UO Odontostomatologia e Chirurgia del Cavo Orale

Indice articoli

 

Stabilimento di Santa Chiara

Edificio 15-10D

Direttore o Responsabile f.f.

dott.ssa Simonetta Santarelli

 

Segreteria di direzione                                   050  992772

Accettazione                                                  050 992866

Telefono di reparto Edificio 10B-10D                050 992596   mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono di reparto Edificio  15                        050 992275   mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono coordinatore                                    050 992906 

 

Indirizzo posta elettronica del reparto o referente comunicazione interna :

                                                                       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La mail non è utilizzabile per effettuare prenotazioni di alcun genere

Per la prenotazione delle prestazioni leggere di seguito

L'U.O. di Odontostomatologia e Chirurgia del Cavo Orale si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie del cavo orale e delle strutture ad esse correlate. L’attività clinica si svolge negli edifici 15 e 10D dove sono ubicati gli ambulatori, il blocco operatorio e le degenze. Sono attivi gli ambulatori per visita odontostomatologica per età adulta e pediatrica, visita di chirurgia orale, visita per protesi. L’attività clinica è rivolta a pazienti in età adulta e pediatrica, collaboranti e non, così come a pazienti affetti  da patologie sistemiche complesse. I pazienti non collaboranti, sia in età pediatrica che adulta, che necessitano di  trattamento conservativo e/o chirurgico e i pazienti con condizioni generali particolarmente compromesse seguono un percorso di assistenza anestesiologica e/o anestesia generale. La Chirurgia Orale in particolare tratta le patologie infettive, infiammatorie, traumatiche e neoplastiche benigne e maligne del cavo orale e delle ossa mascellari, le malattie gengivali, le neoformazioni cistiche, gli elementi dentari in inclusione ossea parziale o totale, le patologie sinusali di origine dentaria, le atrofie ossee mascellari e mandibolari anche ai fini implantologici. Di rilievo l'impiego di tecniche ricostruttive e rigenerative in casi di chirurgia gengivale, endodontica, ortodontica, preprotesica, preimplantare avvalendosi anche di tecnologia laser, microscopica e chirurgia piezoelettrica.

L'accesso agli ambulatori avviene mediante prenotazione C.U.P. di prima visita, in seguito alla quale verrà stabilito il piano di cura, così come indicato dal Progetto Odontoiatria della Regione Toscana.

Per la prenotazione delle prestazioni, così come per la cancellazione, consultare  il sito di A.O.U.P.  

 

Per la sola prima visita odontostomatologica è possibile la prenotazione senza l’impegnativa del medico curante con a disposizione il codice fiscale del paziente, sia per l’età pediatrica che adulta.

 Per la  prima visita di chirurgia orale è necessaria la prescrizione dematerializzata con codice 2446 da parte del medico curante o pediatra o altro medico prescrittore con indicato il motivo della richiesta di visita.

 Per la prima visita di protesi è necessaria la prescrizione dematerializzata con codice   1024  da parte del medico curante o altro medico prescrittore con indicato il motivo della richiesta di visita.

 

E attivo il Percorso Regionale PASS :“Percorsi Assistenziali per Soggetti con Bisogni Speciali “voluto da Regione Toscana in collaborazione con i coordinamenti delle associazioni per la disabilità, con l’obiettivo di garantire alle persone disabili universalità ed equità di accesso ai servizi sanitari. Per la prima visita odontoiatrica sia per l’età adulta che per l’età pediatrica scrivere una mail, con richiesta di visita e numero di telefono a cui essere ricontattati, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La facilitatrice Pass richiamerà concordando una data di prima visita con il professionista di riferimento. Altre informazioni sul percorso sono disponibili sul Sito A.O.U.P. cliccando su Utenti e selezionando Percorso Pass

 

Dal lunedì al venerdì dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00 e il sabato mattina dalle 08,30 alle 12,30 è attivo l’ambulatorio per il trattamento immediato delle urgenze odontostomatologiche ( trattamento delle infezioni acute, emorragie, dolore acuto, fratture dentarie ) con la finalità di risolvere esclusivamente l’urgenza odontoiatrica presso l’ambulatorio  Edificio 10 ingresso D primo piano . Successivamente ai suddetti orari, solo in caso di grave urgenza, i pazienti  accedono al Pronto Soccorso Edificio 31 del P. O. di  Cisanello. Sarà il medico del Pronto Soccorso che, in base al quadro clinico rilevato, stabilirà l’eventuale intervento del medico specialista reperibile.

