UO Malattie metaboliche e diabetologia - Ricovero

Indice articoli

Prenotazioni Ricovero......................................................................... tel. 050/995112, 050/995117

Il ricovero presso il reparto di degenza avviene per motivi di urgenza o viene programmato in via ordinaria, dopo valutazione ambulatoriale da parte di un medico interno alla struttura o segnalazione del medico di medicina generale o di specialisti di altra struttura.

Ricoveri urgenti. Complicanze metaboliche acute che mettono a rischio la vita del paziente diabetico: chetoacidosi diabetica, sindrome iperglicemica iperosmolare, ipoglicemia grave. Crisi iperglicemica in soggetto con diabete di nuova diagnosi o con diabete noto. Cattivo controllo del diabete o diabete di nuova diagnosi in gravidanza. Gravi complicanze croniche, incluse le patologie a carico degli arti inferiori (Piede Diabetico), che richiedono trattamento intensivo o altre gravi patologie associate che condizionano in modo significativo il controllo. Ipoglicemia grave in soggetto non diabetico.

Ricoveri ordinari. Diabete mellito tipo 1 e tipo 2 in fase di scompenso metabolico ed in corso di complicanze acute e croniche. Complicanze agli arti inferiori (ulcera diabetica, osteomielite, gangrena, arteriopatia obliterante cronica) in collaborazione con la SOD Piede Diabetico, la SOD di Radiologia Interventistica e la U.O. di Chirurgia Vascolare. Avvio della terapia con microinfusore per insulina. Studio delle sindromi ipoglicemiche e altri disturbi della funzione endocrina del pancreas. Obesità morbigena e disturbi del comportamento alimentare.

 

(Edificio 8, 2°piano)

Prenotazioni...................................................................tel. 050/995104 e fax 050/995539

L'accesso avviene mediante prenotazione in seguito a valutazione ambulatoriale da parte di un medico della struttura. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì.

Diabete mellito tipo 1 e tipo 2 in cattivo controllo metabolico; Diabete mellito di nuova diagnosi; fallimento secondario del trattamento con ipoglicemizzanti orali; applicazione di microinfusore per la terapia insulinica e di sensore per il monitoraggio glicemico; valutazione per l'inserimento nella lista d'attesa per il trapianto di pancreas o di rene e pancreas; diabete gestazionale e diabete in gravidanza in trattamento insulinico con insufficiente controllo metabolico; ipercolestorolemia familiare; diagnosi e terapia delle complicanze cardiovascolari e dei fattori di rischio; obesità grave con valutazione per l'inserimento nel programma di chirurgia bariatrica dell'obesità; preparazione del paziente diabetico agli interventi chirurgici (attivata dai reparti interessati).

Prima visita per diabete mellito – diagnosi del tipo di diabete e delle complicanze, terapia ed educazione terapeutica.

Controlli periodici per il monitoraggio metabolico e terapeutico.