A Cisanello concerto di Maurizio Baglini e Silvia Chiesa

Venerdì 21 febbraio inizia la stagione organizzata dalla sezione pisana dei Donatori di musica. Dopo i molti appuntamenti nella sala dedicata alla musica dell’edificio 6 del Santa Chiara, per la seconda volta il concerto si terrà a Cisanello, nella nuova sala di aspetto di endocrinologia (nei pressi della zona commerciale), con inizio alle 12.30.
Sono stati invitati e hanno aderito con entusiasmo due grandi nomi della musica classica: Maurizio Baglini e Silvia Chiesa, che vantano una grande carriera come solisti e dal 2006 formano un duo con all'attivo oltre 250 concerti.
Il pianista Baglini è già stato due volte ospite dell’Aoup ed è proprio grazie ai ricavi di un suo concerto, tenuto al Teatro Verdi di Pisa nel 2016, che l’ospedale ha potuto dotarsi di un pianoforte. Vincitore a 24 anni del “World Music Piano Master” di Montecarlo, Baglini si esibisce regolarmente all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro San Carlo di Napoli, alla Salle Gaveau di Parigi, al Kennedy Center di Washington. Accolta con favore dalla critica, la sua produzione discografica per Decca/Universal comprende capolavori di Schumann (di cui sta realizzando l’integrale pianistica), Liszt, Brahms, Schubert, Domenico Scarlatti e Mussorgsky e la collana Live at Amiata Piano Festival.
Anche la violoncellista Silvia Chiesa è tra gli interpreti italiani più in vista sulla scena internazionale, con una fitta agenda di concerti e di registrazioni discografiche. In particolare ha contribuito in modo decisivo al rilancio del repertorio solistico del novecento italiano. Come solista si è esibita con compagini quali l’Orchestra Nazionale della Rai, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra della Toscana, la Royal Philharmonic Orchestra, i Solisti di San Pietroburgo, l’Orchestra di Rouen, la Staatsorchester Kassel e la Sinfonica di Cracovia. Ha inciso inoltre concerti live per emittenti radiotelevisive quali Rai Radio3, Rai Sat, France Musique e France3.
Il concerto, come i precedenti, è frutto del lavoro dei Donatori di Musica, una rete di musicisti, medici e volontari, nata nel 2009 per realizzare e coordinare stagioni concerti gratuiti in alcuni ospedali italiani. Loro obiettivo è sviluppare una cultura della cura che avvicini medico e paziente e umanizzi la terapia attraverso la bellezza e le emozioni della musica.
L'ingresso al concerto è limitato ai pazienti, ai loro familiari e allo staff ospedaliero.

In allegato la locandina.

Allegati: