Gemignani e Conversano in India: nuove frontiere aperte dalla scienza della meditazione

Durerà dieci giorni la permanenza in India di Angelo Gemignani, direttore della sod Psicologia clinica, di Ciro Conversano, docente di Psicologia generale, e di Bruno Neri, docente del dipartimento di Ingegneria dell'informazione.

Gemignani e Conversano sono stati invitati a presentare i risultati preliminari delle loro ricerche relative agli studi neurofisiologici sui processi meditativi e l’impatto della mindfulness sulla riduzione della sofferenza psicologica e dello stress in ospedale. A Dharamsala (nella foto una vista della città) avranno inoltre modo di incontrare il Dalai Lama.

Da anni la sod Psicologia clinica è impegnata nella diffusione e nello studio della meditazione, che viene proposta in forma clinica ai pazienti di vari reparti ospedalieri a mezzo di gruppi per la riduzione dello stress basati sulla mindfulness.