Covid-19: telemedicina per i piccoli pazienti diabetici

L’ambulatorio di Diabetologia pediatrica (referente la dottoressa Emioli Randazzo) dell’Unità operativa di Pediatria diretta dal professor Diego Peroni ha organizzato un percorso di telemedicina per garantire la continuità assistenziale ai piccoli affetti da diabete mellito durante questa fase di emergenza Covid-19.
Nello specifico ai pazienti pediatrici viene richiesto di scaricare i dati glicemici sulle ormai numerose piattaforme dedicate in modo tale che il diabetologo possa contattare le famiglie e, rispettando l’attività programmata, svolgere le visite di controllo prestabilite.
Alla fine il medico diabetologo compila il referto e lo invia insieme a tutta la documentazione clinica necessaria (piani terapeutici, prescrizione di farmaci e materiale necessario all’autocontrollo, impegnativa per esami) all’indirizzo email indicato dalla famiglia o per posta ordinaria.
Per quanto riguarda i casi urgenti (scompenso glico-metabolico in paziente noto, educazione terapeutica dei nuovi esordi) l’attività ambulatoriale resta invariata nel rispetto delle normative vigenti in termini di opportuno distanziamento tra le visite.
Il medico referente resta reperibile sia per i pediatri di famiglia che per i genitori dei pazienti che hanno i riferimenti per contattarlo telefonicamente o tramite indirizzo email.

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 31 marzo 2020)