SOD Chirurgia Generale

Indice articoli

 

Stabilimento di Cisanello

Edificio 6

Direttore o Responsabile

Prof. Luca Morelli

 

Segreteria 050.996820; 050.543695 fax 050.543692

Reparto 050/995470 (stanza medici); 050/996816 (stanza infermieri)

Ambulatorio Chirurgico (stanze 47-48) Tel. 050993800.

Ambulatorio Ecografico: Tel e fax: 050996932.

 

Per prenotazioni: 050997236 (muniti di impegnativa dello specialista di riferimento).


email Prof. Luca Morelli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

email segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

email ambulatori 47-48: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

email coordinatrice Infermieristica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La Chirurgia Generale Universitaria è un reparto impegnato nel trattamento di tutte le patologie di competenza del chirurgo generale con particolare attenzione e dedizione al trattamento di casi oncologici. La struttura è dotata di 24 posti letto totali.

Si avvale anche per la degenza post-operatoria dei U.O. Anestesia e Rianimazione Trapianti.

Il reparto è Centro Regionale di Riferimento per la Chirurgia Mini-Invasiva e Nuove Tecnologie in Chirurgia.

Gli interventi comunemente eseguiti presso il reparto sono relativi al trattamento delle neoplasie di: pancreas, fegato e vie biliari, esofago e stomaco, colon-retto, surrene, rene e vie urinarie, retroperitoneo, utero ed annessi, collo.

Gli interventi a carico di tali organi possono essere proposti, a giudizio dei chirurghi di riferimento e nell'interesse del paziente, con tecnica tradizionale laparotomica, laparoscopica oppure robotica. All'interno della SOD sono a disposizione tecniche e competenze di trattamento percutaneo (microonde) che consentono di valutare per ciascun paziente anche la possibilità di eseguire terapie meno invasive o di combinarle alla chirurgia quando indicata.

Tutti i casi oncologici vengono gestiti in stretta collaborazione con i GOM (gruppi oncologici multidisciplinari) al fine di adottare per ciascun paziente la combinazione migliore di chirurgia, chemioterapia, radioterapia o trattamenti loco-regionali.

L’SOD fa parte del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Aziendale delle Linfoadenopatie Patologiche, di cui il Dr. Francesco Porcelli è referente. Tale percorso  ha lo scopo di garantire l’iter diagnostico più appropriato ai pazienti con evidenza clinica e/o strumentale di linfoadenopatia, e quindi il rapido accesso all’intervento chirurgico od ad una procedura interventistica guidata dall’imaging, al fine di raggiungere tempestivamente la specifica diagnosi delle linfoadenopatie patologiche, così da consentire il rapido accesso del paziente alla più appropriata terapia.