UO Urologia 2 - Ricovero

Indice articoli

Ricovero

Edificio 30 Percorso ARANCIO H piano 2

Lavoro Infermieri Degenza Tel. 050/997758

Coordinatore Infermieristico degenza: Lorenzo Sebastio Tel. 050/994561, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Modalità di ricovero

Ricovero urgente, deciso dopo consulenza specialistica richiesta dal Pronto Soccorso oppure da un medico dell'Unità Operativa in base alla situazione clinica;

Ricovero programmato, predisposto da un medico della Unità Operativa dopo visita specialistica. Il paziente, dopo aver seguito il percorso pre-operatorio comprendente gli esami preparatori e la visita anestesiologica (pre-ospedalizzazione), viene contattato per comunicare la data, orario e le modalità di ricovero, secondo la lista operatoria settimanale, che viene compilata sulla base della lista d'attesa. Al momento del ricovero il paziente deve presentarsi con tutta la documentazione sanitaria in suo possesso, con la brochure informativa (consegnata al momento dell'inserimento in lista d'attesa) e con una scheda della terapia in atto e i farmaci domiciliari, digiuno.

Trasferimento da altri reparti dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria in base a consulenza specialistica urologica ed accordi con i medici del reparto di provenienza;

Trasferimento da altra struttura ospedaliera dopo valutazione della situazione clinica da parte di un medico dell'Unità Operativa.

Gestione lista d'attesa
La lista di attesa è gestita dai medici dell'Unità Operativa in collaborazione con l’Ufficio Programmazione Chirurgica (UPC), attraverso un programma informatico, che tiene conto di una serie di parametri (gravità della patologia, data di prenotazione, età, condizioni cliniche, ecc.) a ciascuno dei quali viene assegnato una lettera (A, B, C, D) secondo criteri regionali ed aziendali predefiniti.

PER INFORMAZIONI SULLA LISTA DI ATTESA, CONSIGLIAMO DI NON TELEFONARE, MA INVIARE UNA MAIL A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

SPECIFICANDO I DATI ANAGRAFICI, IL MEDICO PROPONENTE ED EVENTUALI CRITICITA’ SOPRAGGIUNTE.

Orario di visita ai parenti:
Giorni feriali e festivi: 13:00-14:00 (l’orario attualmente vigente potrà subire variazioni, secondo eventuali pandemie). I parenti potranno salutare il paziente il giorno dell’intervento a fine procedura, una volta rientrato in reparto, ed assisterlo in casi particolari al di fuori dell’orario previsto, previa indicazione firmata dal medico di reparto.

Ricevimento dei parenti da parte dei medici:
Tutti i giorni il medico di guardia o il medico reperibile dalle ore 13:00 alle ore 14:00, compatibilmente con l'attività assistenziale e le urgenze, sarà disponibile al colloquio con i parenti dei pazienti ricoverati.

Allegati: