UO Endocrinologia 2

Direttore o Responsabile

Prof. Rossella Elisei

Nuove Modalità di Accesso per le Prestazioni di Endocrinologia

L’accesso al Presidio Ospedaliero è attraverso l’ingresso pedonale n.2.

“I pazienti che devono effettuare solo il prelievo ematico possono rivolgersi presso il Centro Prelievi (edificio 2B).

E’ possibile anche effettuare la prenotazione direttamente on-line cliccando sul link https://bcure.ao-pisa.toscana.it/lab_booking.html dove si potra’ scegliere la data e l’ ora in cui effettuare gli esami ematochimici”.

La visita endocrinologica  delle UU. OO. di Endocrinologia 1 e 2 sarà erogata previo appuntamento telefonico presso il Centro Unico di Prenotazioni (050995995).

L’Ecografia tiroidea per i residenti potrà essere prenotata mediante modalità Open Access;

L’Ago aspirato tiroideo è una prestazione di 2° livello che viene erogata dopo una visita endocrinologica effettuata presso le UU. OO. di Endocrinologia 1 e 2; a tal fine è necessario prendere un appuntamento per Visita Endocrinologia Breve.

Segreteria:

Sig.ra Eleonora Cardelli …Tel. 050/995001 050/544723

Sig.ra Paola Marchi ……   Tel. 050/995001 050/997337

Fax 050/578772

Nella U.O. di Endocrinologia 2 si svolgono  attività assistenziali di diagnosi e cura delle malattie endocrine e attività di ricerca clinica e di base con applicazioni cliniche.

Le principali patologie trattate sono:

malattie ipotalamo-ipofisarie (acromegalia,  ipercortisolismi/sindrome di Cushing,  iperprolattinemie, tumori ipofisari, ipofisiti, diabete insipido)
malattie del metabolismo fosfo-calcico (iperparatiroidismo primario, ipoparatiroidismo, osteoporosi, osteoporosi fratturativa)
neoplasie endocrine multiple
disordini rari del metabolismo fosfo-calcico (pseudoipoparatiroidismo) e della vitamina D
malattie tiroidee da eccesso di iodio (tireopatie da amiodarone)
tumori tiroidei, ipertiroidismi (morbo di Basedow, gozzo multinodulare tossico), ipotiroidismo (tiroidite di Hashimoto)
sindromi polighiandolari autoimmuni
malattie del surrene (feocromocitoma, iperaldosteronismo primario, noduli surrenalici, morbo di Addison)
complicanze endocrine da immunoterapia oncologica
malattie andrologiche (infertilità maschile, ipogonadismi, disfunzione erettile)