UO Urologia 1

Indice articoli

Stabilimento di Cisanello

Edificio 30

Direttore o Responsabile

Direttore

prof. Riccardo Bartoletti

L' Urologia Universitaria svolge attività di ricerca, insegnamento ed assistenziale per pazienti affetti da patologie Urologiche ed Andrologiche. Favorisce l’impiego di nuove risorse e tecnologie per l’innovazione terapeutica.

E’ inoltre sede della Scuola di Specializzazione in Urologia

Gli aspetti chirurgici di alta specializzazione sono:

  • Trattamenti mini invasivi dell’ipertrofia prostatica benigna (Rezum, Echolaser, Crioablazione)
  • Trattamento dell’ipertrofia prostatica con tecniche standard (TURP) o laser (Holep)
  • Trattamento delle neoplasie prostatiche con tecnica robotica.
  • Trattamento focale del carcinoma prostatico
  • Trattamento delle neoplasie renali con tecnica chirurgica mini invasiva robotica
  • Trattamento delle neoplasie vescicali in stadio avanzato con tecnica robotica che prevedono la rimozione della vescica (cistectomia) ed il confezionamento di differenti tipi di derivazione urinaria (neo-vescica ortotopica, condotto ileale sec. Bricker, ureterocutaneostomia etc.)
  • Trattamento della calcolosi urinaria con tecniche miniinvasive (ESWL, litotrissia percutanea ECIRS, RIRS)
  • Chirurgia ricostruttiva andrologica e protesica per il trattamento della disfunzione erettile e/o della Malattia di La Peyronie.
  • Chirurgia del Transessualismo con applicazioni robotiche e protesiche
  • Trattamento dell’incontinenza urinaria maschile e femminile e del prolasso urogenitale con tecniche mininvasive, protesiche e robotiche.
  • Chirurgia di patologie rare con tecnica mini invasiva robotica (fibrosi retro peritoneale)

 

 

DEGENZA: 2° piano Edificio 30 (ascensore n.5-6) tel 050997758 – 050997760 Coordinatore Infermieristico degenza: Lorenzo Sebastio
Tel. e Fax 050997777, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


AMBULATORI : ingresso Edificio 30, area 19 - piano terra – percorso arancione – lettera J
Coordinatore Infermieristico ambulatorio: Fiorella Pollacchi
Tel. 050997761, Fax 050997762, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accoglienza Ambulatori: Tel. 050997768 Fax 050997769

 


PERSONALE

Medici Universitari:

Prof. Riccardo Bartoletti

Prof. Alessandro Zucchi

 

 

Medici Ospedalieri:

Dott. Andrea Morelli

Dott. Alessandro Perotti

 

Medici Contrattisti

Dott. Simone Malloggi 


 

Ricovero programmato predisposto da un medico della Unità Operativa dopo visita specialistica. Il paziente, dopo aver seguito il percorso pre-operatorio comprendente gli esami preparatori e la visita anestesiologica, viene contattato da parte del Coordinatore Infermieristico di Reparto o da un suo delegato secondo la lista operatoria settimanale che viene compilata sulla base della lista d'attesa. Al momento del ricovero il paziente deve presentarsi con tutta la documentazione sanitaria in suo possesso e, possibilmente con una scheda della terapia in atto.

Ricovero urgente deciso dopo consulenza specialistica richiesta dal Pronto Soccorso oppure da un medico dell'UO in base alla situazione clinica.

 

GESTIONE LISTE D'ATTESA : la lista di attesa è gestita da un medico, attraverso un programma informatico (Ormaweb) che tiene conto di una serie di parametri (gravità della patologia, data di prenotazione, età, condizioni cliniche ecc.) a ciascuno dei quali viene assegnato una lettera predefinita (A,B,C,D) secondo criteri regionali pre-definiti.

TEMPO DI ATTESA RICOVERO: patologie neoplastiche (A) entro 30 giorni dalla prenotazione; patologie benigne (B-C) entro 90 giorni compatibilmente con l'attività di urgenza e l'incidenza della patologia neoplastica e la valutazione clinica circa il tempo di attesa e l'eventuale progressione della malattia con compromissione funzionale dell'organo.

ORARIO DI VISITA AI PARENTI: (giorni feriali e festivi) 07-7.30, 13-14.30, 19-21

RICEVIMENTO DEI PARENTI DA PARTE DEI MEDICI: Tutti i giorni il Direttore, medico di guardia o il medico reperibile, dopo la visita pomeridiana, sarà disponibile al colloquio con i parenti dei pazienti ricoverati.

 


 

Chirurgia andrologica: correzione chirurgica a cielo aperto e microchirurgica del varicocele, chirurgia dell'idrocele, patologia cistica degli epididimi, circoncisione e frenulo plastica, TESE, TESA, asportazione condilomi.

- Chirurgia endoscopica: trattamento mininvasivo ipertrofia prostatica benigna (REZUM, Echolaser), biopsie vescicali, resezione e/o diatermocoagulazione di piccole neoplasie vescicali, trattamento di stenosi uretrali, posizionamento di stent ureterali, ureteroscopie, iniezione nel detrusore vescicale di tossina botulinica per vescica iperattiva, correzione endoscopica di reflusso vescico-renale,

I pazienti sottoposti ad intervento chirurgico sono assistiti da medici e infermieri nella degenza breve post operatoria fino all'ora della dimissione (17.00-20.00); vengono dimessi con un calendario di controlli programmati nei giorni seguenti alla dimissione.


L'assistenza medica fornita in ambulatorio integra l'urologia generale con settori superspecialistici quali:

  • Visite Urologiche ed Uro oncologiche per la diagnosi e la cura dei comuni tumori urologici
  • Endoscopia diagnostica e operativa della bassa e alta via escretrice (cistoscopia flessibile);
  • Visite Andrologiche (deficit erettile, malattia di la Peyronie, riabilitazione del paziente con deficit erettile post-chirurgia pelvica);
  • Ecografia urologica diagnostica ed operativa (biopsia della prostata)
  • Ecografia dell'apparato genitale esterno (ecografia andrologica del testicolo e dinamica del pene dopo farmacoerezione).
  • Uroginecologia (incontinenza urinaria, prolassi vescicali);
  • Neurourologia (esami uro e videourodinamici).
  • Litotrissia Extracorporea (ESWL) per la calcolosi delle vie urinarie.

Tutte le prestazioni suddette sono  ambulatoriali e i trattamenti vengono eseguiti sia in elezione che in urgenza.