UO Odontostomatologia e Chirurgia del Cavo Orale - Ricovero e Day Surgery

Indice articoli

La degenza per i Ricoveri Ordinari o di Day Surgery è situata presso l'Edificio 15. Sono disponibili  posti letto, in camere doppie, con servizi igienici. Il  Ricovero Ordinario viene effettuato  per il trattamento chirurgico di  patologie dei tessuti duri e molli del cavo orale di particolare rilevanza clinica (ad esempio neoformazioni cistiche o tumorali del cavo orale o delle ossa mascellari, elementi dentari inclusi, ascessi e flemmoni oro-faciali,sinusiti mascellari odontogene … ) ed in relazione anche alle condizioni generali del paziente stesso.

Il Ricovero Ordinario o il  Day Surgery, viene effettuato anche per i trattamenti chirurgici e/o conservativi di pazienti con diminuita capacità di collaborazione di origine varia, pazienti con condizioni generali particolarmente compromesse, pazienti con allergie importanti, pazienti con problematiche psichiatriche.

E’ attivo un percorso di assistenza anestesiologica, sedazione o anestesia generale.

I pazienti trattati sono sia in età adulta che pediatrica.

L’attività di ricovero è prenotabile  previa  visita specialistica  di chirurgia orale da parte di medici dell’U.O. Odontostomatologia e Chirurgia del Cavo Orale.

Il reparto non dispone di camere paganti.

Negli Ambulatori Chirurgici dell’Edificio 10 D, primo piano si eseguono interventi  per il  trattamento chirurgico di patologie dei tessuti molli  del cavo orale, di patologie delle ossa mascellari, di elementi dentari  in inclusione parziale o totale, di parodontopatie apicali croniche ( granuloma ), di recessioni gengivali, di tasche parodontali, di atrofia ossea, di sinusiti di origine odontogena, di frenulo patologico, di perimplantiti.  La scelta del percorso di Day Surgery in alternativa ad un percorso ambulatoriale viene effettuata dal medico  in relazione al quadro clinico presentato dal paziente.

L’attività di ricovero di Day Surgery è prenotabile  previa  visita specialistica di chirurgia orale da parte di medici dell’U.O. Odontostomatologia e Chirurgia del Cavo Orale.