UO Urologia 2

Indice articoli

Stabilimento di Cisanello

Edificio 30 Percorso ARANCIO H piano 2

Direttore o responsabile:

dott.Giorgio Pomara

Tel. 050/997744

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L'Urologia 2 Ospedaliera è dal 1997 Centro Regionale di Riferimento per i Tumori del Rene. La maggior parte dell'attività chirurgica è dedicata al trattamento della patologia neoplastica di RENE, VESCICA e VIE URINARIE, PROSTATA, TESTICOLO e PENE. Con l’introduzione del Sistema Robotico Da Vinci ormai da molti anni la quasi totalità della chirurgia maggiore oncologica viene trattata con approccio minivasivo Robotico, riservando gli interventi a cielo aperto in caso di controindicazioni anestesiologiche e/o necessità tecnica di conversione open.

ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE DEL REPARTO

Patologia Oncologica:

Rene:

· enucleazione/enucleoresezione di tumore renale con approccio robot-assisted (Da Vinci Surgical System);

· nefrectomia semplice o radicale con approccio robot-assisted (Da Vinci Surgical System);

· nefrectomia radicale con asportazione di trombosi cavale con approccio robot-assisted (Da Vinci Surgical System).

Vescica:

·  resezione endoscopica di tumore vescicale (Turb-t);

cictectomia radicale con ricostruzione di serbatoio vescicale ileale ortotopico (neovescica ileale), di serbatoio ileale eterotopico non continente (uretero-ileocutaneostomia sec. Bricker) o in casi rari e molto selezionati ureterocutaneostomia mono e/o bilaterale (UCS) con approccio robot-assisted (Da Vinci Surgical System).

Alta Via escretrice:

· ureterorenoscopia (URS) diagnostica e terapeutica;

· ureterectomia parziale con ureterocistoneostomia (UCNS) con approccio robot-assisted (Da Vinci Surgical System);

· nefroureterectomia con approccio robot-assisted (Da Vinci Surgical System).

Prostata:

· resezione endoscopica nei pazienti con tumore della prostata (Turp-k);

· prostatectomia radicale, con conservazione dei fasci vascolo-nervosi (bundles) deputati all'erezione (nei casi selezionati), con approccio robot-assisted (Da Vinci Surgical System).

Testicolo:

· orchifunicolectomia radicale;

·  enucleazione di neoformazioni benigne o dubbie con esame istologico estemporaneo.

Pene ed uretra:

·  penectomia parziale e totale;

·  uretrectomia parziale e totale.

 

Tutti i casi clinici oncologici vengono discussi in presenza di un team multidisciplinare dedicato (GOM urologico, parte del Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale CORD) che comprende l'oncologo, il radioterapista, l’urologo, il radiologo e l’anatomo-patologo per decidere la necessità di cure aggiuntive e/o il follow-up (controlli da eseguire nel tempo).

 
Patologia non Oncologica:

·         Patologia litiasica: litotrissia endoscopica vescicale, ureteroscopia (URS), chirurgia retrograda intrarenale (RIRS), nefrolitotomia percutanea (PCNL).

·         Patologia ostruttiva: resezione prostatica transuretrale (TURP), Holep/Thulep (tecniche laser enucleative di adenoma prostatico), incisione prostatica trans uretrale (TUIP), uretrotomia endoscopica, embolizzazione arterie prostatiche (EAP).

·         Patologia malformativa: interventi endoscopici o di correzione chirurgica con tecnica robot-assisted (da Vinci Surgical System) per sindrome del giunto pielo ureterale, megauretere, reflusso vescico-ureterale, stenosi ureterale.

·         Patologia andrologica: interventi per varicocele (chirurgico o radiologico), idrocele, fimosi, recurvatum penis, deficit erettile.

·         Patologia uroginecologica: interventi per l’incontinenza urinaria da sforzo femminile (T.O.T.) e correzione fasciale del prolasso anteriore (cistocele). Condivisione diagnostico terapeutica delle varie patologie funzionali del basso tratto urinario maschile e femminile, in un team multidisciplinare dedicato del Pavimento Pelvico (urologo, ginecologo, proctologo, gastroenterologo e anestesista per terapia antalgica).

 

L'U.O. di Urologia 2 Ospedaliera dispone di un reparto di Degenza Ordinaria (Edificio 30 Percorso ARANCIO H piano 2).

