Covid-19: al via il progetto RainboWiFi. Connessione internet gratuita per personale e pazienti e disponibilità di tablet per comunicazioni verso l’esterno

E’ stato avviato con successo il progetto RainboWiFi che consentirà di portare una connessione WiFi pubblica ed un tablet in ogni stanza dell’Ospedale Cisanello di Pisa in cui sono isolati i pazienti Covid-19.

Tramite questa importante iniziativa, tutti gli edifici degli ospedali di Cisanello e Santa Chiara dotati di access point possono disporre di una connessione WiFi pubblica. Tale copertura, già attivata per gli edifici ex 13 ed ex 30, sarà totale nelle aree di Cisanello che ospitano pazienti isolati Covid-19. In tali luoghi, inoltre, grazie alla rete di supporto che è stata creata in pochi giorni, 30 tablet sono pronti per essere consegnati nei 6 reparti Covid-19 dell’Ospedale di Cisanello, dotato di un’infrastruttura WiFi dedicata, evitando al contempo la saturazione della banda a servizio dell’utilizzo ospedaliero.

Grazie a tutto questo, pazienti in condizioni di pressoché totale isolamento potranno godere di una finestra audiovisiva, “un arcobaleno WiFi a tutti gli effetti”, per parlare con parenti e amici. Senza dimenticare anche il possibile utilizzo della rete a favore degli operatori sanitari nei momenti di riposo, attraverso i propri dispositivi mobili.

L’Aoup ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò. In particolare, la Fondazione Arpa e l’Associazione Ex Allievi Scuola Sant’Anna per aver avuto l’idea e l’importante apporto alla sua realizzazione, l’Università di Pisa, per aver da subito abbracciato con entusiasmo l’iniziativa e messo a disposizione parte dell’infrastruttura di rete necessaria, Devitalia, partner industriale del progetto, la Fondazione Pisa e la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato come partner finanziari dell’iniziativa, senza dimenticare il lavoro di tutto il personale tecnico amministrativo di Aoup, Estar ed Unipi che ha permesso la realizzazione degli interventi necessari alla messa in opera.