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Value Data MEAS

Il progetto Value Data MEAS, che è stato finanziato con il contributo di MSD, Janssen, Novartis, Amgen, Celgene e Takeda, si pone invece come obiettivo quello di migliorare ed efficientare il flusso di dati relativi alla riattribuzione delle Note di Credito derivanti dall’applicazione di accordi negoziali (MEA) di condivisione del rischio per farmaci innovativi e non, oppure ad alto costo, impiegati in molteplici aree terapeutiche.


PROGETTO VALUE DATA MEAS


PREMESSA

I Registri AIFA costituiscono uno strumento sviluppato al fine di perseguire obiettivi quali: controllo dell’appropriatezza prescrittiva, definizione di criteri di eleggibilità e governo della spesa farmaceutica, tramite applicazione di accordi negoziali (MEA) di condivisione del rischio per farmaci innovativi e non, oppure ad alto costo, impiegati in molteplici aree terapeutiche. Il processo di gestione dei Registri coinvolge molteplici attori del Sistema Sanitario e non solo. Nel caso della Regione Toscana, le Note di Credito emesse dalle Aziende Farmaceutiche vengono intestate all’Ente di Supporto Tecnico Amministrativo, ESTAR, che acquista i farmaci per conto delle AASS toscane. ESTAR provvede alla riattribuzione dei dovuti importi, destinati alle AASS della Regione, per mezzo dell’emissione di nuove Note di Credito a loro favore, senza avere a disposizione i dati presenti sui Registri di monitoraggio AIFA.
Il flusso di dati relativi alla riattribuzione delle Note di Credito, che si realizza per tutte le AASS, non permette di per sé alle strutture sanitarie, che hanno  prescritto e utilizzato il farmaco, di “proiettare” gli effetti dei MEA sui propri budget di spesa. Quindi gli effetti dei MEA si fermano a un livello “macro”. Il farmacista, che gestisce la dispensazione del farmaco, rappresenta l’unica figura che può avere la completa disponibilità dei dati e le competenze per elaborarli e renderli disponibili ad una loro traduzione dal livello “macro” (aziendale) al livello “micro” (centro di costo-unità di prelievo).

OBIETTIVI SPECIFICI DI PROGETTO

1. Realizzare uno strumento per la riattribuzione delle Note di Credito fornendo ad ESTAR un riscontro strutturato tra l’atteso dalle AASS e il ricevuto.
2. Realizzare un percorso organizzativo per elaborare e integrare tutti i dati disponibili a livello Aziendale (dati di prescrizione, dati di allestimento terapie, dati di consumo) con i dati relativi alle Note di Credito ottenute. Quindi, tradurre al livello della Contabilità Analitica gli effetti degli accordi MEAs.

RISULTATI ATTESI

Fornire a tutti gli attori coinvolti nel processo strumenti che permettano azioni dinamicamente tempestive nel recupero delle Note di Credito e nell’utilizzo delle informazioni collegate come elementi necessari al processo di valorizzazione della cura.

 


 

 "Recuperare risorse, attribuire valore"

 


 

TIMELINE DI PROGETTO

  


 

FASE 1 - MAPPATURA - COMPLETATA

Durata: 3 mesi (Dicembre 2019 - Marzo 2020)

Mappatura delle modalità operative di ESTAR, selezione delle informazioni da trasferire ad ESTAR e predisposizione di apposito strumento informatico di raccolta dati “modulo dati per ESTAR”.

 

 

Scarica il deliverable della fase 1 in formato PDF

 


 

FASE 2 - TRACCIABILITÀ - COMPLETATA

Durata: 3 mesi (Marzo 2020 - Giugno 2020)

Definizione del percorso organizzativo per favorire la riattribuzione delle note di credito da parte di ESTAR e validazione dello strumento “modulo dati per ESTAR”.

 

 

Scarica il deliverable della fase 2 in formato PDF

 


 

FASE 3 - ELABORAZIONE - COMPLETATA

 

Durata: 6 mesi (Giugno 2020 - Dicembre 2020)

Elaborazione dello strumento digitale di raccolta dati “collettore digitale” e strutturazione percorso organizzativo AOUP per integrazione della Contabilità Analitica Aziendale.

 

 

Scarica il deliverable della fase 3 in formato PDF

 


 

FASE 4 - STANDARDIZZAZIONE - COMPLETATA

Durata: 6 mesi (Dicembre 2021 - Giugno 2021)

Definizione di un modello organizzativo standard utilizzabile da altre Aziende Sanitarie Toscane, pubblicazione e messa a disposizione degli strumenti digitali sviluppati.

 

 Scarica il deliverable della fase 4 in formato PDF

 


 

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