Stabilimento di CISANELLO
Edificio 30 I 1° piano
Direttore o Responsabile
Prof. Massimo Bellini
La Struttura svolge attività assistenziale, di ricerca e d'insegnamento di Gastroenterologia ed Epatologia Clinica, occupandosi della diagnosi e del trattamento delle malattie digestive (esofago, stomaco, intestino tenue, colon, ano-retto, pancreas, fegato e vie biliari) con particolare attenzione alle malattie infiammatorie croniche intestinali e ai disturbi funzionali e motori dell’apparato digerente.
La Struttura è:
-Centro di riferimento regionale per le malattie rare dell'apparato digerente
-Centro di riferimento regionale per la malattia celiaca
-Sede del Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI)
-Sede della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Digerente dell'Università di Pisa
Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria Dipartimentale 050.995945
Telefono degenza 050.997415 – 050.997416 – fax 050.997805
Personale Medico Universitario
Prof Massimo Bellini tel. 050997394 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof.Nicola De Bortoli 050/997420 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Personale Medico Ospedaliero
· Dr. Michele Bertoni 050/997393 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
· Dr.ssa Linda Ceccarelli 050 997420 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
· Dr. Francesco Costa tel. 050 997392 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
· Dr.ssa M. Gloria Mumolo tel. 050 997392 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
· Dr. Angelo Ricchiuti tel. 050 997394 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
· Dr. Giovanni Baiano Svizzero 050 997780 – 997455 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Dottorandi di ricerca
Dr. Christian Lambiase 050/997448 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coordinatore infermieristico degenza ed area ambulatoriale
Dott.ssa Elisa Stiavetti tel. 050/997413 fax 050/997552 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Personale infermieristico degenza
Falciani Giulia, Giaconia Irene, Noccioli Roberta, Panattoni Elisabetta, Bellia Tiziana, Luccarini Angelita, Sinibaldi Luca, Zera Bledar, Fratianna Annamaria, Bugatti Debora, Marchetti Ramona, Colella Manuela, Landucci Samantha
Personale di supporto degenza
La Capra Valentina, Giuntoli Giulia, Dornescu Alina
Personale area ambulatoriale
Infermieri: Pasquinelli Cristina, Di Grazia Maria Paola, Rossi Silvia, Giorgetti Lucia, Ghelardi Emanuela, Sandroni Patrizia, Loiacono Elisa, Gianetri Debora
Personale di supporto
Malfatti Antonella
L'Unità Operativa di Gastroenterologia è dotata di 12 posti letto, presso l'edificio 30 I piano primo del Presidio Ospedaliero di Cisanello.
La struttura esegue ricoveri ordinari e/o in emergenza/urgenza su richiesta diretta del Pronto Soccorso.
In regime di ricovero ordinario vengono trattate patologie cronico-degenerative dell’apparato digerente, malattie infiammatorie croniche intestinali, pancreatiti acute e croniche, malattie delle vie biliari e neoplasie del tratto gastroenterico.
Il reparto di degenza è munito di camere climatizzate a due o quattro letti con bagno, una poltrona. Le stanze a due letti sono dotate di TV a pagamento.
Ammissione in reparto: l'accettazione amministrativa viene effettuata direttamente in reparto, a tal fine è utile avere a disposizione documento di identità e tessera sanitaria.
In caso di bisogno, il certificato di ricovero deve essere richiesto al personale sanitario al momento del ricovero.
Il certificato di malattia per copertura INPS, se necessario, deve essere richiesto immediatamente al momento del ricovero.
Cartelle cliniche di ricoveri precedenti, esami, radiografie, terapie farmacologiche in corso devono essere consegnati al momento del ricovero e ritirati alla dimissione.
Degenza: durante il ricovero i pazienti si possono rivolgere al personale medico, infermieristico e di supporto ed al Coordinatore Inf.co. In caso di bisogno, i pazienti potranno ricevere assistenza religiosa.
Giornalmente saranno fornite informazioni sugli accertamenti diagnostici e sui trattamenti cui il paziente verrà sottoposto, comprese le eventuali implicazioni sui rischi associati. Sarà assicurata la massima riservatezza durante i colloqui e le procedure assistenziali.
Sarà garantita la rilevazione di eventuale dolore e, se presente, verrà somministrata un'adeguata terapia, al fine di evitare inutili sofferenze.
Orari visite ai degenti: le visite sono consentite ad un solo familiare per ciascun degente per non più di 45 minuti a partire dalle h 12.45 oppure a partire dalle h 18.45 di ciascun giorno. Il regolamento orario può variare a seconda delle disposizioni vigenti al momento del ricovero, impartite dalla Regione e dalla Direzione Aziendale.
Per motivi igienici, durante l’eventuale visita, non è consentito sedersi sul letto del paziente, né sui letti liberi delle stanze. Per il contenimento di malattie infettive (es. SARS COV-2 o altro) rispettare le norme di comportamento indicate all’ingresso o richieste dal personale sanitario.
Colloquio con medico del reparto: le modalità di svolgimento verranno esposte dal personale sanitario al momento del ricovero, in quanto possono variare a seconda delle disposizioni vigenti al momento del ricovero.
