.

.

Value Data STUDI

Il progetto Value Data STUDI, che è stato finanziato con il contributo di Roche, Bristol-Myers-Squibb, Biogen, Abbvie e Sanofi, ha come obiettivi quello di ottimizzare gli strumenti di gestione del flusso documentale e fisico dei farmaci sperimentali e quello di elaborare modalità integrate di analisi dei dati che permettano di calcolare dinamicamente gli effetti delle sperimentazioni cliniche come costi evitati ed elementi di programmazione budgettaria.

 


PROGETTO VALUE DATA STUDI


PREMESSA

Le attività della Farmacia legate alle Sperimentazioni Cliniche hanno registrato un continuo incremento nel corso degli ultimi anni, coerentemente con l’aumento della disponibilità di farmaci innovativi, quindi dell’offerta di cura e dell’aspettativa di salute.
Tale attività rappresenta un’opportunità sia per i pazienti, ai quali viene garantita la possibilità di essere trattati precocemente con farmaci innovativi, sia per le Aziende Sanitarie, in quanto ne determina la condizione per rispondere nel modo più efficiente possibile alla crescente domanda, oltre che essere presupposto per ulteriori sviluppi dell’attività assistenziale.
Le Aziende Sanitarie necessitano quindi di far fronte ad una crescente complessità migliorando la propria efficienza gestionale.

OBIETTIVI SPECIFICI DI PROGETTO

1. Ottimizzare gli strumenti di gestione del flusso dei farmaci sperimentali
2. Elaborare percorsi di efficientamento del flusso documentale e fisico del farmaco sperimentale
3. Elaborare modalità di analisi che permettano di calcolare dinamicamente gli effetti delle sperimentazioni cliniche come costi evitati ed elementi di Programmazione budgettaria

RISULTATI ATTESI

1. Realizzare un’analisi dinamica dei dati per arrivare a conoscere nel dettaglio se e come le risorse, rese disponibili per gli studi, sono state coerentemente impiegate e rendicontate.
2. Fornire a tutti gli attori coinvolti nel processo strumenti che permettano azioni dinamicamente tempestive nel recupero delle risorse e nell’utilizzo delle Informazioni collegate, come elementi necessari al processo di valorizzazione della cura.

 


 

"Farmaci sperimentali: trasformare risorse in strumenti"

 


 

TIMELINE DI PROGETTO

 

    


 

FASE 1 - DIGITALIZZAZIONE - COMPLETATA

Durata: 3 mesi (Dicembre 2019 - Marzo 2020)

Elaborazione di uno strumento di raccolta dei dati per la creazione di un DB dedicato - creazione di un apposito software.

 

 

 Scarica il deliverable della fase 1 in formato PDF

 


 

FASE 2 - TRACCIABILITÀ - COMPLETATA

Durata: 3 mesi (Marzo 2020 - Giugno 2020)

Digitalizzazione del flusso dei farmaci sperimentali e indicizzazione al fine di garantirne la completa tracciabilità e gestirne la rintracciabilità.

 

 

Scarica il deliverable della fase 2 in formato PDF

 


 

FASE 3 - ELABORAZIONE - COMPLETATA

Durata: 6 mesi (Giugno 2020 - Dicembre 2020)

Elaborazione di modalità di analisi/procedure operative. Implementazione delle informazioni ottenute dal DB con quelle derivanti dai gestionali aziendali.

 

 

Scarica il deliverable della fase 3 in formato PDF

 


 

FASE 4 - ANALISI E PROGRAMMAZIONE DELLE RISORSE - COMPLETATA

Durata: 6 mesi (Dicembre 2021 - Giugno 2021)

Elaborazione modalità di analisi di impatto di budget. Programmazione della spesa delle singole UU.OO e del budget aziendale.

 

 

Scarica il deliverable della fase 4 in formato PDF

 


 

Gallery VD