SOD Chirurgia oftalmica - Ambulatori

Indice articoli

L'attività ambulatoriale generale prevede visite ed esami specialistici prenotabili tramite C.U.P. Aziendale tel. 050 995995

Visite oculistiche generali:

vengono eseguite visite oculistiche per prescrizioni lenti, tonometria, esame del segmento anteriore, esame del fondo oculare.

Ambulatorio pediatrico (Dr. Pellegrini, Dr.ssa Belting, ortottista Dr. Luca Allegrini): vengono eseguite visite oculistiche per i bambini fino a 14 anni di età per la valutazione e la cura di eventuali difetti della mobilità oculare e difetti rifrattivi. Inoltre vengono eseguiti trattamenti ortottica per alcuni difetti della motilità oculare e della visione binoculare.

Ambulatorio di Angiografia Retinica e Laser (Dr. Di Bartolo, Dott.ssa Benocci, Dr. Campanato, Dr. Pellegrini): vengono eseguiti esami diagnostici per le malattie retiniche e coroideali (angiografia dinamica con fluoresceina e verde indocianina) e i trattamenti laser per le patologie retiniche (argon laser, terapia fotodinamica), per il glaucoma (Trabeculoplastica selettiva – SLT, iridotomia) e per la cataratta secondaria.

Ambulatorio di Ecografia (Dott.ssa Genovesi-Ebert, Dott.ssa Cresti, Dott.ssa Gremigni): si eseguono ecografie A-scan, B-scan e ultrabiomicroscopia (UBM) per le malattie del bulbo oculare e dell'orbita.

Ambulatorio della Cataratta: vengono eseguite le visite preoperatorie per i pazienti affetti da cataratta e le visite postoperatorie per i pazienti sottoposti ad intervento di cataratta presso l' Unità Operativa.

Attività specialistica di secondo accesso:

l'attività ambulatoriale specialistica di secondo accesso è prenotabile rivolgendosi alla segreteria Tel. 050 997628

Ambulatorio della Chirurgia Refrattiva e delle patologia corneali (Dr. Palla, Dr.ssa Cresti): vengono eseguite visite per la valutazione delle patologie della cornea e quelle che precedono e seguono il trattamento laser per la miopia, l'ipermetropia, l'astigmatismo. Si eseguono esami di tachimetria, mappa corneale e conta endoteliale.

Ambulatorio dell'orbita, palbebre ed annessi (Dr. Campanato, Dr. Marabotti): si occupa delle patologie che interessano l'orbita, le palpebre, vie lacrimali. Viene eseguita una accurata valutazione di queste patologie per individuare i casi che devono essere sottoposti ad un trattamento chirurgico.

Ambulatorio per le iniezioni intravitreali: si eseguono visite per l'inserimento dei pazienti nella lista di attesa per eseguire le iniezione intravitreali di farmaci per il trattamento di degenerazione maculare essudativa legata all'età o miopica, retinopatia diabetica, occlusioni venose retiniche, edema maculare cistoide e glaucoma neovascolare. Gli utenti devono presentarsi con l'esito delle visite oculistiche e degli accertamenti specialistici (angiografia retinica e/o OCT) per la valutazione dello stato della malattia.