Inoltre utilizza i posti letto del Polo Multidisciplinare di Ricovero Breve (PMRB) presso l’edificio 29, per le attività programmate meno complesse.

Attività ambulatoriale nell'area ambulatoriale 19, situata ai piano terra dell’Edificio 30 Percorso ARANCIO J.


 

PERSONALE

PERSONALE MEDICO  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr. Claudio Casarosa Tel. 050/997750, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr. Jacopo Durante Tel. 050/997747, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr. Girolamo Fiorini Tel. 050/997751, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr.ssa Francesca Manassero 050/997745, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr. Massimo Notaro Tel. 050/997749, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr. Riccardo Pagni Tel. 050/997751, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr. Michele Santarsieri Tel. 050/997749, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr.ssa Cinzia Traversi Tel. 050/997774, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Accoglienza Pazienti al Ricovero: Stefano Giannessi Tel. 050/994845

 


Ricovero

Edificio 30 Percorso ARANCIO H piano 2

Lavoro Infermieri Degenza Tel. 050/997758

Coordinatore Infermieristico degenza: Lorenzo Sebastio Tel. 050/994561, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Modalità di ricovero

Ricovero urgente, deciso dopo consulenza specialistica richiesta dal Pronto Soccorso oppure da un medico dell'Unità Operativa in base alla situazione clinica;

Ricovero programmato, predisposto da un medico della Unità Operativa dopo visita specialistica. Il paziente, dopo aver seguito il percorso pre-operatorio comprendente gli esami preparatori e la visita anestesiologica (pre-ospedalizzazione), viene contattato per comunicare la data, orario e le modalità di ricovero, secondo la lista operatoria settimanale, che viene compilata sulla base della lista d'attesa. Al momento del ricovero il paziente deve presentarsi con tutta la documentazione sanitaria in suo possesso, con la brochure informativa (consegnata al momento dell'inserimento in lista d'attesa) e con una scheda della terapia in atto e i farmaci domiciliari, digiuno.

Trasferimento da altri reparti dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria in base a consulenza specialistica urologica ed accordi con i medici del reparto di provenienza;

Trasferimento da altra struttura ospedaliera dopo valutazione della situazione clinica da parte di un medico dell'Unità Operativa.

Gestione lista d'attesa
La lista di attesa è gestita dai medici dell'Unità Operativa in collaborazione con l’Ufficio Programmazione Chirurgica (UPC), attraverso un programma informatico, che tiene conto di una serie di parametri (gravità della patologia, data di prenotazione, età, condizioni cliniche, ecc.) a ciascuno dei quali viene assegnato una lettera (A, B, C, D) secondo criteri regionali ed aziendali predefiniti.

PER INFORMAZIONI SULLA LISTA DI ATTESA, CONSIGLIAMO DI NON TELEFONARE, MA INVIARE UNA MAIL A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

SPECIFICANDO I DATI ANAGRAFICI, IL MEDICO PROPONENTE ED EVENTUALI CRITICITA’ SOPRAGGIUNTE.

Orario di visita ai parenti:
Giorni feriali e festivi: 13:00-14:00 (l’orario attualmente vigente potrà subire variazioni, secondo eventuali pandemie). I parenti potranno salutare il paziente il giorno dell’intervento a fine procedura, una volta rientrato in reparto, ed assisterlo in casi particolari al di fuori dell’orario previsto, previa indicazione firmata dal medico di reparto.

Ricevimento dei parenti da parte dei medici:
Tutti i giorni il medico di guardia o il medico reperibile dalle ore 13:00 alle ore 14:00, compatibilmente con l'attività assistenziale e le urgenze, sarà disponibile al colloquio con i parenti dei pazienti ricoverati.


 Day Surgery

Edificio 29: Polo Multidisciplinare Ricovero Breve (PMRB)

Referente: Dr.ssa Cinzia Traversi Tel. 050/997774, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dal marzo 2014, è attivo presso il Polo Multidisciplinare di Ricovero Breve, Edificio 29, il servizio di Day Surgery. Il perfezionamento delle tecniche chirurgiche ed anestesiologiche ci consente di eseguire presso questo Polo chirurgico interventi di piccola chirurgia, precedentemente trattati in regime ordinario. Tale tipo di ricovero prevede l’arrivo del paziente alle 7:30 e la dimissione nel pomeriggio (17:00-20:00), salvo complicazioni, con la visita di controllo programmata solitamente il giorno successivo.


