UO Odontostomatologia e Chirurgia del Cavo Orale - Ambulatorio

Indice articoli

L’attività ambulatoriale si svolge presso gli Edifici 10 D e 15 A. Presso gli ambulatori vengono eseguite le prime visite ma sono anche la sede dove vengono eseguiti i trattamenti conservativi ( le cure ) e di prevenzione sia per i soggetti in età adulta che pediatrica, la chirurgia ambulatoriale, l’igiene orale, la riabilitazione protesica.

Ambulatorio di Prima Visita Odontostomatologica età adulta, Edificio 10 D primo piano e 15 A piano terra, prenotabile senza impegnativa, solo codice fiscale.

Alla visita è opportuno presentarsi con radiografia panoramica della bocca ( RX OPT ) datata  al massimo  tre mesi e  eventuale scheda anamnestica o documentazione clinica di eventuali patologie e/o allergie.

Presso questo ambulatorio si effettua la prima visita odontostomatologica per l’età adulta in seguito alla quale viene stabilito il piano di cura, compresa la eventuale necessità di un percorso di igiene orale. A seguito della prima visita è possibile prenotare gli appuntamenti necessari per i trattamenti stabiliti dal medico specialista oppure il cittadino viene indirizzato presso altro ambulatorio specialistico all’interno dell’Unità Operativa.

Le sedute di Igiene Orale si possono prenotare solamente in seguito ad una prima visita dal medico specialista interno.

Ambulatorio di Prima Visita Odontostomatologica Pediatrica ( età 0-14 ), Edificio 10 D,  prenotabile senza impegnativa, solo codice fiscale

Alla visita è opportuno presentarsi con radiografia panoramica della bocca ( RX OPT ) datata  al massimo  tre mesi e  eventuale scheda anamnestica o documentazione clinica di eventuali patologie e/o allergie.

Presso questo ambulatorio si effettua la prima visita odontoiatrica per soggetti in età pediatrica, fino a 14 anni, in seguito alla quale viene stabilito il piano di cura e vengono fissati gli appuntamenti successivi. Vengono eseguite cure conservative, endodontiche, estrazioni, sigillature dei solchi .Si valutano malocclusioni da abitudini viziate, respirazione orale, deglutizione atipica, carenza di spazio.

Le sedute di Igiene Orale e di Sigillatura dei solchi si possono prenotare solamente in seguito ad una prima visita dal medico specialista interno.

Ambulatorio di  Prima Visita di Chirurgia Orale Edificio 15 A, piano terra, prenotabile con impegnativa del medico curante per visita di chirurgia orale ( codice catalogo regionale 2446 ) indicante il motivo della visita

Alla visita è opportuno presentarsi con radiografia panoramica della bocca ( RX OPT ) datata  al massimo  tre mesi e  eventuale scheda anamnestica o documentazione clinica di eventuali patologie e/o allergie.

Presso questo ambulatorio si effettua la prima visita per tutte quelle patologie che necessitano di un percorso chirurgico: elemento dentario in inclusione parziale o totale che necessita di estrazione o di intervento di disinclusione, parodontopatia apicale cronica (granuloma), neoformazione cistica delle ossa mascellari o mandibolari di diversa natura, neoformazione (lesione piana o proliferante) dei tessuti molli del cavo orale, atrofia delle ossa mascellari e mandibolari, sinusite di origine odontogena, perimplantite, tasca e/o recessione gengivale, patologia del frenulo linguale o labiale, osteite o osteomielite o osteonecrosi delle ossa mascellari o mandibolari, ipertrofia gengivale di varia origine.

L’ambulatorio effettua inoltre la prima visita odontostomatologica  per trattamenti di natura  chirurgica in pazienti con condizioni generali particolarmente compromesse, pazienti con quadri allergici importanti, pazienti  con diminuita capacità di collaborazione di origine varia (compromissione intellettiva , neuromuscolare, cardiovascolare o sensoriale), pazienti con problematiche psichiatriche

Alla visita segue l’appuntamento per l’intervento o l’appuntamento per la preospedalizzazione con le relative indicazioni per la prosecuzione del percorso.

 

Ambulatorio di Prima Visita di Protesi, Edificio 10 D primo piano, prenotabile con impegnativa  del medico curante per visita per prescrizioni ausili e protesi ( codice catalogo regionale 1024 )   indicante il motivo della visita.

Alla visita è opportuno presentarsi con radiografia panoramica della bocca ( RX OPT ) datata  al massimo  tre mesi e  eventuale scheda anamnestica o documentazione clinica di eventuali patologie e/o allergie

Presso questo ambulatorio si effettua la prima visita per valutare la necessità di riabilitazione protesica e stabilire il piano di cura adatto al paziente

Ambulatori  di Secondo Livello, successivi a prima visita, ( prenotabili solamente dai medici specialisti dell’Unità Operativa di   Odontostomatologia e Chirurgia del Cavo Orale o da altri medici specialisti di A.O.U.P. )

Negli ambulatori di secondo livello il paziente viene valutato  con successiva presa in carico, sia per quanto riguarda  l’età adulta che quella pediatrica.

Si prendono in carico pazienti con patologie oncologiche, ematologiche, in attesa di trapianto d’organo o post trapianto d’organo,con lesioni di patologia orale, con patologia parodontale, con problematiche ortodontiche di solo  grado IOTN 5 ( come prevede il Progetto Odontoiatria della Regione Toscana ), pazienti in attesa o in corso di trattamento con farmaci antiriassorbitivi/antiangiogenetici (sia per via orale che intramuscolo che endovena ), pazienti sottopposti a  chemioterapia e/o radioterapia, pazienti  con lesioni di osteonecrosi manifesta.