 

 

 


Medici Universitari:
Prof. Antonio Barone, dirigente medico

Prof. Maria Rita Giuca, dirigente medico

Prof. Filippo Graziani, dirigente medico

Dott. Marco  Nisi, dirigente medico


Medici Ospedalieri 

Dott.ssa Antoniella Abrignani, dirigente medico

Dott.ssa  Elisabetta Carli, dirigente medico

Dott. Francesco Gulia, dirigente medico

Dott. Alberto Marianelli, dirigente medico

Dott.ssa Simonetta Santarelli, dirigente medico

 

Coordinatore Infermieristico Edificio 10D-15 :

 Inf. Prof. Claudia Biondi

 

Igienisti Dentali:

Dott. Giancarlo Cosseddu

Dott. Chiara Mannucci

Dott. Marco Miceli

Fisioterapista:

Dott.ssa Orsola  Romano

Tecnici Sanitari:

T.S. Luca Ceccarelli

T.S. Stefano Spadoni

 

 


La degenza per i Ricoveri Ordinari o di Day Surgery è situata presso l'Edificio 15. Sono disponibili  posti letto, in camere doppie, con servizi igienici. Il  Ricovero Ordinario viene effettuato  per il trattamento chirurgico di  patologie dei tessuti duri e molli del cavo orale di particolare rilevanza clinica (ad esempio neoformazioni cistiche o tumorali del cavo orale o delle ossa mascellari, elementi dentari inclusi, ascessi e flemmoni oro-faciali,sinusiti mascellari odontogene … ) ed in relazione anche alle condizioni generali del paziente stesso.

Il Ricovero Ordinario o il  Day Surgery, viene effettuato anche per i trattamenti chirurgici e/o conservativi di pazienti con diminuita capacità di collaborazione di origine varia, pazienti con condizioni generali particolarmente compromesse, pazienti con allergie importanti, pazienti con problematiche psichiatriche.

E’ attivo un percorso di assistenza anestesiologica, sedazione o anestesia generale.

I pazienti trattati sono sia in età adulta che pediatrica.

L’attività di ricovero è prenotabile  previa  visita specialistica  di chirurgia orale da parte di medici dell’U.O. Odontostomatologia e Chirurgia del Cavo Orale.

Il reparto non dispone di camere paganti.

Negli Ambulatori Chirurgici dell’Edificio 10 D, primo piano si eseguono interventi  per il  trattamento chirurgico di patologie dei tessuti molli  del cavo orale, di patologie delle ossa mascellari, di elementi dentari  in inclusione parziale o totale, di parodontopatie apicali croniche ( granuloma ), di recessioni gengivali, di tasche parodontali, di atrofia ossea, di sinusiti di origine odontogena, di frenulo patologico, di perimplantiti.  La scelta del percorso di Day Surgery in alternativa ad un percorso ambulatoriale viene effettuata dal medico  in relazione al quadro clinico presentato dal paziente.

L’attività di ricovero di Day Surgery è prenotabile  previa  visita specialistica di chirurgia orale da parte di medici dell’U.O. Odontostomatologia e Chirurgia del Cavo Orale.

 

 

 


L’attività ambulatoriale si svolge presso gli Edifici 10 D e 15 A. Presso gli ambulatori vengono eseguite le prime visite ma sono anche la sede dove vengono eseguiti i trattamenti conservativi ( le cure ) e di prevenzione sia per i soggetti in età adulta che pediatrica, la chirurgia ambulatoriale, l’igiene orale, la riabilitazione protesica.

Ambulatorio di Prima Visita Odontostomatologica età adulta, Edificio 10 D primo piano e 15 A piano terra, prenotabile senza impegnativa, solo codice fiscale.

Alla visita è opportuno presentarsi con radiografia panoramica della bocca ( RX OPT ) datata  al massimo  tre mesi e  eventuale scheda anamnestica o documentazione clinica di eventuali patologie e/o allergie.

Presso questo ambulatorio si effettua la prima visita odontostomatologica per l’età adulta in seguito alla quale viene stabilito il piano di cura, compresa la eventuale necessità di un percorso di igiene orale. A seguito della prima visita è possibile prenotare gli appuntamenti necessari per i trattamenti stabiliti dal medico specialista oppure il cittadino viene indirizzato presso altro ambulatorio specialistico all’interno dell’Unità Operativa.

Le sedute di Igiene Orale si possono prenotare solamente in seguito ad una prima visita dal medico specialista interno.

Ambulatorio di Prima Visita Odontostomatologica Pediatrica ( età 0-14 ), Edificio 10 D,  prenotabile senza impegnativa, solo codice fiscale

Alla visita è opportuno presentarsi con radiografia panoramica della bocca ( RX OPT ) datata  al massimo  tre mesi e  eventuale scheda anamnestica o documentazione clinica di eventuali patologie e/o allergie.

