UO Nefrologia trapianti e dialisi

Stabilimento di CISANELLO Edificio ex 30 / A

Direttore o Responsabile

Prof. Vincenzo Panichi

L’ U.O. di Nefrologia, Trapianti e Dialisi SSN comprende:

1)      reparto con letti per degenza ordinaria;

2)      reparto per terapia dialitica (emodialisi – dialisi peritoneale):

-        pazienti in trattamento dialitico cronico afferenti all’U.O.;

-        pazienti in terapia dialitica provenienti da altri centri, previo accordo con il centro di provenienza, che provvederà ad inviare preventivamente la scheda dialitica;

-        Servizio Dialisi Vacanza con disponibilità di n. 6 posti letto; i trattamenti saranno articolati su tre giorni alla settimana ( lun-mer-ven ) in orario serale (18.00 – 24.00).

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

tel. 050 997250 – 997253 – 997256 in orario 8.00 – 14.00

3)      ambulatori e DSA differenziati ed organizzati per seguire le diverse problematiche nefrologiche;

4)      esecuzione di biopsie renali eco guidate;

5)      struttura altamente specializzata per la valutazione e la messa in lista di:

-        pazienti candidati al trapianto di rene e rene-pancreas;

-        pazienti non ancora in terapia sostitutiva dialitica (trapianto pre-emptive);

-        trapianto da donatori viventi, con possibilità di trapianti ABO incompatibili e di cross over;

-        protocolli di desensibilizzazione per pazienti immunizzati con tecniche plasmaferetiche ed impiego di nuove terapie immunosoppressive.

L’ U.O. di Nefrologia, Trapianti e Dialisi SSN dedica un grosso impegno per la nefrologia clinica, nella diagnosi e prevenzione delle nefropatie croniche, nella prevenzione e trattamento della calcolosi renale.

L’ U.O. di Nefrologia, Trapianti e Dialisi si configura inoltre come Centro Coordinatore Regionale per le  malattie rare di interesse nefrologico.

Collaboratore Dr. Domenico Giannese