UO Urologia 2

Direttore o responsabile:

dott.Giorgio Pomara

Tel. 050/997744

L'Urologia 2 Ospedaliera è dal 1997 Centro Regionale di Riferimento per i Tumori del Rene. La maggior parte dell'attività chirurgica è dedicata al trattamento della patologia neoplastica di RENE, VESCICA e VIE URINARIE, PROSTATA, TESTICOLO e PENE. Con l’introduzione del Sistema Robotico Da Vinci ormai da molti anni la quasi totalità della chirurgia maggiore oncologica viene trattata con approccio minivasivo Robotico, riservando gli interventi a cielo aperto in caso di controindicazioni anestesiologiche e/o necessità tecnica di conversione open.

ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE DEL REPARTO

Patologia Oncologica:

Rene:

· enucleazione/enucleoresezione di tumore renale con approccio robot-assisted (Da Vinci Surgical System);

· nefrectomia semplice o radicale con approccio robot-assisted (Da Vinci Surgical System);

· nefrectomia radicale con asportazione di trombosi cavale con approccio robot-assisted (Da Vinci Surgical System).

Vescica:

·  resezione endoscopica di tumore vescicale (Turb-t);

cictectomia radicale con ricostruzione di serbatoio vescicale ileale ortotopico (neovescica ileale), di serbatoio ileale eterotopico non continente (uretero-ileocutaneostomia sec. Bricker) o in casi rari e molto selezionati ureterocutaneostomia mono e/o bilaterale (UCS) con approccio robot-assisted (Da Vinci Surgical System).

Alta Via escretrice:

· ureterorenoscopia (URS) diagnostica e terapeutica;

· ureterectomia parziale con ureterocistoneostomia (UCNS) con approccio robot-assisted (Da Vinci Surgical System);

· nefroureterectomia con approccio robot-assisted (Da Vinci Surgical System).

Prostata:

· resezione endoscopica nei pazienti con tumore della prostata (Turp-k);

· prostatectomia radicale, con conservazione dei fasci vascolo-nervosi (bundles) deputati all'erezione (nei casi selezionati), con approccio robot-assisted (Da Vinci Surgical System).

Testicolo:

· orchifunicolectomia radicale;

·  enucleazione di neoformazioni benigne o dubbie con esame istologico estemporaneo.

Pene ed uretra:

·  penectomia parziale e totale;

·  uretrectomia parziale e totale.

Tutti i casi clinici oncologici vengono discussi in presenza di un team multidisciplinare dedicato (GOM urologico, parte del Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale CORD) che comprende l'oncologo, il radioterapista, l’urologo, il radiologo e l’anatomo-patologo per decidere la necessità di cure aggiuntive e/o il follow-up (controlli da eseguire nel tempo).

Patologia non Oncologica:

·         Patologia litiasica: litotrissia endoscopica vescicale, ureteroscopia (URS), chirurgia retrograda intrarenale (RIRS), nefrolitotomia percutanea (PCNL).

·         Patologia ostruttiva: resezione prostatica transuretrale (TURP), Holep/Thulep (tecniche laser enucleative di adenoma prostatico), incisione prostatica trans uretrale (TUIP), uretrotomia endoscopica, embolizzazione arterie prostatiche (EAP).

·         Patologia malformativa: interventi endoscopici o di correzione chirurgica con tecnica robot-assisted (da Vinci Surgical System) per sindrome del giunto pielo ureterale, megauretere, reflusso vescico-ureterale, stenosi ureterale.

·         Patologia andrologica: interventi per varicocele (chirurgico o radiologico), idrocele, fimosi, recurvatum penis, deficit erettile.

·         Patologia uroginecologica: interventi per l’incontinenza urinaria da sforzo femminile (T.O.T.) e correzione fasciale del prolasso anteriore (cistocele). Condivisione diagnostico terapeutica delle varie patologie funzionali del basso tratto urinario maschile e femminile, in un team multidisciplinare dedicato del Pavimento Pelvico (urologo, ginecologo, proctologo, gastroenterologo e anestesista per terapia antalgica).

L'U.O. di Urologia 2 Ospedaliera dispone di un reparto di Degenza Ordinaria (Edificio 30 Percorso ARANCIO H piano 2).

Inoltre utilizza i posti letto del Polo Multidisciplinare di Ricovero Breve (PMRB) presso l’edificio 29, per le attività programmate meno complesse.

Attività ambulatoriale nell'area ambulatoriale 19, situata ai piano terra dell’Edificio 30 Percorso ARANCIO J.