UO Chirurgia bariatrica

Indice articoli

Stabilimento di Cisanello

Edificio 30 Ingresso E 1° Piano

 Direttore F.F.

Dott. Rosario Bellini

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria

Tel 050-997411 (ore 8:30-11)

Fax. 050.997412

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Case Manager

Tel 050 994553

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La UOC Chirurgia Bariatrica e Metabolica viene istituita nel 2007 per fornire un percorso specifico e qualificato per la cura chirurgica dell' Obesita' e delle Malattie Metaboliche ad essa associate come l'ipertensione, il diabete mellito, la dislipidemia, sebbene tale attivita' fosse iniziata in AOUP gia' nel lontano 2000  ed attualmente la UOC ha eseguito oltre 8000 interventi.

 

LA UOC e' strutturata all'interno dell'Area Chirurgica del Dipartimento di Chirurgia Generale ed in collaborazione multidisciplinare con varie U.O. dell’Azienda, valutando oltre 800 pazienti/anno.

Al termine del percorso di valutazione ogni anno vengono trattati chirurgicamente circa 400 pazienti con metodiche sia restrittive che malassorbitive, come il Pallone Intragastrico, la Plicatura gastrica endoscopica (Endosleeve), La Gastrectomia Verticale (Sleeve), Il By-pass Gastrico su ansa alla Roux o ad anastomosi singola (Mini-Bypass/OAGB), la Diversione Bilio­pancreatica ad anastomosi singola (SADI). Quale reparto ad alto volume di casi ed elevata specializzazione, negli anni si e' consolidato il ricorso anche a procedure di Chirurgia Revisionale per complicanze a breve e lungo-termine di precedenti interventi bariatrici o fallimenti di precedenti interventi. Per la chirurgia di revisione sono possibili anche trattamenti Endoscopici con l'utilizzo di tecnologia Apollo Overstich.

Gli interventi sono eseguiti quasi esclusivamente per via laparoscopica mini-invasiva e nei casi che lo richiedono, anche mediante l'utilizzo del sistema robotico Da Vinci, consentendo un rapido recupero funzionale, con scarso dolore post-operatorio e rapida dimissione.

La UOC di Chirurgia Bariatrica  e' accreditata quale Centro di Eccellenza dalla Societa’ Italiana di Chirurgia dell'Obesita' e delle Malattie Metaboliche (S.I.C.OB.), svolge attivita' di formazione in collaborazione con Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Pisa, ed è riconosciuta dall’ International Federation for the Surgery of Obesity and Metabolic Disorders (IFSO).