SOD Chirurgia malattie infiammatorie intestinali - Ricovero

Indice articoli

Ricovero

 

L'attività chirurgica del reparto è incentrato sul trattamento delle malattie infiammatorie croniche intestinali come la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa. L'esperienza chirurgica conseguita in questo settore ci consente di approcciare questo tipo di patologia preferenzialmente con tecniche mini-invasive (laparoscopia), contribuendo ad ridurre il dolore post-operatorio ed i tempi medi di degenza attraverso una più rapida ripresa di tutte le attività fisiologiche.

In considerazione della complessità di questo tipo di patologia ogni paziente è gestito in maniera multidisciplinare; ovvero ogni paziente è inserito in un percorso (dalla diagnosi fino al follow-up post-operatorio) dove collaborano tutti gli specialisti coinvolti (chirurgo, gastroenterologo, radiologo, psicologo, enterostomista, nutrizionista ecc.) . Per rispondere a tale necessità, l'AOUP ha recentemente approvato un PDTA (percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale) specifico che prevede la gestione multidisciplinare dei pazienti affetti da MICI (Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) su posti letto dedicati a gestione medica e chirurgica.

Un accordo funzionale con la Chirurgia Generale SSN ci consente di trattare, oltre la chirurgia delle malattie infiammatorie intestinali, tutta la patologia propria della chirurgia generale con particolare riguardo alla chirurgia oncologica colon-rettale, alla chirurgia mini-invasiva avanzata del retto (T.E.M.) alla proctologia ed alla chirurgia di parete.

Il ricovero e la degenza si svolgono presso l'area chirurgica del Dipartimento di Chirurgia Generale (Ospedale di Cisanello, Edificio 30, ingresso E, primo piano) in 2 letti a disposizione per il ricovero ordinario (con possibilità di camere paganti).

Le sale operatorie dove svolgiamo la nostra attività chirurgica si trovano presso l'Ospedale di Cisanello, Edificio 30, primo piano.