Tel. Stanza medici 050/997416 (chiamare preferibilmente dopo le h 12)
Dimissione: al momento della dimissione si svolgerà un colloquio con il medico ed il paziente riceverà una lettera contenente una relazione dettagliata sulla degenza ed istruzioni specifiche su tutti gli aspetti della post-degenza. Se necessario, verranno programmati controlli ambulatoriali.
Per ricevere copia della cartella clinica seguire le istruzioni indicate sul sito www.ao-pisa.toscana.it alla voce "Utenti", oppure chiedere al personale infermieristico
L'attività ambulatoriale della Gastroenterologia si svolge c/o l'Edificio 30 G piano seminterrato, presso l’area ambulatoriale 13 e presso il Servizio Endoscopico
- Ref. Coord. Inf.co Area Ambulatoriale Dott.ssa Elisa Stiavetti
050-997413 – fax 997552 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'attività ambulatoriale, oltre al servizio di endoscopia digestiva, fornisce assistenza riguardo numerose problematiche gastroenterologiche: infatti è possibile prenotare una visita per l'inquadramento ed il follow-up di malassorbimenti e intolleranze alimentari, pancreopatie, disturbi funzionali e motori dell’apparato digerente, malattie infiammatorie croniche intestinali ed epatopatie croniche.
Visite ed esami di primo livello (con impegnativa del medico curante)
- Ambulatorio di Gastroenterologia Generale, appuntamento mediante il C.U.P. tel. 050/995995 (Prime visite per residenti in regime di Open Access con tempi di attesa 3-7 giorni)
- Ambulatorio prime visite MICI tel. 050/997197 (in caso di malattia già diagnosticata presso altro centro specialistico)
Visite ed esami di secondo livello (dopo aver effettuato visita gastroenterologica)
- Ambulatorio delle Malattie dell'Esofago
- Ambulatorio Epatologico
- Ambulatorio Disturbi Funzionali e Motori Apparato Digerente (Recapiti Tel. 050/997448 il personale infermieristico risponde telefonicamente il merc. dalle h 14.00 alle h 15.00 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Ambulatorio Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), con ambulatorio infermieristico dedicato alla somministrazione dei farmaci biologici. Recapiti 050 997455 – 050 997780 (chiamare preferibilmente prima delle h 9.00 del mattino) email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Ambulatorio psicologico, all’interno del percorso MICI
- Ambulatorio Malattia Celiaca e Malassorbimenti (050 997438)
- Ambulatorio di Ecografia addominale, ecografie per studio anse intestinali ed ecografia trans-perineale (050 997451)
- Ambulatorio di Fisiopatologia Digestiva (esami di pH-metria 24 ore ed Impedenziometria esofagea, Manometria esofagea ad alta risoluzione ed anorettale ad alta definizione, manometria gastrodigiunale e colica)
- Esami di Breath Test C13-Urea (diagnosi infezione Helicobacter pylori) – vedi note sottostanti (tel. 050 997450)
- Breath Test al Lattosio, Lattulosio e Glucosio – vedi note sottostanti (tel. 050 997450)
Tutte le prestazioni di secondo livello sopra elencate si prenotano, con impegnativa del medico specialista, telefonicamente al numero 050 997197 dal lunedì al giovedì dalle h 9.00 alle h 11.00
- VEC-Videocapsula endoscopica (dopo aver effettuato visita gastronterologica; non prenotabile tramite CUP)
- Gastroscopia e colonscopia (tel. 050 995995 – 997236)
Ritiro Referti Istologici (se eseguito esame istologico durante l’endoscopia)
Il referto sarà disponibile dopo 45 giorni e potrà essere ritirato personalmente o con delega (nel caso di delega portare copia del documento in corso di validità sia del delegante che del delegato) c/o Segreteria DAI Chirurgia Addominale e Urologia edificio 30 J piano primo stanza 116 nei seguenti orari: il lunedì ed il giovedì dalle h 9.00 alle 11.00, il martedì ed il mercoledì dalle h 14.00 alle h 16.00 (potranno esserci eccezioni nel periodo estivo e natalizio, che verranno esplicitate al momento dell’esame).
Per i pazienti ricoverati: il referto istologico viene archiviato all’interno della cartella clinica. In caso di biopsie urgenti, il referto istologico sarà disponibile dopo 7-10 giorni. In tal caso il paziente verrà contattato direttamente dal Dirigente Medico che, previo colloquio, lo informerà sulla diagnosi.
BREATH TEST
- Breath Test al Lattosio- Valutazione di Intolleranza al latte e ai derivati Durata del test 3-4 ore circa.
- Breath Test al Lattulosio: Valutazione tempo di transito oro-cecale Durata dei test 2-3 ore circa
- Breath test al Glucosio:Valutazione sospetta contaminazione batterica del tenue. Durata dei test 2-3 ore circa.
- Urea C13 Breath Test– Valutazione infezione per Helicobacter Pilorii. Durata dell’esame 30 minuti.
Il paziente deve presentarsi a digiuno avendo seguito le indicazioni riguardo la preparazione fornita al momento della prenotazione dell'esame.