UO Chirurgia dell'esofago e stomaco

Indice articoli

Stabilimento di Cisanello

Edificio 30

Direttore o Responsabile

Dott. Stefano Santi

tel 050.997411

fax 050.997412

reparto 050.997814

La UO Chirurgia dell'Esofago è una delle poche unità operative italiane dedicate al trattamento delle malattie dell'esofago e dello stomaco; essa è nata per garantire la prosecuzione dell'attività del Centro Regionale di Riferimento per la Diagnosi e la Terapia delle Malattie dell'esofago istituito nel 2000 presso la U.O. di Chirurgia Generale IV diretta dal Dr. Mauro Rossi, prematuramente scomparso ad aprile del 2010. Dalla sua istituzione, nel Centro sono stati osservati e trattati più di 3000 pazienti con malattie dell'esofago funzionali e benigne ed oltre 1200 pazienti con neoplasia esofagea o gastrica . La Unità Operativa è dotata delle competenze tecnico-scientifiche e della strumentazione adeguata per il corretto inquadramento diagnostico e terapeutico della malattie funzionali e neoplastiche dell'esofago del cardias e dello stomaco.

L'approccio diagnostico-terapeutico alle patologie sia funzionali che neoplastiche è Multidisciplinare con il coinvolgimento dei professionisti afferenti alle diverse branche specialistiche necessari caso per caso (Otorinolaringojatri; Gastroenterologi; Radiologi; Oncologi; Radioterapisti; Anestesisti; Fisioterapisti; Nutrizionisti ecc).

Il Centro dispone dell'ecoendoscopia e delle tecniche di magnificazione dell'immagine endoscopica, di ablazione con radiofrequenza e di mucosectomia per consentire la diagnosi ed il trattamento di neoplasie in stadio iniziale. Nelle malattie benigne e funzionali dell'esofago l'approccio chirurgico è quasi esclusivamente mini-invasivo (laparoscopico, toracoscopio o robotico). Nel paziente candidato ad intervento chirurgico per patologia neoplastica, particolare attenzione viene posta all'adeguatezza della terapia antalgica perioperatoria ed all'impiego delle tecniche chirurgiche mininvasive (laparoscopia, toracoscopia e robotica).


 

Dr. Giovanni Pallabazzer

050/99.78.24 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr. Biagio Solito

050/99.78.23 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr. Maria Grazia Bellomini

050/99.78.21 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr. Simone D' Imporzano Simone

050/99.78.23 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Capo Sala:

Signora Susanna Paolicchi 050-99.77.89

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


L'attività di ricovero viene svolta su 6 posti letto di degenza ordinaria in dotazione alla U.O. di Chirurgia dell'Esofago, collocati all'interno di un'intera area di degenza ordinaria di 40 posti letto dedicati al Dipartimento di Chirurgia Generale. È prevista la possibilità di effettuare ricoveri in libera professione nell'ambito dello spazio dipartimentale dedicato alla libera professione e costituito da 2 camere. Il ricovero dei pazienti avviene su chiamata da parte della capo sala o di un suo delegato dopo visita specialistica eseguita da uno dei Medici afferenti alla Unità Operativa, previo completamento dell'iter diagnostico e degli esami di pre-ospedalizzazione. Al momento del ricovero il paziente deve presentarsi con tutta la documentazione sanitaria in suo possesso e possibilmente con una scheda delle terapie in atto.

 


Gli ambulatori attivi presso la Unità Operativa sono:

- Ambulatorio di Patologia Esofago-Gastrica (per malattia da reflusso gastroesofageo, ernia jatale, acalasia, diverticoli esofagei, neoplasie di esofago, cardias e stomaco ecc ).

Tempi di attesa 7-10 giorni

- Ambulatorio di Chirurgia Generale ( per calcolosi della cistifellea e delle vie biliari, ernie inguinali ed addominali, laparoceli, ecc).

Tempi di attesa: 7-10 giorni

- Ambulatorio di Endoscopia Digestiva ed Ecoendoscopia

Tempi di attesa: 30-45 giorni

L'accesso all'attività ambulatoriale segue due vie:

1) Richiesta del Medico di Medicina Generale: il paziente deve rivolgersi al CUP aziendale (050.995.995) specificando oltre alla prestazione richiesta anche il nome della Unità Operativa di Chirurgia dell'Esofago

2) richiesta dopo visita specialistica da parte di uno dei Medici afferenti alla Unità Operativa: seguire le indicazioni fornite per la prenotazione mediante CUP di 2° livello


Laboratorio di Fisiopatologia Digestiva per l'esecuzione di pH-metria esofagea, manometria esofagea, Bilimetria esofagea.

L'accesso a tali prestazioni avviene solo mediante CUP di 2° livello dopo visita specialistica da parte dei medici afferenti alla Sezione

telefonare il Lunedì e il Venerdì dalle ore 13 alle ore 14.


Prenotazione visite ed esami di controllo:

1) Per prenotazione di visite chirurgiche di I accesso chiamare il CUP di I livello al numero 050/995995, muniti di impegnativa del medico curante, oppure rivolgersi al CUP di II livello del Dipartimento di Chirurgia Generale (vedi punto 2)

2) Per prenotazione di visite chirurgiche ed esami di II accesso (es. esami endoscopici senza anestesia) è possibile rivolgersi, muniti di impegnativa dello specialista:

- direttamente allo sportello del CUP di II livello del Dipartimento di Chirurgia Generale presso l'Edificio 30 C seminterrato dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 16.45

- telefonicamente ai seguenti numeri 050/997236 – 997435 – 997825 – 997465 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,30 alle ore 13,30 ed il Mercoledì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

3) Per prenotazioni di esami per lo studio funzionale dell'esofago (Manometria Esofagea, PHmetria 24h, Bilimetria 24 h), esami endoscopici in anestesia,

eco-endoscopie e posizionamento di capsula Bravo telefonare, muniti di impegnativa dello specialista,

nei giorni di Lun e Ven dalle h 13,00 alle h 14,00 al numero 050/997449 (Inf. Gianetri Debora)

Capo Sala ambulatori c/o Area Ambulatoriale A edificio 30 B seminterrato:

Dr.ssa Elisa Stiavetti

Tel 050/997413

Fax 050/997552

 

La Unità Operativa di Chirurgia dell'Esofago è sede della Scuola Nazionale A.C.O.I. (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) di Chirurgia dell'Esofago "Mauro Rossi"