santarelli

 

Segreteria di direzione                                   050  992772

Accettazione                                                  050 992866

Telefono di reparto Edificio 10B-10D                050 992596   mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono di reparto Edificio  15                        050 992275   mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono coordinatore                                    050 992906 

 

Indirizzo posta elettronica del reparto o referente comunicazione interna :

                                                                       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La mail non è utilizzabile per effettuare prenotazioni di alcun genere

Per la prenotazione delle prestazioni leggere di seguito

L'U.O. di Odontostomatologia e Chirurgia del Cavo Orale si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie del cavo orale e delle strutture ad esse correlate. L’attività clinica si svolge negli edifici 15 e 10D dove sono ubicati gli ambulatori, il blocco operatorio e le degenze. Sono attivi gli ambulatori per visita odontostomatologica per età adulta e pediatrica, visita di chirurgia orale, visita per protesi. L’attività clinica è rivolta a pazienti in età adulta e pediatrica, collaboranti e non, così come a pazienti affetti  da patologie sistemiche complesse. I pazienti non collaboranti, sia in età pediatrica che adulta, che necessitano di  trattamento conservativo e/o chirurgico e i pazienti con condizioni generali particolarmente compromesse seguono un percorso di assistenza anestesiologica e/o anestesia generale. La Chirurgia Orale in particolare tratta le patologie infettive, infiammatorie, traumatiche e neoplastiche benigne e maligne del cavo orale e delle ossa mascellari, le malattie gengivali, le neoformazioni cistiche, gli elementi dentari in inclusione ossea parziale o totale, le patologie sinusali di origine dentaria, le atrofie ossee mascellari e mandibolari anche ai fini implantologici. Di rilievo l'impiego di tecniche ricostruttive e rigenerative in casi di chirurgia gengivale, endodontica, ortodontica, preprotesica, preimplantare avvalendosi anche di tecnologia laser, microscopica e chirurgia piezoelettrica.

L'accesso agli ambulatori avviene mediante prenotazione C.U.P. di prima visita, in seguito alla quale verrà stabilito il piano di cura, così come indicato dal Progetto Odontoiatria della Regione Toscana.

Per la prenotazione delle prestazioni, così come per la cancellazione, consultare  il sito di A.O.U.P.  

 

Per la sola prima visita odontostomatologica è possibile la prenotazione senza l’impegnativa del medico curante con a disposizione il codice fiscale del paziente, sia per l’età pediatrica che adulta.

 Per la  prima visita di chirurgia orale è necessaria la prescrizione dematerializzata con codice 2446 da parte del medico curante o pediatra o altro medico prescrittore con indicato il motivo della richiesta di visita.

 Per la prima visita di protesi è necessaria la prescrizione dematerializzata con codice   1024  da parte del medico curante o altro medico prescrittore con indicato il motivo della richiesta di visita.

 

E attivo il Percorso Regionale PASS :“Percorsi Assistenziali per Soggetti con Bisogni Speciali “voluto da Regione Toscana in collaborazione con i coordinamenti delle associazioni per la disabilità, con l’obiettivo di garantire alle persone disabili universalità ed equità di accesso ai servizi sanitari. Per la prima visita odontoiatrica sia per l’età adulta che per l’età pediatrica scrivere una mail, con richiesta di visita e numero di telefono a cui essere ricontattati, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La facilitatrice Pass richiamerà concordando una data di prima visita con il professionista di riferimento. Altre informazioni sul percorso sono disponibili sul Sito A.O.U.P. cliccando su Utenti e selezionando Percorso Pass

 

Dal lunedì al venerdì dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00 e il sabato mattina dalle 08,30 alle 12,30 è attivo l’ambulatorio per il trattamento immediato delle urgenze odontostomatologiche ( trattamento delle infezioni acute, emorragie, dolore acuto, fratture dentarie ) con la finalità di risolvere esclusivamente l’urgenza odontoiatrica presso l’ambulatorio  Edificio 10 ingresso D primo piano . Successivamente ai suddetti orari, solo in caso di grave urgenza, i pazienti  accedono al Pronto Soccorso Edificio 31 del P. O. di  Cisanello. Sarà il medico del Pronto Soccorso che, in base al quadro clinico rilevato, stabilirà l’eventuale intervento del medico specialista reperibile.