SALE OPERATORIE: Edificio 29 piano 1, Tel. e fax 050/995278

Coordinatore infermieristico sala operatoria: Gloria Gaspari

Tel. 050/995750 Fax. 050/995544 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DEGENZA: Edificio 29 piano 2, Tel. 050/993731 Fax 050/996579

Coordinatore Infermieristico degenza: Tel. 050/996537

Accoglienza Day-Surgery: Tel. 050/996560

Dopo la visita specialistica urologica  eseguita da uno dei Medici afferenti all'U.O. di Urologia 2 Ospedaliera, il paziente viene inserito nelle liste di attesa. Al paziente viene consegnato un questionario da compilare con il Medico Curante, che dovrà riconsegnare in occasione della preospedalizzazione, nonché le note informative in merito all'intervento cui dovrà essere sottoposto e al comportamento pre e post-operatorio da osservare.

Una volta completato l'iter della preospedalizzazione, il paziente verrà contattato telefonicamente dall'infermiere del Day Surgery per conoscere la data precisa della intervento e le varie indicazioni relative. Il giorno del ricovero il paziente dovrà presentarsi con tutta la documentazione sanitaria in suo possesso, con una scheda della terapia in atto e i farmaci domiciliari, digiuno e accompagnato da un parente.


ATTIVITÀ AMBULATORIALE

Edificio 30, Percorso ARANCIO J, area attesa 19 piano terra.

Le visite urologiche vengono effettuate dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00.

Le prime visite possono essere prenotate tramite il CUP con impegnativa del Medico Curante telefonando al numero 050/995995, mentre per le successive visite di controllo bisogna rivolgersi alla Segreteria Dipartimento Specialità Chirurgiche telefonando al numero 050/997197 (dalle 9:30 alle 12:30) e 050/996113 (dalle 10:00 alle 12:30).

Le attività ambulatoriali di cistoscopia per follow-up del tumore vescicale e prima diagnosi, biopsie prostatiche, sostituzione di cateteri vescicali, instillazioni endocavitarie per neoplasie vescicali, uroflussometrie ed esami urodinamici sono indicate dallo specialista urologo e programmabili tramite lo sportello di prenotazione interno, mediante impegnativa rilasciata in visita specialistica, o rivolgendosi alla Segreteria Dipartimento Specialità Chirurgiche telefonando al numero 050/997197 (dalle 9:30 alle 12:30) e 050/996113 (dalle 10:00 alle 12:30).

Le attività di Day Surgery di posizionamento/sostituzione stent ureterali, posizionamento/sostituzioni nefrostomie, alcolizzazione di cisti renali vengono eseguite nella sala radiologica dedicata e prevedono l’apertura di una cartella clinica.

E’ attivo un servizio di litotrissia extracorporea (ESWL) per la calcolosi delle vie urinarie.

Nell’ambito del follow up funzionale dei pazienti sottoposti a chirurgia pelvica radicale (RALP, RARC), viene eseguito un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico e di riabilitazione andrologica per i pazienti con problemi di incontinenza urinaria e disfunzione erettile.

Recentemente è stato istituito un ambulatorio di urologia funzionale dedicato all’approccio multidisciplinare di pazienti in comune con la Neuroriabilitazione  e l’Uroginecologia, che va ad integrare la collaborazione con il centro multidisciplinare del Pavimento Pelvico precedentemente segnalata.

Accoglienza Ambulatori: Tel. 050/997768 Fax 050/997769

Coordinatore Infermieristico Ambulatori: Fiorella Pollacchi, Tel. 050/997761, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A sottolineare l’importanza per la patologia oncologica nella nostra U.O. di Urologia 2, è stato da poco attivato uno specifico Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per il tumore vescicale. Pazienti, medici territoriali e specialisti ospedalieri, nei casi di sospetta o diagnosticata neoplasia vescicale, vengono guidati in un percorso predefinito ed organizzato, con l’obiettivo di un trattamento olistico, dalla diagnosi al trattamento al supporto del paziente in tutte le fasi della malattia, in un centro ad alto volume, ottimizzando tempi e modi.

 

 

 

Allegati: