UO Psichiatria

Indice articoli

 

Stabilimento di Santa Chiara 

Edificio 3 e 4

 

Direttore o responsabile ad interim

Prof. Giulio Perugi

 

HOME

Testo della home

Segreteria

Portineria

Indirizzo posta elettronica del reparto o referente comunicazione interna (inserire nello spazio sottostante)                                                                                                                1

La U.O. di Psichiatria ha funzione specialistica finalizzata a soddisfare i bisogni di salute generati dai disturbi mentali, per cui eroga assistenza specialistica utilizzando, diffondendo e promuovendo le conoscenze e le abilità tecnico-professionali di questa disciplina.

Ospita pazienti in regime di ricovero ordinario, day-hospital ed ambulatoriale a seconda della tipologia della problematica da trattare.

Segreteria tel. 050/992661

Portineria tel. 050/992647

Fax: 050/992656

 

 


Direttore:

Prof.ssa L. Dell’Osso

Medici:

Carmassi Claudia, Ciapparelli Antonio, Cremone Ivan Mirko, Marazziti Donatella,  Musetti Laura, Nisita Cristiana, Simoncini Marly.

 

Sono inoltre presenti Medici in formazione in quanto sede della Scuola di Specializzazione

 

Coord. Inf.co:

Dott. N. Nannola  tel. 050/992648 – fax 050/992656

 


La Psichiatria Universitaria, Centro Regionale di riferimento per la Diagnosi ed il Trattamento della Depressione, esplica un’attività di terapia e prevenzione dei disturbi psichiatrici che si attua in regime di ricovero ordinario.

I ricoveri sono motivati da patologie psichiatriche in fase acuta in cui i Disturbi Psicotici, dell’ Umore, d’Ansia, i Disturbi Borderline, i Disturbi da uso di Alcol e di Sostanze, i Disturbi della Condotta Alimentare sono le problematiche più rappresentate.

Particolare attenzione alle forme ad esordio precoce (adolescenziale e giovanile)

L’ U.O. dispone di 15 posti letto ordinari dove i ricoveri sono di norma volontari.

Contatti telefonici:

Reparto Uomini: 050/992656 tel. e fax (stanza medici)

                              050/992650 degenza

Reparto Donne: 050/992542 tel. – 050993267 fax (stanza medici)

                            050/993265 degenza

 

In condizioni di URGENZA, l’utente può rivolgersi al Pronto Soccorso (Ed. 31 P.O. Cisanello) dove verrà valutato ed inviato in consulenza presso la Clinica Psichiatrica dove è presente un servizio di guardia attiva h24

 


 

L’ U.O. è dotata anche di 8 posti letto di Day-Hospital dove il ricovero è volontario e può essere disposto dal medico psichiatra in accordo col paziente dopo consulenza o visita specialistica psichiatrica.

I ricoveri presso il Day-Hospital sono motivati da patologie psichiatriche che necessitano di monitoraggio, rappresentate per la maggior parte da Disturbi Psicotici dell’ Umore e d’Ansia.

Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 07.00 alle 14.00

Telefono 050/993525 – Fax 050/992543

 


L’ U.O. offre un servizio Ambulatoriale dove vengono erogate le seguenti prestazioni: prima visita psichiatrica, visita psichiatrica di controllo per disturbi specifici (dell’umore, d’ansia, psicotici, della condotta alimentare, ecc.) e per il monitoraggio delle terapie ed il supporto psicoterapico.

Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 13.00 dove è possibile accedere mediante prenotazione, con impegnativa del medico curante, telefonando al C.U.P. aziendale numero 050/995995 per le prime visite.

Per le visite di controllo telefonare dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 11.30 al numero 050/992642.

L’U.O. offre anche servizi ambulatoriali per le seguenti patologie:

  • OBESITA’, per pz. che devono essere sottoposti a chirurgia bariatrica.
  • AUTISMO, PSICOSI
  • DISTURI POST TRAUMATICI
  • IPERTENSIONE e FIBROMIALGIA

L’ U.O. svolge, per i pazienti ricoverati, valutazioni ematochimiche (a scopi clinici e di ricerca) dei livelli ematici di farmaci antidepressivi triciclici, neurolettici, litio, ecc.


Dal Lunedì al Venerdì dalle 08.00 alle 14.00, è attivo il Servizio di Psichiatria di Consultazione, che fornisce consulenza psichiatrica alle UU.OO. dell’ Azienda Ospedaliera.

L’ U.O. svolge anche attività Psicodiagnostica ed ha in atto collaborazioni finalizzate all’attività assistenziale di pazienti con specifiche patologie (neurologiche, oncologiche, ginecologiche, ostetriche, reumatologiche, endocrinologiche, HIV-positivi, dolore cronico, sindrome metabolica, ecc.).