SOD Chirurgia Generale

Reparto:

stanza medici 050995470

stanza infermieri 050996816

La Chirurgia Generale Universitaria è un reparto impegnato nel trattamento di tutte le patologie di competenza del chirurgo generale con particolare attenzione e dedizione al trattamento di casi oncologici. La struttura è dotata di 23 posti letto totali (dei quali 22 ordinari ed 1 di day hospital).

Si avvale anche per la degenza post-operatoria dei U.O. Anestesia e Rianimazione Trapianti.

Il reparto è Centro Regionale di Riferimento per la Chirurgia Mini-Invasiva e Nuove Tecnologie in Chirurgia Gli interventi comunemente eseguiti presso il reparto sono relativi al trattamento delle neoplasie di: pancreas, fegato e vie biliari, esofago e stomaco, colon-retto, surrene, rene e vie urinarie, utero ed annessi, collo.

Gli interventi a carico di tali organi possono essere proposti, a giudizio dei chirurghi di riferimento e nell'interesse del paziente, con tecnica tradizionale laparotomica, laparoscopica oppure robotica. All'interno della SD sono a disposizione tecniche e competenze di trattamento percutaneo (radiofrequenza, microonde, HIFU) che consentono di valutare per ciascun paziente anche la possibilità di eseguire terapie meno invasive o di combinarle alla chirurgia quando indicata.

Tutti i casi oncologici vengono gestiti in stretta collaborazione con i GOM (gruppi oncologici multidisciplinari) al fine di adottare per ciascun paziente la combinazione migliore di chirurgia, chemioterapia, radioterapia o trattamenti loco-regionali.

Collaborazioni strette con altre U.O. esistono riguardo alla chirurgia dei linfomi, al trattamento multidisciplinare dell'endometriosi profonda, al posizionamento di dispositivi per chemioterapia nei bambini e degli accessi vascolari per emodialisi.

Personale Medico strutturato:

Prof. Giulio Di Candio

Prof. Luca Morelli

Dr. Francesco Porcelli

Dr. ssa Fiorenza Gremmo

Dr. Giovanni Caprili

Dr. Cristiano D'isidoro

Dr. Simone Guadagni

Medici Dottorandi:

Dr. Gregorio Di Franco

Dr. Matteo Palmeri

Caposala:

Marilise Ibba (tel: 050/996824; fax: 050/996807)

Segretaria:

Lorella Tacchi (tel: 050/996820; Fax:050/543692)

I ricoveri in elezione vengono programmati su proposta dei chirurghi afferenti al reparto dopo prima visita.

Dopo visita ambulatoriale tutti i casi che necessitano di intervento chirurgico vengono avviati al percorso della pre-ospedalizzazione al termine della quale il paziente viene inserito in lista per il ricovero.

Tempi di attesa: circa 10-15gg per i casi oncologici

Ricoveri in regime di libera professione intramoenia vengono eseguiti su richiesta del paziente previo accordo col Prof. Giulio Di Candio

L'attività di Chirurgia Ambulatoriale (Ernie della parete addominale, Linfonodale, etc) viene programmata e gestita

dal dott. Francesco Porcelli previa visita ambulatoriale all'edificio 6 di Cisanello

(ambulatorio 48, CUP 050 995995) mentre l'intervento viene eseguito presso il vicino edificio 29 di Cisanello

Le prime visite chirurgiche ambulatoriali vengono eseguite il Mercoledi ed il Giovedi matrtina dalle ore 9-11 presso l'ambulatorio 48 dell'edificio 6.

I controlli Chirurgicie le Medicazioni vengono eseguite i giorni Lunedi dalle 10 alle 12 e Martedi dalle 14,30 alle 15,30, il mercoledi' ed il giovedi' dalle 11,30 alle 13

Prenotazioni tramite CUP aziendale allo 050-995995 Ambulatorio di secondo livello per stomizzati mercoledì pomeriggio alle 14.30

Prenotazioni CUP secondo accesso per ambulatorio stomie 050-997236

Visite intramoenia vengono svolte dai medici del reparto e possono essere prenotate scegliendo il professionista al numero 050 995272