.

PROGETTO VALUE DATA

Le Aziende Sanitarie necessitano sempre più di far fronte ad una crescente complessità, migliorando la propria efficienza gestionale e massimizzando il valore della risorsa farmaco attraverso processi efficienti che consentano di integrare i dati a disposizione trasformandoli in informazione organizzata, utile, chiara, affidabile, significativa ed immediata.

Il Progetto Value Data, che prende il via su iniziativa della UO Farmaceutica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana ed avrà una durata di 18 mesi, nasce da questi presupposti con l’obiettivo di intercettare il bisogno di ottimizzazione delle condizioni di lavoro comuni delle Aziende Sanitarie per intervenire su ambiti diversi della gestione delle politiche del farmaco, sviluppando un approccio integrato che includa attivamente tutti gli attori coinvolti nei processi.

In quest’ottica il progetto è costituito da una partnership tra attori pubblici e privati, avvalendosi della collaborazione del DESTEC - Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa, del supporto di Estar e della sponsorizzazione di numerose aziende farmaceutiche.

Il progetto Value Data è rivolto a professionisti sanitari, management aziendale, policymaker, associazioni dei pazienti e tutti coloro che possono beneficiare di strumenti in grado di veicolare evidenze quantitative confrontabili relative ai risultati conseguiti in termini di qualità delle cure, appropriatezza organizzativa, efficienza, sostenibilità.

Il progetto Value Data è costituito da due iniziative progettuali che intervengono su ambiti specifici della politica del farmaco: Value Data STUDI e Value Data MEAS.

Per tutte le informazioni relative al progetto Value Data è possibile scrivere una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RAZIONALE

Il progetto VALUE DATA interviene su ambiti diversi della gestione delle politiche del farmaco, intercettando il bisogno di ottimizzazione delle condizioni di lavoro
comuni delle Aziende Sanitarie.

VALUE DATA permetterà di conoscere il reale valore delle risorse messe in campo per raggiungere l’obiettivo di salute, attraverso una strutturazione ampia dei dati disponibili e di misurare nei contesti locali il «valore» generato per il paziente, per l’azienda sanitaria e per l’intero sistema.

DOMANDA DI RICERCA

Posto che il valore delle attività (risorse) adottate esiste già perché intrinseco all’attività sanitaria stessa è possibile massimizzarlo? Se sì, come?

OBIETTIVO GENERALE

Massimizzare il VALORE delle risorsa FARMACO. Migliorare la gestione e l’analisi dei DATI perché funzionale alla loro trasformazione in informazione organizzata, utile, chiara, affidabile, significativa ed immediata.

COME?

Ottimizzazione e organizzazione dell’informazione:
• Mappatura dei processi
• Modellizzazione modulare
• Realizzazione e calcolo di indicatori chiave di attività
• Analisi dei risultati ottenuti
• Lettura integrata dell’informazione

A CHI È RIVOLTO?

Professionisti sanitari, management aziendale,
policymaker, associazioni dei pazienti e tutti coloro che
possono beneficiare di strumenti in grado di veicolare
evidenze quantitative confrontabili relative ai risultati