SOD Chirurgia malattie infiammatorie intestinali

Indice articoli

Stabilimento di Cisanello

Edificio 30 E, piano 1°


Direttore o Responsabile

Dr. Matteo Franceschi

Reparto

Tel 050/997791 – Fax 050/997792 - Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Capo Sala:

Tel 050/997789 - Fax 050/997788.-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria

Tel 050/997411 - Fax 050/997412 - Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La S.O.D. Chirurgia Malattie Infiammatorie Intestinali nasce dall'esigenza di erogare prestazioni sanitarie di alto livello per patologie complesse e che richiedono un trattamento super-specialistico e multidisciplinare ovvero le malattie infiammatorie croniche intestinali (malattia di Crohn, rettocolite ulcerosa...).

Oltre alla diagnosi ed al trattamento di queste patologie, ci occupiamo di tutta la patologia propria della chirurgia generale, con particolare attenzione verso la patologia oncologica colo-rettale e verso la chirurgia mini-invasiva.

L'attività del reparto comprende: sedute chirurgiche in sala operatoria, attività clinica presso la corsia di degenza, attività ambulatoriali specialistiche, incontri multidisciplinari (G.I.M.) ed attività di diagnostica (endoscopia digestiva ed ecografia).


Personale

Medici:

 Dott. Matteo Franceschi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. Carlo Maria Neri - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Capo Sala degenza-ambulatori:

Susanna Paolicchi tel - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Capo Sala blocco operatorio:

Antonio Fallacara - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ricovero

 

L'attività chirurgica del reparto è incentrato sul trattamento delle malattie infiammatorie croniche intestinali come la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa. L'esperienza chirurgica conseguita in questo settore ci consente di approcciare questo tipo di patologia preferenzialmente con tecniche mini-invasive (laparoscopia), contribuendo ad ridurre il dolore post-operatorio ed i tempi medi di degenza attraverso una più rapida ripresa di tutte le attività fisiologiche.

In considerazione della complessità di questo tipo di patologia ogni paziente è gestito in maniera multidisciplinare; ovvero ogni paziente è inserito in un percorso (dalla diagnosi fino al follow-up post-operatorio) dove collaborano tutti gli specialisti coinvolti (chirurgo, gastroenterologo, radiologo, psicologo, enterostomista, nutrizionista ecc.) . Per rispondere a tale necessità, l'AOUP ha recentemente approvato un PDTA (percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale) specifico che prevede la gestione multidisciplinare dei pazienti affetti da MICI (Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) su posti letto dedicati a gestione medica e chirurgica.

Un accordo funzionale con la Chirurgia Generale SSN ci consente di trattare, oltre la chirurgia delle malattie infiammatorie intestinali, tutta la patologia propria della chirurgia generale con particolare riguardo alla chirurgia oncologica colon-rettale, alla chirurgia mini-invasiva avanzata del retto (T.E.M.) alla proctologia ed alla chirurgia di parete.

Il ricovero e la degenza si svolgono presso l'area chirurgica del Dipartimento di Chirurgia Generale (Ospedale di Cisanello, Edificio 30, ingresso E, primo piano) in 2 letti a disposizione per il ricovero ordinario (con possibilità di camere paganti).

Le sale operatorie dove svolgiamo la nostra attività chirurgica si trovano presso l'Ospedale di Cisanello, Edificio 30, primo piano.


Day Surgery

Svolgiamo attività di Day-Surgery e chirurgia ambulatoriale per il trattamento della patologia dedicata (chirurgia di parete minore, proctologia ecc.).

Queste attività sono svolte presso il Polo Multidisciplinare di Ricovero breve dell'A.O.U.P. (Ospedale di Cisanello, Edificio 29, piano 2).


Ambulatorio

Svolgiamo regolarmente attività ambulatoriale, sia per prime visite che per controlli post-dimissione e per il follow-up dei nostri pazienti.

In particolare collaboriamo strettamente con i colleghi gastroenterologi con cui condividiamo l'attività ambulatoriale (ambulatorio congiunto) in considerazione della complessità di questo tipo di patologia, che richiede un approccio multidisciplinare e condiviso. Tale attività è svolta il Giovedì pomeriggio.

I nostri ambulatori si trovano presso l'Ospedale di Cisanello, Edificio 30, Ingresso D, piano terra, area ambulatoriale D.

Tel: 050/997787 (Lunedì 11:00 – 12:00 e Mercoledì 13:00 – 14:00)


Laboratorio

Svolgiamo regolarmente attività di endoscopia digestiva diagnostica ed operativa.

L'attività endoscopica è svolta presso il Polo Endoscopico dell'A.O.U.P. presso l'Ospedale di Cisanello, Edificio 30, Ingresso C, piano -1.


Altra attività istituzionale

Siamo referenti chirurgici del Gruppo Multidisciplinare delle malattie Infiammatorie Intestinali (G.I.M.), in cui viene discusso e condiviso il percorso di ogni singolo paziente con malattia infiammatoria intestinale. Tale gruppo al fine di garantire il miglior iter diagnostico e terapeutico, prevede la partecipazione del gastroenterologo, radiologo e psicologo oltreché dei vari specialisti coinvolti nella gestione del caso specifico.

Tale incontro è aperto anche ai professionisti dedicati di area vasta