UO Chirurgia generale e peritoneale - Altra attività istituzionale

Indice articoli

Le attività di cura e di ricerca svolte dalla Sezione sono integrate mediante la presenza di vari “team” interdisciplinari, che collaborano a 360° con altre Strutture Chirurgiche, Laboratori, Dipartimenti Medici e Sperimentali.

La SD è la Chirurgia Generale di Riferimento per la Chirurgia del Peritoneo associata alla procedura HIPEC e fa parte del percorso Aziendale inerente il trattamento del Melanoma Cutaneo.

La SD aderisce ai protocolli ERAS ("Enhanced Recovery After Surgery"), finalizzati al miglior recupero dopo un intervento chirurgico e nati con l'obiettivo di garantire, dopo l'intervento, un recupero ottimale ed un ritorno precoce e sicuro alle attività quotidiane. Tali protocolli vengono applicati per la maggior parte degli interventi su patologie gastrointestinali e colo-rettali e prevedono la collaborazione attiva del paziente e, se possibile, dei suoi familiari, basandosi su alcuni accorgimenti che devono essere presi nella fase precedente ed in quella successiva all'intervento.