SOD Chirurgia oftalmica

Indice articoli

Stabilimento di Cisanello

Edificio 30 E

Direttore o Responsabile

Dott. Guglielmo Pellegrini

 

*** servizio di contatto remoto con pazienti che necessitano di consigli indicazioni o informazioni ***

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

050.997633 dal Lunedì al Venerdi dalle 9 alle 12

050.997688 dal Lunedì al Venerdi dalle 9 alle 12

 

 

 

 

ACCOGLIENZA REPARTO 050/997643

Email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 


Medici ospedalieri:

Dr.ssa Claudia Belting, Dr.ssa Federica Benocci, Dr. Mario Campanato, Dr.ssa Federica Cresti, Dr. Emanuele Di Bartolo, Dr.ssa Federica Genovesi-Ebert, Dr.ssa Elisa Gremigni, Dr. Michele Palla,

Medici a contratto:

Dr.Luca Martini, Dr. Andrea Marabotti

Ortottista:

Dr. Luca Allegrini

Capo Sala:

Silvia D'Alessandro 050 997632

Capo Sala Operatoria

f.f.: Pietro Bertolani 050 997560

 


Attività Chirurgica maggiore (interventi su segmento posteriore dell'occhio, glaucoma, trapianti). Le sale operatorie prevedono interventi chirurgici dal lunedì al venerdì

Tempi di attesa: da 1 giorno a massimo 3 mesi

Gli interventi vengono eseguiti in regime di ricovero ordinario, con permanenza presso la struttura ospedaliera di un giorno (dimissione il giorno successivo all'intervento)

Telefono: 050 997635

 

Attività Chirurgica (interventi mininvasivi su retina, interventi di cataratta, interventi su patologie del segmento anteriore e degli annessi, interventi di glaucoma e sulla cornea, iniezioni intravitreali). Le sale operatorie prevedono interventi chirurgici dal lunedì al venerdì.

Gli interventi vengono eseguiti in regime di day surgery o ambulatoriale, con permanenza presso la struttura ospedaliera di poche ore.

Telefono: 050 997637

 


L'attività ambulatoriale generale prevede visite ed esami specialistici prenotabili tramite C.U.P. Aziendale tel. 050 995995

Visite oculistiche generali:

vengono eseguite visite oculistiche per prescrizioni lenti, tonometria, esame del segmento anteriore, esame del fondo oculare.

Ambulatorio pediatrico (Dr. Pellegrini, Dr.ssa Belting, ortottista Dr. Luca Allegrini): vengono eseguite visite oculistiche per i bambini fino a 14 anni di età per la valutazione e la cura di eventuali difetti della mobilità oculare e difetti rifrattivi. Inoltre vengono eseguiti trattamenti ortottica per alcuni difetti della motilità oculare e della visione binoculare.

Ambulatorio di Angiografia Retinica e Laser (Dr. Di Bartolo, Dott.ssa Benocci, Dr. Campanato, Dr. Pellegrini): vengono eseguiti esami diagnostici per le malattie retiniche e coroideali (angiografia dinamica con fluoresceina e verde indocianina) e i trattamenti laser per le patologie retiniche (argon laser, terapia fotodinamica), per il glaucoma (Trabeculoplastica selettiva – SLT, iridotomia) e per la cataratta secondaria.

Ambulatorio di Ecografia (Dott.ssa Genovesi-Ebert, Dott.ssa Cresti, Dott.ssa Gremigni): si eseguono ecografie A-scan, B-scan e ultrabiomicroscopia (UBM) per le malattie del bulbo oculare e dell'orbita.

Ambulatorio della Cataratta: vengono eseguite le visite preoperatorie per i pazienti affetti da cataratta e le visite postoperatorie per i pazienti sottoposti ad intervento di cataratta presso l' Unità Operativa.

Attività specialistica di secondo accesso:

l'attività ambulatoriale specialistica di secondo accesso è prenotabile rivolgendosi alla segreteria Tel. 050 997628

Ambulatorio della Chirurgia Refrattiva e delle patologia corneali (Dr. Palla, Dr.ssa Cresti): vengono eseguite visite per la valutazione delle patologie della cornea e quelle che precedono e seguono il trattamento laser per la miopia, l'ipermetropia, l'astigmatismo. Si eseguono esami di tachimetria, mappa corneale e conta endoteliale.

Ambulatorio dell'orbita, palbebre ed annessi (Dr. Campanato, Dr. Marabotti): si occupa delle patologie che interessano l'orbita, le palpebre, vie lacrimali. Viene eseguita una accurata valutazione di queste patologie per individuare i casi che devono essere sottoposti ad un trattamento chirurgico.

Ambulatorio per le iniezioni intravitreali: si eseguono visite per l'inserimento dei pazienti nella lista di attesa per eseguire le iniezione intravitreali di farmaci per il trattamento di degenerazione maculare essudativa legata all'età o miopica, retinopatia diabetica, occlusioni venose retiniche, edema maculare cistoide e glaucoma neovascolare. Gli utenti devono presentarsi con l'esito delle visite oculistiche e degli accertamenti specialistici (angiografia retinica e/o OCT) per la valutazione dello stato della malattia.



Percorso Melanoma

Ambulatorio per i tumori endobulbari (Dr.ssa Genovesi, Dr.ssa Cresti): vengono eseguite le visite preoperatorie e postoperatorie per la cura dei tumori endobulbari che possono essere trattati con terapia conservativa chirurgica e/o radiante (brachiterapia e teleterapia). Prenotazione tel. 050 997643-997628

 

 

 


Attività di consulenza al pronto soccorso h24 con fasce di guardia attiva mattina e pomeriggio ore 9-12 e 16-19 nei giorni feriali e 10-12 e 17-19 nei giorni festivi e prefestivi. Negli altri orari chiamate in reperibilità.

Servizio di consulenza interna per ricoverati previa richiesta fax 6020

Servizio di consulenza bisettimanale alla U.O. Neonatologia per la diagnosi precoce della retinopatia del pretermine

Visite giornaliere di medicina preventiva