Presso questo ambulatorio si effettua la prima visita odontoiatrica per soggetti in età pediatrica, fino a 14 anni, in seguito alla quale viene stabilito il piano di cura e vengono fissati gli appuntamenti successivi. Vengono eseguite cure conservative, endodontiche, estrazioni, sigillature dei solchi .Si valutano malocclusioni da abitudini viziate, respirazione orale, deglutizione atipica, carenza di spazio.

Le sedute di Igiene Orale e di Sigillatura dei solchi si possono prenotare solamente in seguito ad una prima visita dal medico specialista interno.

Ambulatorio di  Prima Visita di Chirurgia Orale Edificio 15 A, piano terra, prenotabile con impegnativa del medico curante per visita di chirurgia orale ( codice catalogo regionale 2446 ) indicante il motivo della visita

Alla visita è opportuno presentarsi con radiografia panoramica della bocca ( RX OPT ) datata  al massimo  tre mesi e  eventuale scheda anamnestica o documentazione clinica di eventuali patologie e/o allergie.

Presso questo ambulatorio si effettua la prima visita per tutte quelle patologie che necessitano di un percorso chirurgico: elemento dentario in inclusione parziale o totale che necessita di estrazione o di intervento di disinclusione, parodontopatia apicale cronica (granuloma), neoformazione cistica delle ossa mascellari o mandibolari di diversa natura, neoformazione (lesione piana o proliferante) dei tessuti molli del cavo orale, atrofia delle ossa mascellari e mandibolari, sinusite di origine odontogena, perimplantite, tasca e/o recessione gengivale, patologia del frenulo linguale o labiale, osteite o osteomielite o osteonecrosi delle ossa mascellari o mandibolari, ipertrofia gengivale di varia origine.

L’ambulatorio effettua inoltre la prima visita odontostomatologica  per trattamenti di natura  chirurgica in pazienti con condizioni generali particolarmente compromesse, pazienti con quadri allergici importanti, pazienti  con diminuita capacità di collaborazione di origine varia (compromissione intellettiva , neuromuscolare, cardiovascolare o sensoriale), pazienti con problematiche psichiatriche

Alla visita segue l’appuntamento per l’intervento o l’appuntamento per la preospedalizzazione con le relative indicazioni per la prosecuzione del percorso.

 

Ambulatorio di Prima Visita di Protesi, Edificio 10 D primo piano, prenotabile con impegnativa  del medico curante per visita per prescrizioni ausili e protesi ( codice catalogo regionale 1024 )   indicante il motivo della visita.

Alla visita è opportuno presentarsi con radiografia panoramica della bocca ( RX OPT ) datata  al massimo  tre mesi e  eventuale scheda anamnestica o documentazione clinica di eventuali patologie e/o allergie

Presso questo ambulatorio si effettua la prima visita per valutare la necessità di riabilitazione protesica e stabilire il piano di cura adatto al paziente

Ambulatori  di Secondo Livello, successivi a prima visita, ( prenotabili solamente dai medici specialisti dell’Unità Operativa di   Odontostomatologia e Chirurgia del Cavo Orale o da altri medici specialisti di A.O.U.P. )

Negli ambulatori di secondo livello il paziente viene valutato  con successiva presa in carico, sia per quanto riguarda  l’età adulta che quella pediatrica.

Si prendono in carico pazienti con patologie oncologiche, ematologiche, in attesa di trapianto d’organo o post trapianto d’organo,con lesioni di patologia orale, con patologia parodontale, con problematiche ortodontiche di solo  grado IOTN 5 ( come prevede il Progetto Odontoiatria della Regione Toscana ), pazienti in attesa o in corso di trattamento con farmaci antiriassorbitivi/antiangiogenetici (sia per via orale che intramuscolo che endovena ), pazienti sottopposti a  chemioterapia e/o radioterapia, pazienti  con lesioni di osteonecrosi manifesta.

 

 


L’ U.O. di Odontostomatologia e Chirurgia del Cavo Orale, per la componente  universitaria, svolge da sempre  attività di ricerca nel campo delle Malattie Odontostomatologiche. In particolare presso questa U.O. si svolgono dei Clinical Trials focalizzati alla  chirurgia orale, alla  cura e diagnosi delle malattie gengivali ed  ai rapporti tra patologia del cavo orale e malattie sistemiche. 

2.Attività didattico-formative, Scuole di Specializzazione, Master Specialistici e Corsi di Perfezionamento

Oltre al Corso di Laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria e al Corso di Laurea Triennale in Igiene Dentale, è attiva la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale, la Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica, il Master in Implantologia Zigomatica-Zygomatic Implants, Master di Management delle Patologie del  Cavo orale nel paziente odontoiatrico a complessità sistemica, Master di Sedazione Cosciente e Emergenze in Odontoiatria, Corso di Perfezionamento in Implantologia Orale e di Implantoprotesi.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’ Università di Pisa.